Cavi segnale trasparenti

Cavi di Alimentazione, Segnale e Potenza
Messaggio
Autore
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Cavi segnale trasparenti

#1 Messaggio da frank »

Vi chiedo un consiglio di segnalarmi ove possibile se esiste una coppia di cavi di segnale lunghezza 0,50 m. il più trasparenti possibili e dal più basso costo sempre se è possibile averlo (il basso costo) ovviamente.
Grazie.
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Cavi segnale trasparenti

#2 Messaggio da carlochiarelli »

I metalli conduttori non sono trasparenti! :mrgreen:
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Cavi segnale trasparenti

#3 Messaggio da frank »

Va beh Carlo dai...capisci a me...e un modo dire se si conosce un cavo di segnale analitico o se vuoi dettagliato con la minore spesa possibile. Tutto qua!
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Cavi segnale trasparenti

#4 Messaggio da carlochiarelli »

Purtroppo io sono quello meno indicato per parlare di suono dei cavi! Secondo me le tolleranze dei diffusori sono maggiori delle differenze tra cavi!
Se vuoi andare tranquillo e non devi tirare 100metri, sezione grande e poli ravvicinati il giusto.
A spanne: 0.6 - 0.8 mmq per metro lineare e sei a posto.
Ad esempio se tiri 5 metri almeno 4 mmq, se sei a 8 metri almeno 6mmq, ecc
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Cavi segnale trasparenti

#5 Messaggio da carlochiarelli »

Tieni conto che una caduta dell'1% di tensione fa meno di 0,1db ( se non ho sbagliato i conti ) per cui se tra andata e ritorno stai a 80mohm basta e avanza.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cavi segnale trasparenti

#6 Messaggio da MarioBon »

Un cavo, a meno che non sia veramente una schifezza immonda, non ha un suono proprio ma ha una certa resistenza, capacità parassita e induttanza parassita.
Quando il cavo viene impegato per collegare due apparecchi, da una parte vede l'impedenza di uscita di uno e dall'altra l'impedenza di ingresso dell'altro.
A questo punto i parametri del cavo si combinano con quelli di ingresso e uscita dei dispositivi dando origine a una certa situazione. Il suono che ne viene è il riusltato di questa combinazione. La difficoltà sta nel fatto che di solito non si sa nulla nè delle impedenze nè del cavo e si procede a caso.

Ergo il massimo che si può fare è scegliere un cavo che disturbi il meno possibile ovvero:
- il più corto possibile
- con la minore resistenza possibile
- con la minore capacità parassita possibile
- con la minor induttanza parassita possibile
- con la migliore schermatura possibile (100% per i cavi di segnale)
Per un cavo di segnale questo di traduce nella massima velocità di propagazione possibile. La velocità di propagazione è determinata dal dieletrico e dalla cordatura (come sono attorcigliati tra loro i conduttori). Il miglior dielettrico è l'aria. Oggi la velocità di popagazione arriva a 0.82c (82% della velocità della luce) ma ci si può accontentare anche di qualche cosa di meno.
Se proprio si vuole essere raffinati si può scegliere un cavo di impedenza pari alla impedenza di uscita del dispositivo collegato in modo da adattarlo almeno ad una estremità. Questa condizione è sufficiente perchè non si instaurino, nel cavo, onde stazionarie (anche se in banda audio è poco probabile che ce ne siano).

Le caratteristiche che ho elencato non sono necessariamente legate al costo. Di norma i cavi "costosi" sono a bassa induttanza ovvero ad alta capacità e la velocità di propagazione è inferiore a quello che potrebbe essere. Massimizzando la velocità di propagazione si riducono contemporaneamente la capacità e l'nduttanza parassite.

La qualità di un cavo si giudica dalle specifiche e non da quanto è grosso o da quanto è flessibile o da quanto costa. In generale i cavi migliori non sono tanto flessibili.
Se non ci sono specifiche tecniche il cavo è ingiudicabile e dal comportamento imprevedibile.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Cavi segnale trasparenti

#7 Messaggio da frank »

@CarloChiarelli
Parlavo di cavo di segnale.

@MarioBon
Ok, assodati i parametri che hai menzionato ci sarebbe una marca un modello con le prerogative che hai citato?
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Cavi segnale trasparenti

#8 Messaggio da carlochiarelli »

Opss! Io per lavoro uso cavo di segnale 2 × 0.50 +SH con schermatura torale, talvolta con doppio schermo. Il catalogo che uso di solito é della LAPP.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cavi segnale trasparenti

#9 Messaggio da MarioBon »

frank ha scritto: 17/11/2020, 19:28 @MarioBon
Ok, assodati i parametri che hai menzionato ci sarebbe una marca un modello con le prerogative che hai citato?
ci sarà di sicuro ma non saprei quale perchè mi occupo di cavi il meno possibile. Cerca tra i cavi per segnali satellitari o cavi per microfono.
Cerca cavi con dielettrico in Teflon (PTFE) tipo questo:
https://www.rf-microwave.com/it/huber-s ... le/rg316s/
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Cavi segnale trasparenti

#10 Messaggio da frank »

Grazie, molto gentile. A tuo avviso può essere un cavo di segnale con una risposta che va sul dettagliato?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti