Facciamo un gioco...

Cavi di Alimentazione, Segnale e Potenza
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Facciamo un gioco...

#1 Messaggio da MarioBon »

... leggiamo la descrizione che segue. Riguarda un cavo. Cerchiamo di individuare:
- cosa manca
- cosa c'è di vero
- cosa c'è di falso


Nota: "single core" significa che il cavo è formato da un unico conduttore (a differenza di quasi tutti gli altri cavi che sono formati da molti fili, più o meno sottili, intrecciati detti "strend" da cui "multi strand")

Perché facciamo questo gioco: perché la descrizione contiene
- cose "vere"
- cose "false"
- importanti mancanze.
Le cose "vere" inducono a credere che lo siano anche quelle "false".
Premio: un innalzamento del livello del senso critico individuale.
Acoustic Revive ha scritto: da: https://www.playstereo.com/it/cavi-di-p ... _3_5_metri
Acoustic Revive SPC-PA Speaker Cable - Cavo di potenza per diffusori, conduttori in rame PCOCC-A single-core. Prezzo base riferito alla coppia da 1.5 metri, non terminata ma preparata per la terminazione (sarà sufficiente sfilare la guaina pretagliata e inserire la terminazione preferita).
Altre metrature selezionabili con sovrapprezzo, vedere in fondo alla scheda prodotto.

Metrature diverse da quelle visibili possono essere ordinate. Attualmente disponibile in magazzino una Coppia da 6 metri, contattaci direttamente per l'acquisto.

Tutte le coppie sono predisposte dalla fabbrica per la semplice connessione con banane o forcelle a scelta.
Suggeriamo comunque la terminazione con le meravigliose banane o forcelle Acoustic Revive RBN-1 / RYG-1, disponibili per l'acquisto separato nella categoria Terminazioni.

Principio/Struttura

Il cavo Single Core diventa flessibile.
Questo cavo Single Core viene costruito con il contributo di molti produttori, ciascuno dei quali è specializzato in un determinato materiale. Viene impiegato nelle principali case discografiche e negli studi di registrazione e mastering di etichette musicali altamente apprezzate.


prod_acoustic_revive_rca1.0pa_sc.jpg

Perché deve essere Single Core?
A tutt'oggi la maggior parte dei cavi è prodotta usando conduttori di tipo multifilare, intrecciati. L'aberrazione del segnale elettrico costretto a seguire la linea intrecciata del conduttore produce distorsione e un suono caratterizzato. Elettricamente le alte frequenze si trasmettono in modo corretto attraverso un conduttore ad ampia superficie.

Allora perché i conduttori multifilari intrecciati vengono ancora adottati? Per la loro flessibilità e facilità di impiego. Facili da costruire per il produttore e facili da utilizzare per l'utente finale.

Abbiamo sviluppato in modo nuovo un conduttore Single Core a sezione ovale in rame PCOCC-A !
Per assicurare la flessibilità i conduttori necessitano di essere sottoposti ad un processo di malleabilità. Molti produttori adottano una malleabilità 6N. Ma una procedura 6N (99.9999%) riduce la conduttività a causa delle impurità utilizzate durante il procedimento e l'opacità aumenta, a prescindere dalla purezza originaria del rame, diventando 2N-3N al termine del procedimento stesso.

Acoustic Revive applica invece il procedimento di malleabilità al singolo cristallo di rame PCOCC per assicurarne la flessibilità. Il cristallo PCOCC possiede all'origine una elevata purezza e una assenza di contaminazioni. Esso non incorpora alcuna impurità durante il procedimento di malleabilità, diventando quindi un cristallo PCOCC-A dotato di una conduttività molto maggiore dell'indice 6N. Il PCOCC-A fornisce una risposta in frequenza ampia e piatta e una elevata gamma dinamica. Fornisce anche una bassa distorsione e un suono naturale. Il cavo PCOCC-A deve essere considerato il conduttore definitivo attualmente disponibile. Sarai sorpreso dalla sua qualità sonora.

La costruzione a cuscinetto d'aria non interferisce con la trasmissione della dinamica.
Acoustic Revive ha sviluppato una struttura su cuscinetto d'aria per ottenere un suono arioso e dinamico. Il motivo per aver adottato la struttura su cuscinetto d'aria è che una certa parte del segnale raggiunge il cavo senza passare direttamente per la trasmissione di corrente elettrica. Molti produttori di cavi riempiono l'interno del cavo con gomma o resina per sopprimere le vibrazioni del cavo. Ma ciò altera la trasmissione del segnale e porta ad un suono povero di dinamica.


prod_acoustic_revive_rca1.0pa_ns.jpg

Una calza in seta naturale rispetta la vitalità del suono senza danneggiare la sua qualità.
Abbiamo commissionato al maggiore produttore giapponese di seta, la produzione di una calza in seta naturale. La seta rappresenta il materiale di rivestimento che costituisce lo strato d'aria. Questo fornisce un suono dal carattere vivo e non lo danneggia.
Infatti, il materiale che viene a contatto diretto con il conduttore elettrico influenza pesantemente il suono. Alcuni produttori di cavi impiegano come rivestimento il PVC, che risulta particolarmente negativo. Ecco perché abbiamo adottato la seta naturale.


prod_acoustic_revive_rca1.0pa_st.jpg

Un tubo in rame, flessibile, rivestito in Teflon, costituisce la schermatura ideale senza effetti collaterali.
Abbiamo adottato come materiale schermante un tubo in rame, flessibile, rivestito in Teflon, che possiede uno spessore importante. Questo tubo non determina né un suono caratterizzato né alcuna distorsione e fornisce caratteristiche schermanti enormemente migliori. Inoltre la sua stupefacente flessibilità è perfino maggiore di quella dei normali cavi a conduttori intrecciati.


prod_acoustic_revive_rca1.0pa_csft.jpg

Una calza esterna in carbonio riduce il rumore e assorbe le onde elettromagnetiche.
Per il rivestimento esterno del cavo abbiamo impiegato una calza esterna in carbonio. La combinazione con il rivestimento in Teflon del tubo in rame aumenta l'effetto schermante. Inoltre, la calza in carbonio elimina il rumore proveniente dal cavo stesso e assorbe le onde elettromagnetiche.


Cos'è il PCOCC-A? (Pure Copper by Ohno Continuous Casting-Annealed)
Il PCOCC-A è il cristallo di rame PCOCC dopo il trattamento che ne assicura la malleabilità. Il PCOCC è stato scoperto dal Prof. Ohno presso il Chiba Institute of Technology. Nel caso del rame OFC comunemente utilizzato da molti produttori, non importa quanto sia pura la materia che compone il metallo, poiché dopo il procedimento per ottenere la malleabilità, le impurità si immettono nelle particelle cristalline del metallo abbattendone la purezza stessa.


prod_acoustic_revive_rca1.0pa_pcocc-a_su

Invece, il rame PCOCC non possiede all'origine particelle cristalline. Così, anche subendo il processo di malleabilità, è difficoltoso per le impurità di penetrarvi. Il rame PCOCC-A è l'ideale per l'utilizzo nei cavi poiché è estremamente puro e possiede la sua struttura cristallina con caratteristiche di direzionalità uniforme. Il PCOCC è composto da un singolo solido cristallo, il quale, una volta trasformato in PCOCC-A, migliora la sua conduttività nello stesso tempo in cui diventa flessibile per l'uso.
PCOCC è un marchio registrato di Furukawa Denko.

Le immagini mostrano una comparazione tra una sezione di rame PCOCC (sopra) e quella del rame comune (sotto).

Figura 1/ Differenza tra il tasso di conduttività del rame PCOCC-A e quello del rame PCOCC.

Il conduttore a sezione ovale PCOCC-A / Oval PCOCC-A.
Con il contributo della Furukawa Electrical Industry, Acoustic Revive ha ottenuto la creazione del conduttore ovale PCOCC-A. Rispetto ai cavi multifilari intrecciati, i cavi single core non hanno manifestato correnti parassite o non linearità di conduzione.
I cavi single core possiedono una sonorità poco caratterizzata e con meno distorsione. Ma c'era ancora un problema risonanza e di picchi nella risposta.
Con l'aiuto di Furukawa Electrical Industry, il nuovo conduttore ovale PCOCC-A non suscita punti di risonanza e picchi di frequenza.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Facciamo un gioco...

#2 Messaggio da MarioBon »

Comincio con questo:
Il carbonio (in fogli) assorbe la radiazione elettromagnetica (si suppone si possa arrivare fino al 50% della potenza incidente) nella banda delle micro onde (ovvero da 300 MHz e 300 GHz). 300MHz significa trecento milioni di Hz. la banda audio termina a ventimila Hz quindi le microonde hanno una frequenza almeno quindicimila volte più alta della frequenza più alta della banda audio.
Quindi è vero che il carbonio assorbe la radiazione elettromagnetica è anche vero che questo avviene a frequenze che non hanno nulla a che vedere con l'HiFi.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Facciamo un gioco...

#3 Messaggio da virman71 »

...Da quelle 2 cose in croce che so....non mi ricordo che il teflon sia schermante...booo
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: Facciamo un gioco...

#4 Messaggio da il Carletto »

Cosa manca?
Di sicuro non c'è uno straccio di dato sul comportamento elettrico del suddetto cavo.
Non vedo nemmeno nessuna menzione sul fondamentale dato della sezione.
Carlo da Firenze
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Facciamo un gioco...

#5 Messaggio da MarioBon »

due punti per te.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Facciamo un gioco...

#6 Messaggio da NomeUtente »

Da 2.310,00 € a 1.155,00 €... un affarone... che senza questo cavo non senti le nuances della ripresa microfonica... cioe' senti se la valvolina del Neumann era spompa...cioe' senti se hanno usato un Sennheiser o un AKG... cioe' senti se ci stava un pre mic Altec o API... cioe' che i audiofili son fatti cosi'... c'aveva raggione Ernesto...
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: Facciamo un gioco...

#7 Messaggio da il Carletto »

Cosa c'è di falso?
Una tonnellata di supercaxxole che solleticano il tipico immaginario audiofilo.
Carlo da Firenze
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Facciamo un gioco...

#8 Messaggio da MarioBon »

si, ma prendere punti si deve specificare.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: Facciamo un gioco...

#9 Messaggio da il Carletto »

Questo dovrebbe essere vero
"l PCOCC-A è il cristallo di rame PCOCC dopo il trattamento che ne assicura la malleabilità. Il PCOCC è stato scoperto dal Prof. Ohno presso il Chiba Institute of Technology."
Carlo da Firenze
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Facciamo un gioco...

#10 Messaggio da MarioBon »

vero la resistenza del rame monocristallino è la più bassa ma basta aumentare di poco il diametro e si recuoera anche con il rame rosso.
Sulla questione della manleabilità non ho indagato.
In realtà il rame puro serve per poter fare stand molto sottili (0.1 mm di diametro o meno) che servono per fare cavi flessibili. Se si usa un solid core non ha senso che sia fatto di rame purissimo... per ridurre la resistenza basta aumentare un po' il diametro (5-10%).

prendi un punto.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti