progetto tweeter posteriore

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Pippo Grasso
Messaggi: 53
Iscritto il: 06/12/2023, 15:50
Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani

Re: Conviene continuare un vecchio argomento

#21 Messaggio da Pippo Grasso »

Caro Teo Marini, ti invidio per il tuo impianto e anche perché hai conosciuto personalmente l’ingegnere Renato Giussani. I miei diffusori sono il modello BI 130 r8 progetto regalato dallo stesso, agli autocostruttori. sono diffusori da pavimento, quindi, senza complicarmi troppo la vita, vorrei appoggiare questi due TW e vedere l’effetto che fa comunque, aggiungo qui, perché non l’ho fatto nella presentazione, che dopo avere spiato per tanti anni, mi è sembrato giusto iscrivermi al forum.
.
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1070
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Conviene continuare un vecchio argomento

#22 Messaggio da TeoMarini »

Hai la prima versione, quella in s.p.?
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Pippo Grasso
Messaggi: 53
Iscritto il: 06/12/2023, 15:50
Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani

Re: Conviene continuare un vecchio argomento

#23 Messaggio da Pippo Grasso »

Sì, ho la prima versione. Si tratta, comunque, come suggerisce la sigla BI di caricamento in baffle infinito.
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1070
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Conviene continuare un vecchio argomento

#24 Messaggio da TeoMarini »

Si, hai ragione e la differenza è ben spiegata qui: https://www.audiosinapsi.it/tecnica/sos ... ifferenze/
Io regalai una coppia di quelle della seconda versione (col radiatore passivo) a mia figlia.

Lasciale così come sono e se proprio vuoi migliorare qualcosa, aggiungi loro un bel (o meglio DUE) subwoofer.
Ciao! ;)
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Pippo Grasso
Messaggi: 53
Iscritto il: 06/12/2023, 15:50
Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani

Re: Conviene continuare un vecchio argomento

#25 Messaggio da Pippo Grasso »

Grazie Teo per il documento, quella del sub è un’ottima idea. prima, però, non so se si può fare o se si potrà mai fare, vorrei installare nel mio telefono un’applicazione, con dei controlli essenziali, per effettuare la correzione ambientale. comunque non intendevo, in alcun modo, modificare i diffusori. non ho le conoscenze teoriche per poter modificare un progetto di Renato Giussani o di Mario Bon.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9159
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Conviene continuare un vecchio argomento

#26 Messaggio da MarioBon »

il secondo tweeter (sul pannello posteriore, orientato verso il muro) si può mettere a patto di tagliarlo a 4000 Hz in modo che interferisca in meno possibile con la radiazione anteriore. La dispersione a 4000 Hz di un tweeter da un pollice è già abbastanza limitata. Ho usato un tweeter posteriore in questo modo prima di usare i dipoli che hanno il vantaggio di non interferire con il suono diretto (e si possono tagliare più bassi) ma richiedono (al minimo) due coppie di tweeter.

Il dipolo viene tagliato a circa 2000 Hz ed il suo effetto è ben udibile (come riportato dalle riviste che lo hanno provato). Il tweeter singolo è meno efficace ma ancora udibile.
Dato che i tweeter posteriori vanno collegati in parallelo (con il loro cross-over) si deve fare attenzione che l'impedenza elettrica non scenda troppo.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9159
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Conviene continuare un vecchio argomento

#27 Messaggio da MarioBon »

ho letto il link proposto. Diciamo che non lo prenderei per oro colato:
la differenza tra una cassa chiusa ed uno schermo infinito sta nel rapporto tra il volume della cassa e la VAS dell'altoparlante.
Quando il volume della cassa è meno del doppio di VAS si può parlare di cassa chiusa.
Quando il volume della cassa è molto maggiore di VAS si parla di schermo infinito.
Il resto va di conseguenza.
Per evitare tutta una serie di problemi è meglio realizzare lo schermo infinito con uno schermo finito ma sufficientemente grande.

Nota: già 70 anni fa i modelli per l'assorbente all'interno delle casse andavano oltre un semplice resistore.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Pippo Grasso
Messaggi: 53
Iscritto il: 06/12/2023, 15:50
Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani

Re: progetto tweeter posteriore

#28 Messaggio da Pippo Grasso »

Scusa Mario, mi sto confondendo. Quel documento con la teoria dei sistemi chiusi, lo aveva inserito Teo Marini. la mia intenzione, era quella di chiederti il valore dei componenti da utilizzare nel filtro passa alto a 4000 Hz, per un tweeter seas 27tdfc, lo stesso che equipaggia i miei diffusori, lo stesso che equipaggia i miei diffusori, a suo tempo, le avevo acquistati di scorta, non si sa mai. volevo anche chiedere, se per favore, qualcuno al mio posto, nell’attesa di impratichirmi con il mio telefono per fare delle scansioni di documenti imparare a postarli, da sitoaudioplay.it lo schema delcrossover delle mie Bi 130 r8, che hanno un volume interno di 30 l, cioè tre volte ilVas dell’altoparlante.,
Pippo Grasso
Messaggi: 53
Iscritto il: 06/12/2023, 15:50
Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani

Re: progetto tweeter posteriore

#29 Messaggio da Pippo Grasso »

Scusate le ripetizioni, ma quando comincio a scrivere perdo, e non so perché, il campo di testo e devo tenere a mente quello che ho già scritto. Non sono mai stato iscritto a nessun forum, la mia disabilità, sto affrontando troppe cose in un colpo solo. Se nel frattempo non vi farò perdere la pazienza, a poco a poco imparerò tutto.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9159
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: progetto tweeter posteriore

#30 Messaggio da MarioBon »

per un filtro a 4000 Hz con fattore di merito 0.7 calcolato su 5 Ohm (che è l'impedenza del tweeter attorno a 4000 Hz)
sono:

induttanza (in parallelo al tweeter) 0.28 mH
condensatore (in serie) 5.6 uF

Per attenuare il livello del tweeter si può aggiungere una resistenza in serie al condensatore.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti