Buchi nella correzione DRC

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Buchi nella correzione DRC

#31 Messaggio da virman71 »

Immagine
Questo è quello che ho ottenuto a casa mia:
entrambi i canali in funzione con DRC attivo(mic puntato in mezzo ai diffusori in questo caso).
In viola la risposta dei 2 canali senza DRC,in arancio con una correzzione EXTREME ma con intervento limitato in bassa frequenza ovvero con Windows Exponent a 0,6 invece del 1.0 di default,in nero stessa correzzione ma con un affinamento sulla target(flat PA guadagno zero) per limare qualche gobba

Immagine
All'ascolto mi piace veramente molto.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Buchi nella correzione DRC

#32 Messaggio da MarioBon »

Alla faccia di chi dice che il DRC non funziona. Al massimo si può dire che richiede cura nella ottimizzazione.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Buchi nella correzione DRC

#33 Messaggio da virman71 »

Hè...bisogna "smadonnarci"un pò ma i risultati secondo me sono notevoli,direi quasi indispensabile in molte situazioni.
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Buchi nella correzione DRC

#34 Messaggio da paolo.pasinetti »

virman71 ha scritto: 14/02/2021, 17:14 Immagine
Questo è quello che ho ottenuto a casa mia:
entrambi i canali in funzione con DRC attivo(mic puntato in mezzo ai diffusori in questo caso).
In viola la risposta dei 2 canali senza DRC,in arancio con una correzzione EXTREME ma con intervento limitato in bassa frequenza ovvero con Windows Exponent a 0,6 invece del 1.0 di default,in nero stessa correzzione ma con un affinamento sulla target(flat PA guadagno zero) per limare qualche gobba

Immagine
All'ascolto mi piace veramente molto.
Cosa intendi esattamente per “affinamento sulla target” nella curva nera?
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Buchi nella correzione DRC

#35 Messaggio da virman71 »

Intendo quelle piccole fossette disegnate sul grafico del DRC Interface.Se noti a sinistra ci sono dei valori con il segno meno.In pratica sono andato a "riscrivere"la target utilizzata,ovvero la flat,questo perchè con i 2 canali accesi contemporaneamente con DRC inserito ,rimanevano dei picchi nella risposta in frequenza.Non considerare il grafico in rosso,ma se ci fai caso tra quello arancio e quello in nero ci sono diversi picchi smussati per linearizzare meglio la risposta.Se avessi utilizzato una Flat di default il risultato con DRC sarebbe quello con il colore arancio.C'è una funzione nell'Interface di DRC che ti permette di creare una target personalizzata in base alle tue esigenze,il pulsante "crea vedi",carichi una curva target che preferisci,di solito la Flat va bene,poi la modifichi in base alla risposta dei tuoi diffusori con DRC attivato.Saluti,Manolo
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Buchi nella correzione DRC

#36 Messaggio da paolo.pasinetti »

Ciao Virman,
ho terminato la costruzione delle casse e le ho riposizionate.
Se hai un po di tempo potresti rifarmi una curva drc ottimizzata, ti allego la curva DRC a 0db normal e PA attivata.
https://we.tl/t-4PIFuTsmtH

Nel frattempo sto cercando, ti essere autonomo, ma ho ancora qualche problema.
1) faccio fatica a vedere i grafici (ho postato nella discussione DRC errore), ma sto risolvendo
2) sto provando ad inserire i dati nella curva target, ma quando faccio ricalcola mi da errore. Ci sono dei particolari vincoli da rispettare?
qui una immagine di una porzione di tabella:
Immagine

grazie mille
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Buchi nella correzione DRC

#37 Messaggio da virman71 »

Potrebbe essere un problema di scrittura...lo zero in genere si scrive 0.0,i valori ad esempio uno oppure altri si dovrebbero scrivere 1.0 oppure 2.0 ecc sia sui negativi che sui positivi...ad occhio potrebbe essere quello il problema...se guardi il grafico scorrendo il post si capisce meglio
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Buchi nella correzione DRC

#38 Messaggio da paolo.pasinetti »

Ok
Tra i vari metodi, lineare spline, ecc.. che differenza c'è?
Non vedendo il grafico non vedo le differenze
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Buchi nella correzione DRC

#39 Messaggio da virman71 »

lascia come di default
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Buchi nella correzione DRC

#40 Messaggio da virman71 »

paolo.pasinetti ha scritto: 02/04/2021, 14:33 Ciao Virman,
ho terminato la costruzione delle casse e le ho riposizionate.
Se hai un po di tempo potresti rifarmi una curva drc ottimizzata, ti allego la curva DRC a 0db normal e PA attivata.
https://we.tl/t-4PIFuTsmtH

Nel frattempo sto cercando, ti essere autonomo, ma ho ancora qualche problema.
1) faccio fatica a vedere i grafici (ho postato nella discussione DRC errore), ma sto risolvendo
2) sto provando ad inserire i dati nella curva target, ma quando faccio ricalcola mi da errore. Ci sono dei particolari vincoli da rispettare?
qui una immagine di una porzione di tabella:
Immagine

grazie mille
Se riesco domani ti mando la target personalizzata
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 32 ospiti