Questione di gusti....

L'udito, cosa udiamo, come udiamo
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Questione di gusti....

#1 Messaggio da mario061 »

Non so se è la sezione giusta, eventualmente chi di dovere sposti il topic nella sezione più opportuna.

Ieri sera girolando per youtube mi sono imbattuto nei video di questo professionista, e fra i vari mi ha intrigato il titolo di questo .... https://www.youtube.com/watch?v=Jj1NbxCO1NY

Per i miei gusti, e con il mio impianto, preferisco la prima versione, cioè quella meno elaborata. Ma vista l'esperienza e l'attrezzatura che ha questo signore, ed essendo il suo mestiere, ciò mi fa pensare che la maggior parte delle persone preferisca la seconda versione. Quindi diciamo che sono io quello "sbagliato".
Comunque se c'è qualcun altro che preferisce la registrazione meno elaborata e lo dice, mi farebbe sentire meno solo.... :mrgreen:

Altra cosa che mi fa un pò sorridere è vedere tutta l'attrezzatura messa in campo, e ascoltare il risultato, (che personalmente ritengo molto buono, quantomeno stando a ciò che viene messo in commercio dalla concorrenza ), e pensare agli audiofili che ancora discutono di controreazione si/no, al fatto che gli op amp "sporcano" il suono ecc. e non si considera tutto quello che viene usato per fare una registrazione del genere, che comunque ha una qualità che credo si possa definire veramente buona (cosiderato anche che si tratta di un video su youtube...)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Questione di gusti....

#2 Messaggio da MarioBon »

La possibilità di scelta c'è perché ti è stata offerta l'opportunità di ascoltare due versioni. In genere questo problema non si pone.
Per esperienza devo dire che in ambiente domestico, che un po' di riverbero lo aggiunge di suo, è più probabile preferire le registrazione meno riverberate. Probabilmente, in un ambiente più "secco" o con casse più direttive, avresti preferito la seconda versione.
Forse è meglio fare il confronto in cuffia (escludendo l'ambiente).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Questione di gusti....

#3 Messaggio da Grisulea »

Auricolari, prima versione migliore ..........
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Questione di gusti....

#4 Messaggio da mario061 »

MarioBon ha scritto: 20/02/2021, 14:59 La possibilità di scelta c'è perché ti è stata offerta l'opportunità di ascoltare due versioni. In genere questo problema non si pone.
Si effettivamente è cosi, normalmente si mangia la minestra o si salta la finestra. :)
MarioBon ha scritto: 20/02/2021, 14:59 Per esperienza devo dire che in ambiente domestico, che un po' di riverbero lo aggiunge di suo, è più probabile preferire le registrazione meno riverberate. Probabilmente, in un ambiente più "secco" o con casse più direttive, avresti preferito la seconda versione.
Forse è meglio fare il confronto in cuffia (escludendo l'ambiente).
Non lo so, non è solo questione di riverbero, o forse si, ma gli strumenti mi sembrano più realistici nella prima versione.

Dai 1000Hz in su uso un driver da 1,4" montato su tromba H90° V60° (di seconda generazione :mrgreen: ) ascolto a meno di due metri di distanza. l'ambiente non è molto grande, alto 2,2 metri, profondo 5 lungo 3,5 per metà lunghezza e 4,5 per l'altra metà e secondo me è poco riverberante perchè è pieno di armadi e scaffali sulle pareti, con anche una R1200RT in mezzo alla stanza.

Grisulea ha scritto: 20/02/2021, 17:15 Auricolari, prima versione migliore ..........
Meno male che non sono solo :D
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Questione di gusti....

#5 Messaggio da Grisulea »

Se qualcuno preferisce la seconda lo declasso.
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Questione di gusti....

#6 Messaggio da mario061 »

Considerata l'esperienza (sicuramente elevata) del professionista che ha eseguito la registrazione, e il fatto che preferisce la versione più riverberante che ha lui stesso elaborato, credevo di essere uno dei pochi ad apprezzare la versione, per così dire, nativa.
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Questione di gusti....

#7 Messaggio da Grisulea »

Non è il riverbero che mi fa preferire la prima.
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Questione di gusti....

#8 Messaggio da mario061 »

Nemmeno a me.
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Questione di gusti....

#9 Messaggio da Svarione »

Sorry, posso solo usare l’ipad per la riproduzione, ho tentato ma proprio non riesco ad immaginare la riuscita in ambiente.

Ah, ho saltato tutto il discorso e sono arrivato alla musica, per cui raga a titolo di amicizia il pezzo rozzo mi sembra più realista e meno pompato. :mrgreen:
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Questione di gusti....

#10 Messaggio da mario061 »

Sembra che quelli che hanno risposto preferiscano tutti la prima versione, allora chiedo se c'è qualcuno che preferisce la seconda più elaborata, ed eventualmente perchè la preferisce.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti