Ritorno al "futuro".MARANTZ 94 MKII

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Ritorno al "futuro".MARANTZ 94 MKII

#21 Messaggio da mario061 »

Si si, ci credo, io ho confrontato le prime serie di entrambi, non il MK2 con il 960. Quindi credo a quello che scrivi riguardo al Marantz "evoluzione" :)
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Ritorno al "futuro".MARANTZ 94 MKII

#22 Messaggio da frank »

@MarcelloDalmazia, Hai poi terminato le modifiche sul Mara?
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Ritorno al "futuro".MARANTZ 94 MKII

#23 Messaggio da MarcelloDalmazia »

frank ha scritto: 20/12/2021, 19:40 @MarcelloDalmazia, Hai poi terminato le modifiche sul Mara?
Si si, tutto completato da diversi mesi ormai. Angelo Mallozzi ha fatto davvero un gran lavoro, Oversampling inseribile con una levetta, cambiato tutti i condensatori, tutte le cinghiette, ritarato il laser. Poi il lavoro finale è stato quello di smorzare i 2 TDA1541 con listelli di grafite HD, e di cambiare i 2 fianchetti di legno con dei fianchetti in Ergal per irrobustire ulteriormente il cabinet. Un Gran lavoro molto ben riuscito. Ora uno è "modificato", l'altro lasciato liscio come mamma l'ha fatto.
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Ritorno al "futuro".MARANTZ 94 MKII

#24 Messaggio da frank »

Ottimo! Quanto mi piacerebbe ascoltarlo. Hai potuto ascoltare le differenze soniche tra quello moddato e quello liscio? Se si, dove si avvertono di più? Ti posso chiedere (anche in privato se lo ritieni) quanto è costato il lavoro?
Grazie.
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Ritorno al "futuro".MARANTZ 94 MKII

#25 Messaggio da MarcelloDalmazia »

frank ha scritto: 21/12/2021, 14:13 Ottimo! Quanto mi piacerebbe ascoltarlo. Hai potuto ascoltare le differenze soniche tra quello moddato e quello liscio? Se si, dove si avvertono di più? Ti posso chiedere (anche in privato se lo ritieni) quanto è costato il lavoro?
Grazie.
Le differenze ci sono soprattutto sui dettagli e la ricostruzione della scena, una migliore messa a fuoco. Difficile dire quanto ho speso, i fianchetti li ha fatti un mio cliente Fresatore, la verniciatura un mio amico carrozziere. Diciamo che tra modifiche elettroniche e strutturali, un 1.600/1.700€...SICURAMENTE NE E' VALSA LA PENA!
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Ritorno al "futuro".MARANTZ 94 MKII

#26 Messaggio da frank »

Caspita, bella cifretta! Tu pensi non ci sia in commercio un lettore valido a quella cifra? È una semplice domanda non una critica ci mancherebbe ci tengo a dirlo...non vorrei che fraintendessi. Sicuramente è un pezzo "d'arte" che si può fregiare dell'epopea d'oro delle macchine made in Jap che hanno fatto grande un brand come appunto Marantz. Certamente da tenersi ben stretto per il resto dei propri giorni. Complimenti, soprattutto se sei riuscito a farlo cantare quanto più vicino possibile ad un gira-vinili.
Provo una sana invidia, chissà se un giorno entrerò in possesso di quello di mio fratello.
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Ritorno al "futuro".MARANTZ 94 MKII

#27 Messaggio da MarcelloDalmazia »

frank ha scritto: 21/12/2021, 17:43 Caspita, bella cifretta! Tu pensi non ci sia in commercio un lettore valido a quella cifra? È una semplice domanda non una critica ci mancherebbe ci tengo a dirlo...non vorrei che fraintendessi. Sicuramente è un pezzo "d'arte" che si può fregiare dell'epopea d'oro delle macchine made in Jap che hanno fatto grande un brand come appunto Marantz. Certamente da tenersi ben stretto per il resto dei propri giorni. Complimenti, soprattutto se sei riuscito a farlo cantare quanto più vicino possibile ad un gira-vinili.
Provo una sana invidia, chissà se un giorno entrerò in possesso di quello di mio fratello.
A quelle cifre da quello che io conosco, difficile trovare qualcosa che ci si avvicini. Se si cerca un suono quanto più vicino ad uno analogico, senza rinunciare al messaggio PULITO privo di asprezze del caso, mantenendo velocità e dinamica, la vedo dura trovare di meglio. Poi sai meglio di me che molto dipende da ciò che si vuole da un Lettore CD, io posso solo dirti che l'ho trovato e vivo felice.
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Ritorno al "futuro".MARANTZ 94 MKII

#28 Messaggio da frank »

Beh dopotutto ciò che conta è arrivare alla soddisfazione finale sull'ascolto del propri "giocattoli"....tutti abbiamo udito e sensibilità ben diverse tra noi e quindi conta solo il risultato all'ascolto, se hai adempiuto a questo ti faccio i miei complimenti. Sicuramente ci saranno anche macchine ben suonanti anche oggi ma che hanno un aspetto ancora troppo digitalizzato (questo anche secondo il mio modesto parere) mentre invece è parere ormai riconosciuto dai più che "quel" Marantz d'annata era già quanto di più prossimo ad un suono analogico.
Anni fa riuscii ad accattarmi un Philips cd 820 per due soldi ma perfettamente funzionale che mi aveva regalato dei buoni ascolti (migliori di un Pioneer, Rotel 02 e un Cambridge anche questo non ricordo la sigla), peccato che poi l'ho vendetti in quanto non sopportavo le fiancate in plastica ma la realizzazione interna c'era!
Auguri.
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Ritorno al "futuro".MARANTZ 94 MKII

#29 Messaggio da frank »

Pardòn, era l'830, ne conservo ancora la foto.

Boh non mi riesce di caricare la foto, pazienza.
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Ritorno al "futuro".MARANTZ 94 MKII

#30 Messaggio da MarcelloDalmazia »

frank ha scritto: 22/12/2021, 11:27 Beh dopotutto ciò che conta è arrivare alla soddisfazione finale sull'ascolto del propri "giocattoli"....tutti abbiamo udito e sensibilità ben diverse tra noi e quindi conta solo il risultato all'ascolto, se hai adempiuto a questo ti faccio i miei complimenti. Sicuramente ci saranno anche macchine ben suonanti anche oggi ma che hanno un aspetto ancora troppo digitalizzato (questo anche secondo il mio modesto parere) mentre invece è parere ormai riconosciuto dai più che "quel" Marantz d'annata era già quanto di più prossimo ad un suono analogico.
Anni fa riuscii ad accattarmi un Philips cd 820 per due soldi ma perfettamente funzionale che mi aveva regalato dei buoni ascolti (migliori di un Pioneer, Rotel 02 e un Cambridge anche questo non ricordo la sigla), peccato che poi l'ho vendetti in quanto non sopportavo le fiancate in plastica ma la realizzazione interna c'era!
Auguri.
Che ci siano anche Lettori di pregio attuali, non lo metto in dubbio...è pur vero che sicuramente si va oltre i 10.000€....senza tenere conto che questa Meccanica CDM1, e un Laser con lente in Cristallo, difficilmente verranno riprodotte.
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti