Triamplificazione attiva
Inviato: 19/10/2020, 18:08
Buongiorno a tutti
approfittando del mio ultimo acquisto di due bellissime JBL 4345 con woofer da 18’ mi presento e ne approfitto per descrivervi il mio impianto non convenzionale completamente digitalizzato, in triamplificazione attiva mediante crossover digitali , sperando che ne possa nascere qualche idea di miglioramento o discussione interessante. Avrei anche una domanda che faro' alla fine.
L’impianto e’ completamente in Hires 24 Bit 96 khz dove tutte le elaborazioni sono in dominio digitale ( filtri, crossover, guadagni ritardi ecc ), salvo ovviamente l’ultimo stadio di 6 finali in analogica che pilotano le due casse principali ( 3+3) ed eventualmente se un domani servissero dei Sub.
L’impianto per rientrare in un costo ragionevole utilizza componenti “datati” ma ancora per me validissimi e sopperisce con la flessibilità manuale a tutte le migliorie digitali attuali, o futuri/ upgrade se ce ne dovesse essere bisogno.
Di seguito lo scheama a blocchi e successivamente la spiegazione di ogni singolo .
Partendo dalla sorgente in Hires ( Qobuz, Foober2000, streaming ) nel Portatile entro in USB in una FOCUSRITE Scarlett 8i6 ( che mi permette di collegare microfoni phantom o uscire in analogico per le cuffie ecc ) da cui converto in S/PDIF per il collegamento a un DEQ2496 che mi fa da selettore di ingresso digitale ( TV , pre phono ) oltre a farmi all’occorrenza da analizzatore di spettro, generatore di rumore, ed equalizzatore parametrico per le prove al volo che poi applico sul crossover DCX2496 . Niente DIRAC , tutto manualmente con microfono e REW.
Esco dal DEQ2496 e mi connetto in AES / EBU a un DCX2496 che mi fa da DSP crossover su 6 canali ognuno dei quali posso filtrare a piacimento e dai 6 DAC a 24 Bit esco su 3 finali stereo Yamaha MX-2 .
Ai 6 finali sono connesse due grandi Monitor 4 vie JBL 4345, delle quali ho portato esternamente il Crossover e utilizzo solo per filtrare passivamente le due vie alte il medio alto e alto di un finale, mentre il crossover del woofer e medio basso sono esclusi pilotandoli direttamente con gli altri due finali .
Per l’analogica da giradischi sl1200/tape entro in un Yamaha DSP AX-2 che è attaccato l’impianto televisivo 5+1 ed entro in digitale nel DEQ-2496 , vedi sopra . Per tutti gli altri ingressi verso il PC come microfono phantom per le misure, per registrare ecc entro nella FOCUSRITE Scarlett 8i6 che ha una buona sezione AD/C .
I 6 finali come detto sono dei Yamaha MX-2 , sono dei doppi mono in un unico contenitore scelti in quanto , primo li avevo e secondo li ho sempre trovati ottimi lavorando tranquillamente su carichi difficili e continuativi fino a 2 OHM senza fare una piega. Sono della metà degli anni 90, non si trova molto in rete tranne che sono gli ultimi finali costruiti da yamaha nell'alta fedelta hi-end , sono in classe HCA ( Hyperbolic Conversion Amplification ) un brevetto proprietario che permette erogazione di corrente molto alta in una pseudo classe A senza distorsione , il tutto alimentazione compresa è ovviamente adeguato ad un apparato hi-end.
Di seguito le enormi JBL 4345
Di seguito la risposta SPL canale destro e sinistro in ambiente con microfono posto nel punto di ascolto quindi con tutte le rifessioni distruttive e costruttive. La curva si vedono i 3 canali e sopra la somma spostata di 5db per ovvi motivi di lettura, la correzione e' fatta manualmente con parametrico in sottrazione . cio' alzando il gain dei 6 finali al punto piu' basso e operando in sottrazione .
Canale sinistro.
Canale destro.
Il risultatoottenuto mi sembra buono, Il decadimento e' buono cosi lo spettogramma sotto i 200hz e' inferiore ai 300ms, salve picchi a 30 .
Non ho ancora operato nei tempi per allineare il ritardo della tromba , non sono molto esperto mi date qualche consiglio su cosa usare in REW o altro ?
Un saluto
Tito
approfittando del mio ultimo acquisto di due bellissime JBL 4345 con woofer da 18’ mi presento e ne approfitto per descrivervi il mio impianto non convenzionale completamente digitalizzato, in triamplificazione attiva mediante crossover digitali , sperando che ne possa nascere qualche idea di miglioramento o discussione interessante. Avrei anche una domanda che faro' alla fine.
L’impianto e’ completamente in Hires 24 Bit 96 khz dove tutte le elaborazioni sono in dominio digitale ( filtri, crossover, guadagni ritardi ecc ), salvo ovviamente l’ultimo stadio di 6 finali in analogica che pilotano le due casse principali ( 3+3) ed eventualmente se un domani servissero dei Sub.
L’impianto per rientrare in un costo ragionevole utilizza componenti “datati” ma ancora per me validissimi e sopperisce con la flessibilità manuale a tutte le migliorie digitali attuali, o futuri/ upgrade se ce ne dovesse essere bisogno.
Di seguito lo scheama a blocchi e successivamente la spiegazione di ogni singolo .
Partendo dalla sorgente in Hires ( Qobuz, Foober2000, streaming ) nel Portatile entro in USB in una FOCUSRITE Scarlett 8i6 ( che mi permette di collegare microfoni phantom o uscire in analogico per le cuffie ecc ) da cui converto in S/PDIF per il collegamento a un DEQ2496 che mi fa da selettore di ingresso digitale ( TV , pre phono ) oltre a farmi all’occorrenza da analizzatore di spettro, generatore di rumore, ed equalizzatore parametrico per le prove al volo che poi applico sul crossover DCX2496 . Niente DIRAC , tutto manualmente con microfono e REW.
Esco dal DEQ2496 e mi connetto in AES / EBU a un DCX2496 che mi fa da DSP crossover su 6 canali ognuno dei quali posso filtrare a piacimento e dai 6 DAC a 24 Bit esco su 3 finali stereo Yamaha MX-2 .
Ai 6 finali sono connesse due grandi Monitor 4 vie JBL 4345, delle quali ho portato esternamente il Crossover e utilizzo solo per filtrare passivamente le due vie alte il medio alto e alto di un finale, mentre il crossover del woofer e medio basso sono esclusi pilotandoli direttamente con gli altri due finali .
Per l’analogica da giradischi sl1200/tape entro in un Yamaha DSP AX-2 che è attaccato l’impianto televisivo 5+1 ed entro in digitale nel DEQ-2496 , vedi sopra . Per tutti gli altri ingressi verso il PC come microfono phantom per le misure, per registrare ecc entro nella FOCUSRITE Scarlett 8i6 che ha una buona sezione AD/C .
I 6 finali come detto sono dei Yamaha MX-2 , sono dei doppi mono in un unico contenitore scelti in quanto , primo li avevo e secondo li ho sempre trovati ottimi lavorando tranquillamente su carichi difficili e continuativi fino a 2 OHM senza fare una piega. Sono della metà degli anni 90, non si trova molto in rete tranne che sono gli ultimi finali costruiti da yamaha nell'alta fedelta hi-end , sono in classe HCA ( Hyperbolic Conversion Amplification ) un brevetto proprietario che permette erogazione di corrente molto alta in una pseudo classe A senza distorsione , il tutto alimentazione compresa è ovviamente adeguato ad un apparato hi-end.
Di seguito le enormi JBL 4345
Di seguito la risposta SPL canale destro e sinistro in ambiente con microfono posto nel punto di ascolto quindi con tutte le rifessioni distruttive e costruttive. La curva si vedono i 3 canali e sopra la somma spostata di 5db per ovvi motivi di lettura, la correzione e' fatta manualmente con parametrico in sottrazione . cio' alzando il gain dei 6 finali al punto piu' basso e operando in sottrazione .
Canale sinistro.
Canale destro.
Il risultatoottenuto mi sembra buono, Il decadimento e' buono cosi lo spettogramma sotto i 200hz e' inferiore ai 300ms, salve picchi a 30 .
Non ho ancora operato nei tempi per allineare il ritardo della tromba , non sono molto esperto mi date qualche consiglio su cosa usare in REW o altro ?
Un saluto
Tito