cavi di potenza per impianto vintage

Cavi di Alimentazione, Segnale e Potenza
Messaggio
Autore
giank.nardi@tin.it
Messaggi: 22
Iscritto il: 22/03/2021, 12:07
Il mio Impianto: Cyrus Two + PSX ; Cyrus CD8 ; Chario Academy 1

cavi di potenza per impianto vintage

#1 Messaggio da giank.nardi@tin.it »

Buongiorno

vorrei rimettere in funzione un integrato CYRUS TWO + Sovralimentatore PSX [70w su 8 ohms, fattore di smorzamento 100] abbinato a diffusori CHARIO ACADEMY 1 [Impedenza nominale 8 ohms, impedenza minima 6 ohms], acquistati nel 1995 e lasciati in soffitta da qualche anno ; e vorrei divertirmi ad auto-costruire i cavi di potenza.
A quei tempi la Cyrus suggeriva l'uso di cavi solid-core paralleli tra loro (Cyrus originali da 0,9mm diametro, o DNM) ; quindi pensavo di realizzarli con Neotech SOCT-16 (awg16) isolato in teflon, 4m di corsa tra ampli e diffusore.

Chiedo consiglio per sciogliere alcuni dubbi :
- può essere sufficiente awg16 per le potenze in gioco ? oppure per stare tranquilli ed ignorare altri fattori è meglio sovradimensionare andando a sezioni di passaggio maggiori (per es.: awg10 come spesso suggerito da M. Bon) ?
- è meglio privilegiare la sezione conduttrice o la qualità del rame per migliorare la trasmissione del segnale ?
- quale deve essere la distanza minima tra i due conduttori paralleli (polo + e polo -) per evitare reciproche influenze nocive, e per ottimizzare capacità e induttanza del cavo così realizzato ?

Ringrazio in anticipo chiunque voglia dare il proprio contributo di informazioni e indicazioni.

Giancarlo
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: cavi di potenza per impianto vintage

#2 Messaggio da il Carletto »

Decisamente privilegerei la sezione del cavo. AWG 16 è secondo me troppo sottile. Per suonare, suona lo stesso comunque.
100 di fattore smorzamento non è pochissimo, per cui andrei almeno su un AWG 12, meglio ancora 10.
Carlo da Firenze
giank.nardi@tin.it
Messaggi: 22
Iscritto il: 22/03/2021, 12:07
Il mio Impianto: Cyrus Two + PSX ; Cyrus CD8 ; Chario Academy 1

Re: cavi di potenza per impianto vintage

#3 Messaggio da giank.nardi@tin.it »

Bene Carletto, grazie.

(Mi sono iscritto ieri, sto curiosando in diverse discussioni cercando di capire e imparare)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: cavi di potenza per impianto vintage

#4 Messaggio da MarioBon »

giank.nardi@tin.it ha scritto: 23/03/2021, 21:29 Buongiorno

vorrei rimettere in funzione un integrato CYRUS TWO + Sovralimentatore PSX [70w su 8 ohms, fattore di smorzamento 100] abbinato a diffusori CHARIO ACADEMY 1 [Impedenza nominale 8 ohms, impedenza minima 6 ohms], acquistati nel 1995 e lasciati in soffitta da qualche anno ; e vorrei divertirmi ad auto-costruire i cavi di potenza.
A quei tempi la Cyrus suggeriva l'uso di cavi solid-core paralleli tra loro (Cyrus originali da 0,9mm diametro, o DNM) ; quindi pensavo di realizzarli con Neotech SOCT-16 (awg16) isolato in teflon, 4m di corsa tra ampli e diffusore.

Chiedo consiglio per sciogliere alcuni dubbi :
- può essere sufficiente awg16 per le potenze in gioco ? oppure per stare tranquilli ed ignorare altri fattori è meglio sovradimensionare andando a sezioni di passaggio maggiori (per es.: awg10 come spesso suggerito da M. Bon) ?
- è meglio privilegiare la sezione conduttrice o la qualità del rame per migliorare la trasmissione del segnale ?
- quale deve essere la distanza minima tra i due conduttori paralleli (polo + e polo -) per evitare reciproche influenze nocive, e per ottimizzare capacità e induttanza del cavo così realizzato ?

Ringrazio in anticipo chiunque voglia dare il proprio contributo di informazioni e indicazioni.

Giancarlo
un cavo solid core con diametro 0.9 mm corrisponde ad AWG 18 o 19.
Dal punto di vista della potenza che può trasportare prima di scaldarsi in modo pericoloso va benissimo.
Purtroppo quando si parla di altoparlanti questa è l'ultima cosa che interessa. Interessa solo la resistenza e quindi la sezione
e magari che non sia un cavo a bassa capacità e non abbia la guaina in PVC.
Se decisi di seguire i consigli di Cyrus non confrontare mai il cavo da 0.9 mm con la piattina rosso-nera in rame elettrolitico (o rame rosso) per elettricisti da 2x2.5 (due conduttori da 2.5 mm di diametro).

Comunque se vuoi imparare a costruire cavi di potenza ti consiglio di acquistare la piattina rosso-nera 2x2.5 e poi provare a fare di meglio.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
giank.nardi@tin.it
Messaggi: 22
Iscritto il: 22/03/2021, 12:07
Il mio Impianto: Cyrus Two + PSX ; Cyrus CD8 ; Chario Academy 1

Re: cavi di potenza per impianto vintage

#5 Messaggio da giank.nardi@tin.it »

ok credo di aver capito
La ringrazio
sto cercando di far tesoro di tutti i suoi interventi nel Forum
(quelli sul tema dei cavi li trovo crudelmente chiari ed educativi)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: cavi di potenza per impianto vintage

#6 Messaggio da MarioBon »

Sia chiaro che non voglio offendere nessuno e, se sono stato troppo diretto o scortese, me ne scuso.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
giank.nardi@tin.it
Messaggi: 22
Iscritto il: 22/03/2021, 12:07
Il mio Impianto: Cyrus Two + PSX ; Cyrus CD8 ; Chario Academy 1

Re: cavi di potenza per impianto vintage

#7 Messaggio da giank.nardi@tin.it »

Non ha nulla di cui doversi scusare (ci vuole ben altro per farmi sentire offeso)
giank.nardi@tin.it
Messaggi: 22
Iscritto il: 22/03/2021, 12:07
Il mio Impianto: Cyrus Two + PSX ; Cyrus CD8 ; Chario Academy 1

Re: cavi di potenza per impianto vintage

#8 Messaggio da giank.nardi@tin.it »

mi sono fissato sui solidcore , ma di diametro sufficiente (awg10) e isolante halogenfree non riesco a trovare nulla ..... qualcuno sa dirmi dove trovarli ?
in alternativa ho individuato questo coassiale : https://www.ssb.de/download/Kabel/ENG/6080%20ENG.pdf (sezione conduttore interno 5,5 mmq) , che costa anche poco; ma a che distanza tenere il cavo + da quello - ? 10 mm possono bastare ?
grazie
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: cavi di potenza per impianto vintage

#9 Messaggio da virman71 »

Cerca Ecoflex15(non plus),ha dei parametri ottimi e costa sui 7 euro al mt
giank.nardi@tin.it
Messaggi: 22
Iscritto il: 22/03/2021, 12:07
Il mio Impianto: Cyrus Two + PSX ; Cyrus CD8 ; Chario Academy 1

Re: cavi di potenza per impianto vintage

#10 Messaggio da giank.nardi@tin.it »

Grazie Virman
in effetti è la taglia superiore all'Ecoflex10 al quale avevo pensato : in pratica il conduttore interno sarebbe equivalente per sezione ad un 5 awg , contro un 9 awg di quello più piccolo.
Poi per farli correre paralleli e distanziati vorrei usare delle morsettiere multiple per tubetti di plastica (quelli solitamente usati per aria compressa) tagliandole per tre "posizioni" e incastrando i cavi nelle posizioni esterne, lasciando libera quella centrale per distanziarli; sono reperibili più o meno per tutti i diametri dei cavi :
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti