Van Den Hul, quale secondo voi?

Cavi di Alimentazione, Segnale e Potenza
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Van Den Hul, quale secondo voi?

#11 Messaggio da MarioBon »

Non so come calcola Claredot ma se dice 0.7 millimetri quadri (tra AWG 19 e 18, tra circa 21 e 36 milliOhm/metro) avrà i suoi motivi.

Per esempio per un diffusore con:

- diffusori con minimo di impedenza maggiori di 16 Ohm,
- un amplificatore con fattore di smorzamento maggiore di 100
- una resistenza di contatto complessiva migliore di 10 milliOhm (2.5 milliOhm per connettore)

va bene.

Poi se non ti piace si cambia.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Van Den Hul, quale secondo voi?

#12 Messaggio da frank »

Onestamente non so quale sia la resistenza di contatto per delle forcelle in ottone placcate oro, ma il fattore di smorzamento dell'ampli recita "migliore di 100" e i diffusori sono a 8 ohm. A me ha dato quella sezione.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Van Den Hul, quale secondo voi?

#13 Messaggio da MarioBon »

Quella sezione si riferisce alla portata del cavo ovvero: se la corrente vale 3.5 Ampere, allora un filo da 0.7 millimetri quadri non si scalda oltre i limiti sopportabili (che tra l'altro non sono così facili da determinare perché dipendono da parecchi parametri tra cui il materiale della guaina, la temperatura ambiente e il tipo di posa).

In HiFi quello che conta è l'alterazione sulla risposta introdotta da un certo cavo interposto tra un amplificatore con un certo fattore di smorzamento ed un sistema di altoparlanti con una certa impedenza minima. Tale alterazione, per non essere udibile, deve risultare minore di 0.1 dB.

Per la portata basta un AWG 18 o 19, per avere una variazione sulla risposta non udibile serve un AWG 10 o al massimo un AWG 12 (sempre che il fattore di smorzamento dell'ampli sia abbastanza alto).
La sezione del filo adatto in HiFi è sempre sovradimensionato rispetto alla sezione richiesta per la portata per cui, la portata, non si prende nemmeno in considerazione.
Chi ha scritto quella procedura si è preoccupato degli aspetti elettrici e non degli aspetti elettroacustici.
Come controprova provi a impostare una potenza di 1000 Watt e vedrà che la sezione aumenta anche senza cambiare, per es., le perdite o altri parametri. Tra l'altro perdite dell'1% sono troppo alte per l'HiFi (servirebbe meno dello 0.1%) e questo conferma che quella procedura non è quello che serve. Anzi crea solo confusione. Leggono gli altri "consigli" a me è venuta la pelle d'oca: trovo che giudicare la qualità di un amplificatore da come gira la manopola del volume sia a dir poco demenziale.
Se posso dare un consiglio: se ha letto qualche cosa in quel sito cerchi in tutti i modi di cancellarlo dalla sua memoria. Come riferimento la invito ad utilizzare piuttosto una rivista come Audio Review che pubblica articoli tecnici divulgativi molto più utili.
https://www.audioreview.it/tecnica/articoli
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Van Den Hul, quale secondo voi?

#14 Messaggio da frank »

No per carità non ne ho fatto una bibbia di Claredot mi sono soltanto cimentato in quella misurazione.
Ma chiedo...magari può sembrare una richiesta stupida e me ne scuso in partenza...ma un AWG così grosso di sezione non porta inevitabilmente dei rinforzi indesiderati sulle basse frequenze vista anche misura del cavo che mi servirebbe di 1,5 m x canale?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Van Den Hul, quale secondo voi?

#15 Messaggio da MarioBon »

Un cavo, se è degno di questo nome, non altera il suono dell'impianto (nel senso che le eventuali alterazioni apportate NON sono udibili). Quindi, se cambiato un cavo "sottile" con uno più "grosso", si sentono delle differenza nella riproduzione significa che il cavo "sottile" era troppo "sottile".
Peter Walker, quello delle QUAD, diceva che "un cavo altera il suono solo se è troppo lungo e/o troppo sottile". Sostanzialmente aveva ragione e il primo consiglio è sempre quello di accorciale i cavi ma questo non significa poterli rendere più sottili a piacere.

I cavi non sono e non devono essere degli equalizzatori.
Purtroppo certi produttori di cavi prospettano miglioramenti nella qualità della riproduzione piuttosto fantasiosi. Se esistono cavi venduti a decine di migliaia di euro significa che c'è chi ci crede. In particolare la moda dei cavi a bassa induttanza (che significa alta capacità) può fare danni anche molto seri sia agli amplificatori che ai diffusori acustici. Per non parlare del "rodaggio dei cavi" o del "verso privilegiato di percorrenza" ma anche del rame super-puro (*).
Detto in modo chiaro: se un cavo presenta un verso privilegiato di percorrenza non deve essere acquistato perché produce distorsione. Se un cavo deve essere rodato significa che le sue proprietà dipendono dal tempo quindi chissà con cosa è fatto: non va acquistato.

(* )
Il rame rosso elettrolitico ha una resistenza che è il 5% più alta del rame più puro conosciuto (il monocristallino)
Quando l'AWG diminuisce di un punto per esempio da (AWG 12 a 11)la resistività diminuisce del 26%
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Van Den Hul, quale secondo voi?

#16 Messaggio da frank »

Interessante disamina. Detto questo allora mi par di capire che se devo scegliere meglio un AWG 12, a questo proposito cosa c'è di vero sul fatto che molti ritengono i van den hul di potenza dei cavi "gonfi" e attuffati? Premetto che non ne ho mai avuti personalmente ma un po' dappertutto si scrive sia un po' il "family feeling" della casa olandese.
Come consideri questi dati per cavo speaker cortesemente?
Area della sezione trasversale - 4,00 mm²
Resistenza del circuito - 0,008 Ω / m
Capacità - 43 pF / m
Induttanza - 0,50 µH / m
Fattore di dissipazione - 0,0400
12 AWG
Grazie mille.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Van Den Hul, quale secondo voi?

#17 Messaggio da MarioBon »

Penso che vengono attribuiti ai cavi difetti di altri componenti. Ruotare o spastare i diffusori porta a variazioni di parecchi dB, cambiare un cavo, tranne casi estremi, porta a variazioni di frazioni di dB.
E' un buon cavo AWG 14 (l'AWG 12 fa 0.005 Ohm/metro l'AWG 14 ne fa 0.008) con impedenza di 100 Ohm. La velocità di propagazione è buona (0.72c). Il dielettrico poterebbe essere PP, PE o Teflon comunque non è PVC.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Van Den Hul, quale secondo voi?

#18 Messaggio da frank »

Quei dati sono riferiti a un Qed XT400.

https://www.google.com/url?sa=t&source= ... ywKmgO3WHn
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Van Den Hul, quale secondo voi?

#19 Messaggio da MarioBon »

Per qualsiasi cavo i parametri rilevanti sono:

1- la resistenza (ovvero la sezione)
2- la capacità parassita
3- la induttanza parassita
4- la velocità di propagazione (che si ricavada capacità e induttanza o dal dieletrico)
5- il dielettrico (che determina la velocità di propagazion).

il 2,3,4 e 5 sono interdipendenti. Conoscendo due tra 2,3 e 4 si ricava il terzo mancante. Conoscendo 5 e 2 o 5 e 3 si ricavano gli altri (tranne la resistenza).

la purezza del rame conta solo per la flessibilità, la placcatura in argento non conta (in banda audio), la stagnatura rende il cavo più facilmete saldabile e protegge il rame. L'effetto pelle è quasi sempre trascurabile (specie se il tweeter è a bobina mobile).
Con amplificatori a stato solido sono consigliati i cavi a bassa capacità.
La guaina ed il dielettrico non devono essere piezoelettrici (no PVC, no PVDF).
Per i cavi di segnale conta anche la schermatura che deve essere del 100%.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Van Den Hul, quale secondo voi?

#20 Messaggio da frank »

Molto chiaro e molto gentile MarioBon, spero di fare tesoro di questi dati. Grazie mille.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot], Grapeshot [Bot] e 16 ospiti