Multiamplificazione e crossover

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Multiamplificazione e crossover

#31 Messaggio da Grisulea »

Credo sia una semplificazione più che una regoletta. Dipende più dal progetto, dai costi e dal risultato che si vuole ottenere. La mia regoletta è che più il filtro è pendente e meglio è. Minore escursione, maggiore dinamica, maggiore potenza sopportata, più bassa distorsione, minore interferernza tra le vie e comunque circoscritta ad una più ridotta banda di frequenze. Ma sempre semplificazione rimane.
Ultima modifica di Grisulea il 05/03/2022, 23:18, modificato 1 volta in totale.
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Multiamplificazione e crossover

#32 Messaggio da Grisulea »

TeoMarini ha scritto: 05/03/2022, 20:22 A proposito della pendenza di un filtro crossover, io ricordo una vecchia "regoletta" che girava tanti anni fa, riferita ai filtri Butterworth:
1) Fxover a una ottave dalla Frc: 18 dB/oct;
2) Fxover a due ottave dalla Frc: 12 dB/oct;
3) Fxover a tre ottave dalla Frc: 6 dB/oct.
Che ve ne pare?
Immagina i famosi e mitizzati tagli a 6db/oct. I tw dovrebbero avere tagli prossimi a 8khz per rientrare nella regola. Improbabile, non credo di aver mai visto nulla di simile.
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: Multiamplificazione e crossover

#33 Messaggio da il Carletto »

Comunque, di recente ho eliminato il crossover passivo e cominciato a lavorare sul dsp digitale dell'amplificatore.
Ho creato dei filtri seguendo il taglio originale dei diffusori (un classico Linkwitz a 24 dB/ottava), poi ho aumentato la pendenza a 48, per poi passare a dei filtri FIR a 48. A questo punto ho iniziato a cercare la combinazione di taglio e pendenza che dia la migliore resa, in termini sia strumentali e che di ascolto.
Purtroppo il lavoro si è momentaneamente fermato per colpa di un inconveniente al quale non riesco a venire a capo. A prescindere dal taglio che utilizzo, la risposta in frequenza precipita a partire da 100 hz.
Carlo da Firenze
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Multiamplificazione e crossover

#34 Messaggio da Grisulea »

In che senso precipita? Non hai i bassi o non hai la risposta a salire? Strano comunque. Che prove hai fatto?
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: Multiamplificazione e crossover

#35 Messaggio da il Carletto »

Non è una mancanza di bassi percepita. Alle misure c'è proprio un "crollo" in corrispondenza dei 100 hz. I 50 hz sono oltre 25 dB sotto, e curva continua a scendere con la stessa pendenza, nonostante un modo della stanza a 47 hz che mi ha sempre provocato un picco di diversi dB.
Devo capire se sia un problema del dsp, dell'amplificazione o dei woofer.
La stessa cosa succede su entrambi i canali
Carlo da Firenze
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1070
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Multiamplificazione e crossover

#36 Messaggio da TeoMarini »

Grisulea ha scritto: 05/03/2022, 21:19 Credo sia una semplificazione più che una regoletta. Dipende più dal progetto, dai costi e dal risultato che si vuole ottenere. La mia regoletta è che più il filtro è pendente e meglio è. Minore escursione, maggiore dinamica, maggiore potenza sopportata, più bassa distorsione, minore interferernza tra le vie e comunque circoscritta ad una più ridotta banda di frequenze. Ma sempre semplificazione rimane.
Sono d'accordo: io uso tutti L.R. a 24 dB/oct.
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Multiamplificazione e crossover

#37 Messaggio da Grisulea »

Il resto è corretto? Avrai certamente qualche taglio che sega i bassi. Come è configurato il sistema? Se stacchi tutto e fai solo i tagli sul basso cosa succede? Stessa cosa?
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: Multiamplificazione e crossover

#38 Messaggio da il Carletto »

Il dsp Powersoft (Armonia+) si occupa della gestione totale del sistema (crossovering compreso), che può essere composto da molti amplificatori e diffusori.
Lavora per "progetti" che vengono impostati offline e poi inviati via rete agli amplificatori (nel mio caso uno solo, pur multicanale).
Ho creato un progetto per ogni configurazione da testare, principalmente impostazioni di crossover, in modo che sia semplice passare da una all'altra per i test.
Ora però anche i progetti creati in precedenza, non soggetti a quel problema del "crollo", presentano tutti lo stesso inconveniente.
Ho anche riportato il finale alle impostazioni di fabbrica, ma senza successo.
Carlo da Firenze
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Multiamplificazione e crossover

#39 Messaggio da Grisulea »

Non è un problema di sorgente? Usi un pc? Puoi avere impostazioni che non ricordi di aver inserito?
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: Multiamplificazione e crossover

#40 Messaggio da il Carletto »

Uso un laptop Dell con Windows 11 e l'ultima versione di Rew, con un microfono Umik1. Entro nel finale in analogico da un dac Rme con controllo del volume (farlo in digitale tramite il protocollo Dante avrebbe complicato troppo le cose e dubito ci sarebbero state differenze alle misure).
Con lo stesso setup di misura ho testato una coppia di nearfield attive che possiedo. Tutto regolare.
Durante la sweeppata, dalla seconda metà in poi, però sento degli altri sweep corti che non avevo mai notato. È normale?
Carlo da Firenze
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 29 ospiti