Hifi

.. verso la filosofia
Regole del forum
Argomenti non strettamente tecnici
Rispondi
Messaggio
Autore
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Hifi

#1 Messaggio da Svarione »

Alta fedeltà

Eggià, uno più uno più uno....fa un milione tanto ehhhh.

Tanto rispetto a cosa, ci aggiungo al numero che tu ottieni un milione e sono andato moolto avanti.

Beh dipende da dove tu ti sei fermato, se era un milione ho fatto il doppio, ma se era un miliardo ho fatto solo un piccolo passettino.

Ingannevole eh sta cosa dell’altezza della fedeltà, ma pure di più.

Fedeltà rispetto a cosa? bla bla, poi andate ad ascoltare i diffusori e suonano tutti diversi, e allora?
O che ne buttate il 99. % nel secchiello degli infedeli o che li sdoganate tuuuutti eppure stavano nell’annuario hifi, nei negozi.

Un tempo era più semplice, audio diviso da video, pc manco esisteva, cuffiette walkman, cuffie stax, koss, sennheiser per la sera, stop.

E il bello di questa semplicità era che funzionava e i numeri erano umani, un milione, tre milioni, 100milioni Mai.

Oggi invece con un rapporto 1935.27 a 1 il centomila appare carta straccia, i tre milioni sono solo 1500€, e già ehhh ci aggiungo appena 1500 e ho detto il doppio.

Ma il brutto della complessità è che se un tempo chi voleva ascoltare la musica si dirigeva verso una soluzione semplice, ampli casse giradischi, e un impiantino sicuramente hifi era già fatto con duemilioni dischi cuffie incluse, oggi no.

Oggi lo stesso impiantino viene solo mille euro, e come si fa a sentire bene? Ehhhhhh potenza dei numeri.

Ma pure il sistema si è complicato, ce vole er dac, er pc, er mic, er web, er dirac, ...

Bartolomeo aloia, che non si definisce un audiofilo, ha comunque un impianto vintage che sostiene non inferiore a molti di quelli che ci sono in commercio, molti diffusori attualmente in circolazione sono in effetti mooolto somiglianti a quelli dello scorso millennio, e non parliamo di elettroniche perchè allora si vince facile con un valvolare ma anche non.

Il guaio è che gli anni passano per tutti, per la tecnologia pure, ma non è detto che le soluzioni moderne siano superiori, e vagliela a spiegare l’hifi a uno che cresce a pubblicità e intorti se ci riesci.

Hifi è poi affine alla ricerca della perfezione.

Chiaro che è una chimera, chiaro che ci si deve fermare perchè all’infinito non ci arrivi, ma almeno sappi che questa ricerca la puoi iniziare con una sorgente un ampli e un paio di diffusori, e li si tratta di trovare il giusto compromesso, ma da li deve iniziare e prenderti il tuo tempo.

Non ci vuole il pc, il notebook, il dirac, i cavi esoterici, e altre amenità, ci vuole solo la passione e la pazienza di combinare tre cose al meglio.

Se non vi è ricerca di perfezione ma solo di riprodurre alla meno peggio prendetevi altro, costa meno ed è più portatile, meno impegnativo, e non autocostruite perchè per quello non solo ci vuole ancora più passione, più ricerca, più pazienza, ma anche dei soldi, dello studio, e la voglia e l’umiltà di imparare.

Amen.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Hifi

#2 Messaggio da MarioBon »

Non mi è chiara la finalità del post di Svarione.
Collaboro con una azienda che produce sistemi di altoparlanti, amplificatori e sorgenti. Non sono certo dispositivi "economici".
Non mi sono mai permesso di dire che suonano meglio di altri o che sono migliori di altri.
Ho aperto 3D dove consiglio come comporre sistemi "economici" ma ben funzionanti. Tom si è impegnato a migliorre sistemi di qualsiasi livello di prezzo. Non mi ritengo alla sua altezza e mi limito a dare qualche consiglio.
L'HiFi è un hobby e, come per qualsiasi altro hobby, ciascuno impegna le risorse che ritiene di poter impiegare (se è interessato). Fosse un farmaco salvavita si farebbero delle considerazioni diverse.
Ci sono apparecchi vintage che suonano meglio di quelli "moderni"? Chi vuole se li compra, li aggiusta, li restaura...
E' vero, ci sono centinaia di modelli di amplificatori e diffusori diversi. ma anche automobili, orologi, televisori, vestiti...perfino tipi di pasta, vino, birra acqua minerale. Per tutti i gusti e per tutte le tasche.
Ci sono acque minerali ricavate dagli iceberg che costano decine di migliaia di euro alla bottiglia perchè hanno 30.000 anni.
Vogliamo parlare di quelle?
Oggi, per ascoltare, musica basta la radio (che si riceve anche con la televisione ed il telefono).
Non vedo il problema.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Hifi

#3 Messaggio da Svarione »

È un post di un appassionato ormai vecchio che vorrebbe spiegare che se vai a mangiare da uno stellato non è detto che lo apprezzi come colui che è passato dall’osteria prima, ma sicuramente se sei solo andato da mcdonalds è meglio lasci stare.

degustare non è solo riempirsi lo stomaco.

Poi uno può decidere di coltivare, allevare, pascolare, macellare, insaccare secondo le proprie attitudini, ma se lo fa pensando di essere furbo e fare meno fatica beh non è così.

In hifi è lo stesso.

è un percorso, una passione alla perfezione che ti appartiene, con un inizio e una fine.
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Hifi

#4 Messaggio da NomeUtente »

Svarione... un elenco di stereotipi... fa' un bel reset...
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Hifi

#5 Messaggio da Svarione »

Sig.nomeutente

Mi pare di averle già detto in una occasione di lasciarmi perdere e che io avrei fatto altrettanto.

Si vede che lei resetta facilmente.
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Hifi

#6 Messaggio da NomeUtente »

Tolleranza... questa sconosciuta... :)
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Hifi

#7 Messaggio da TeoMarini »

Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Hifi

#8 Messaggio da NomeUtente »

Teo... sono buonissimo... di default :) ... se poi consideri che stamattina mi hanno consegnato uno dei due valvolari che ho ordinato giorni fa... :D :D :D
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Hifi

#9 Messaggio da Svarione »

Va beh, comunque alla fine spariscono gli appassionati di hifi, spariscono gli autocostruttori, gli artisti ...non siamo eterni.

E le nuove generazioni bisogna pur scuoterle e indirizzarle, ossenò amen

Come disse qualcuno solo il rumore
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Hifi

#10 Messaggio da NomeUtente »

Svarione ha scritto: 10/12/2020, 19:04Va beh, comunque alla fine spariscono gli appassionati di hifi, spariscono gli autocostruttori, gli artisti ...non siamo eterni.
E le nuove generazioni bisogna pur scuoterle e indirizzarle, ossenò amen
Come disse qualcuno solo il rumore
Qualche mese fa sono stato a casa di un giovanissimo newbie .... ampli a stato solido cinese di seconda mano... diffusori vintage riconati... questi due oggetti per poche centinaia di Euro... come sorgente il telefonino.... m'ha ammutolito...
Tranquillo Svarione... i gggiovani sono piu' svegli... non stanno a farsi pippe mentali...
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti