Amplificatori allo stato dell'arte

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
bergat
Messaggi: 199
Iscritto il: 03/12/2016, 14:16
Il mio Impianto: Audioresearch, adcom, yamaha, marantz, teac, Pro-ject, Thorens, Sony,Pioneer, Matrix-audio

Re: Amplificatori allo stato dell'arte

#11 Messaggio da bergat »

krell2 ha scritto:ragazzi
siete navigati e lo dovete sapere
si chiama HI END
dove non importa la costruzione,i materiali,o altre cose terrene
solo il listino,il brand
Questo è vero per chi non capisce un acca di elettronica e alta fedeltà Hi-end = HIFI+ fuffa
Avatar utente
krell2
Messaggi: 37
Iscritto il: 04/12/2016, 21:06

Re: Amplificatori allo stato dell'arte

#12 Messaggio da krell2 »

chi compra quel tipo di oggetti non interessa capire
deve suonare bene,essere bello e costoso
purtroppo è cosi
Avatar utente
bergat
Messaggi: 199
Iscritto il: 03/12/2016, 14:16
Il mio Impianto: Audioresearch, adcom, yamaha, marantz, teac, Pro-ject, Thorens, Sony,Pioneer, Matrix-audio

Re: Amplificatori allo stato dell'arte

#13 Messaggio da bergat »

Evidentemente molti hanno soldi da buttare dalla finestra.

...piccolo aneddoto.

Molti anni fa, fui chiamato per una consulenza di set up di un grosso impianto a casa di Montezemolo.
L'impianto era molto costoso e aveva una coppia di diffusori Infinity, servo statik
queste per intenderci

Immagine

che aveva acquistato 3 anni prima insieme al resto dell'impianto.
Montezemolo neanche sapeva come accendere l'impianto e alla mia richiesta di avere un vinile per provare il tutto mi rispose che non l'aveva ma che se ne sarebbe procurato qualcuno. A lui la musica non interessava: L'importante era che coloro che fossero venuti a casa, avessero potuto ammirare la bellezza e la grandiosità dell'impianto.
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Amplificatori allo stato dell'arte

#14 Messaggio da MarcelloDalmazia »

bergat ha scritto:Evidentemente molti hanno soldi da buttare dalla finestra.

...piccolo aneddoto.

Molti anni fa, fui chiamato per una consulenza di set up di un grosso impianto a casa di Montezemolo.
L'impianto era molto costoso e aveva una coppia di diffusori Infinity, servo statik
queste per intenderci

Immagine

che aveva acquistato 3 anni prima insieme al resto dell'impianto.
Montezemolo neanche sapeva come accendere l'impianto e alla mia richiesta di avere un vinile per provare il tutto mi rispose che non l'aveva ma che se ne sarebbe procurato qualcuno. A lui la musica non interessava: L'importante era che coloro che fossero venuti a casa, avessero potuto ammirare la bellezza e la grandiosità dell'impianto.

...e con questo hai detto tutto...il guaio è che di Montezemolo in mezzo a noi ce ne sono fin troppi...l'APPARIRE E LO SFOGGIARE ALCUNI TIPI DI ELETTRONICHE, rientra nel loro modo di Intendere ed Interpretare il vivere quotidiano...fatto sempre più di APPARENZE E POCA SOSTANZA...ma io sono un INVIDIOSO, quello che dico conta poco... :oops:
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
EDO RC24
Messaggi: 379
Iscritto il: 01/12/2016, 16:09
Località: albano laziale

Re: Amplificatori allo stato dell'arte

#15 Messaggio da EDO RC24 »

bergat ha scritto:Evidentemente molti hanno soldi da buttare dalla finestra.

...piccolo aneddoto.

Molti anni fa, fui chiamato per una consulenza di set up di un grosso impianto a casa di Montezemolo.
L'impianto era molto costoso e aveva una coppia di diffusori Infinity, servo statik
queste per intenderci

Immagine

che aveva acquistato 3 anni prima insieme al resto dell'impianto.
Montezemolo neanche sapeva come accendere l'impianto e alla mia richiesta di avere un vinile per provare il tutto mi rispose che non l'aveva ma che se ne sarebbe procurato qualcuno. A lui la musica non interessava: L'importante era che coloro che fossero venuti a casa, avessero potuto ammirare la bellezza e la grandiosità dell'impianto.
un vero peccato perchè un sistema del genere andrebbe ascoltato..rimanendo in ambito del dan d agostino da 50.k euro allora un modulo ad alta potenza powersoft da 15kw per la sua tecnologia esclusiva e potenza.. dovrebbe costare 400.000 euro..da versare per metà alla prenotazione di un singolo modulo..cioè 200k euro.. :mrgreen:
Avatar utente
Haydn
Messaggi: 110
Iscritto il: 27/11/2016, 0:42

Re: Amplificatori allo stato dell'arte

#16 Messaggio da Haydn »

Io ho studiato musica e ho studiato elettrotecnica.
Nessuno può venirmi a raccontare baggianate, perchè CI SENTO e perchè CONOSCO la teoria e la tecnologia sull'amplificazione dei segnali a bassa frequenza.

L'amplificazione è la cosa teoricamente e "logicamente" più semplice che esiste nel nostro hobby:

1) prendi un segnale che sia qualitativamente e oggettivamente valido (importanza della sorgente, nota bene A PRESCINDERE DAL COSTO)

2) scegli un diffusore che abbia una impostazione sonora che ti piace (ls3/5a, quad elettrostatiche, Klipsch alta efficienza, pannello Magneplanar, tower da pavimanto, ecc....) e che si adatti al tuo ambiente (x dimensioni, estetica, ecc,ecc).

BENE: L'AMPLIFICAZIONE NON DEVE FARE ALTRO CHE ELEVARE IL SEGNALE DELLA SORGENTE ED ESSERE ADATTA A PILOTARE I DIFFUSORI DI CUI SOPRA.

Se 2 amplificatori a confronto suonano troppo diversi tra loro, o ci sono problemi di interfacciamento di cui al punto 2, oppure uno dei 2 è progettato male o con una determinata "impronta sonora" voluta dal costruttore.

E sapete quale è il problema vero? che per dare una impronta sonora ad un ampli non servono 50keuro, ma ne bastano 500...
E ne sapete un 'altra? che per fare un ottimo amplificatore di potenza adeguata per diffusori normali (ovvero senza un minimo di impedenza che scenda a 0,1 ohm o con 77db di efifcienza...) non servono 50keuro, ma ne bastano e avanzano meno di un decimo?

Ecco, poi ognuno è libero di prendersi il pre+finale del marchio XYZ e spendere una fortuna, ma deve avere anche il coraggio di metterlo a confonto NEL SUO IMPIANTO, NEL SUO CONTESTO, con l'ampli ZYX che costa un decimo e vedere l'effetto che fa ....
Il downsize/downgrade è una cosa che fa letteralmente TERRORE a molti audiofili di vecchio stampo ...
Avatar utente
Cortesi
Messaggi: 26
Iscritto il: 30/12/2016, 14:33
Il mio Impianto: Dac DCS Delius, Upsampler DCS Purcell, Pre Aloia VTPA The Last, finali monofonici Aloia ST 2001 Renaissence, casse autocostruite 4 vie con tw,medi a cupola Dynaudio Esotar, sub con 12" Faital Pro DCAC progetto Gianpiero Matarazzo, componenti cross di elevato pregio costruttivo. Cavetteria varia rame argentato, cavi di corrente Furutch al metraggio,cavi si segnale autocostruiti in argento teflon, cavi di potenza in lamina di argento e lamina di rame.
Località: Ravenna

Re: Amplificatori allo stato dell'arte

#17 Messaggio da Cortesi »

"BENE: L'AMPLIFICAZIONE NON DEVE FARE ALTRO CHE ELEVARE IL SEGNALE DELLA SORGENTE ED ESSERE ADATTA A PILOTARE I DIFFUSORI DI CUI SOPRA."

Se ne conoscete uno che lo faccia con certezza assoluta segnalatemelo. Anche non a norma din, che come sapete non considero necessaria o utile ai fini del risultato (casse ciuccia saldatrici a parte, quindi 3 o 4 in tutto.)

Grazie.
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Amplificatori allo stato dell'arte

#18 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Cortesi ha scritto:"BENE: L'AMPLIFICAZIONE NON DEVE FARE ALTRO CHE ELEVARE IL SEGNALE DELLA SORGENTE ED ESSERE ADATTA A PILOTARE I DIFFUSORI DI CUI SOPRA."

Se ne conoscete uno che lo faccia con certezza assoluta segnalatemelo. Anche non a norma din, che come sapete non considero necessaria o utile ai fini del risultato (casse ciuccia saldatrici a parte, quindi 3 o 4 in tutto.)

Grazie.

...praticamente IMPOSSIBILE...sono troppi i fattori che entrano in gioco, ma soprattutto, nessuno di noi, tranne chi produce Supporti Musicali, sa cosa contiene realmente quel Supporto. Ci può essere una Approssimazione di massima più verosimile, ma identica è praticamente Impossibile...Che poi questa Approssimazione, la si possa ottenere con Elettroniche da 1.000€, piuttosto che da 10.000, è altro discorso...IMHO.
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
Haydn
Messaggi: 110
Iscritto il: 27/11/2016, 0:42

Re: Amplificatori allo stato dell'arte

#19 Messaggio da Haydn »

Cortesi ha scritto:"BENE: L'AMPLIFICAZIONE NON DEVE FARE ALTRO CHE ELEVARE IL SEGNALE DELLA SORGENTE ED ESSERE ADATTA A PILOTARE I DIFFUSORI DI CUI SOPRA."

Se ne conoscete uno che lo faccia con certezza assoluta segnalatemelo. Anche non a norma din, che come sapete non considero necessaria o utile ai fini del risultato (casse ciuccia saldatrici a parte, quindi 3 o 4 in tutto.)

Grazie.
A partire da un vecchio Denon Pma1560 in su... non vedo dove stia il problema.
Vuoi una raffinatezza assolutamente fuori discussione e ti bastano 60watt? Cercati un Musical Fidelity A200
E gli esempio potrebbero continuare... direi che è arrivato il momento di sfatare il mito delle amplificazioni, cosa ne dite?
Avatar utente
Cortesi
Messaggi: 26
Iscritto il: 30/12/2016, 14:33
Il mio Impianto: Dac DCS Delius, Upsampler DCS Purcell, Pre Aloia VTPA The Last, finali monofonici Aloia ST 2001 Renaissence, casse autocostruite 4 vie con tw,medi a cupola Dynaudio Esotar, sub con 12" Faital Pro DCAC progetto Gianpiero Matarazzo, componenti cross di elevato pregio costruttivo. Cavetteria varia rame argentato, cavi di corrente Furutch al metraggio,cavi si segnale autocostruiti in argento teflon, cavi di potenza in lamina di argento e lamina di rame.
Località: Ravenna

Re: Amplificatori allo stato dell'arte

#20 Messaggio da Cortesi »

L' A200 l' ho avuto, buono. Poi in quel periodo ma anche un po' dopo in M.F. giocavano in alcuni particolari per avere quel suono "valvoloso".
Non capisco cosa intendi per sfatare il mito delle amplicazioni
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti