Audio Weaver esperienze?

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Audio Weaver esperienze?

#21 Messaggio da NomeUtente »

Se lavori in DSP...
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
monotube
Messaggi: 71
Iscritto il: 14/07/2018, 13:12
Il mio Impianto: DIY in evoluzione

Re: Audio Weaver esperienze?

#22 Messaggio da monotube »

NomeUtente ha scritto: 30/05/2021, 13:21 Se lavori in DSP...
In effetti il DSP l'ho scelto proprio per togliermi dei problemi... La curiosità che mi rimane è come interpretare le differenze dei moduli ( con e senza carico )
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Audio Weaver esperienze?

#23 Messaggio da MarioBon »

in una tromba di lunghezza finita si instaurano delle onde stazionarie tra la bocca e la gola. La curva di impedenza è la somma di due contributi: una parte dovuta alla impedenza della bobina mobile (induttanza Le e resistenza Re) e una parte dovuta alla velocità dell'apparato mobile (impedenza mozionale). Dove la velocità aumenta la cirva di impedenza si alza, dove la velocità diminuisce la curva si abbassa. Quello che vedi è l'effetto della tromba sulla velocità dell'apparato mobile.
Poi bisogna vedere cosa succede alla risposta in frequenza.
La frequenza di taglio si decide in base a diversi parametri:
- la "piattezza" della risposta
- la dispersione
- la distorsione (in funzione del massimo SPL che si vuole ottenere)

In genere un driver è ottimizzato per un certo tipo di tromba se non per una tromba specifica. Abbinando un driver X con una tromba Y si può essere fortunati o sfortunati.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
monotube
Messaggi: 71
Iscritto il: 14/07/2018, 13:12
Il mio Impianto: DIY in evoluzione

Re: Audio Weaver esperienze?

#24 Messaggio da monotube »

MarioBon ha scritto: 30/05/2021, 18:02 In genere un driver è ottimizzato per un certo tipo di tromba se non per una tromba specifica. Abbinando un driver X con una tromba Y si può essere fortunati o sfortunati.
Se non ho capito male altri tuoi articoli, il modulo di impedenza si riverbera comunque sulla risposta in frequenza specialmente se l'amplificatore ha un basso fattore di smorzamento. In teoria quindi la progettazione di una tromba Y per lo specifico driver X dovrebbe quindi mirare a modificare ( nel senso di spianare ) il modulo in aria libera o dovrebbe invece interferire il meno possibile non modificandolo?
Me lo domando perché nel mio caso solo il medioalto si modifica, mentre mediobasso e tweeter sono sostanzialmente quasi invariati e non ho idea se si può trarre qualche considerazione da ciò
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Audio Weaver esperienze?

#25 Messaggio da NomeUtente »

monotube ha scritto: 30/05/2021, 19:26Me lo domando perché nel mio caso solo il medioalto si modifica, mentre mediobasso e tweeter sono sostanzialmente quasi invariati e non ho idea se si può trarre qualche considerazione da ciò
Quello hai in casa.
Passa a fare tutte le altre misure.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Audio Weaver esperienze?

#26 Messaggio da MarioBon »

monotube ha scritto: 30/05/2021, 19:26
MarioBon ha scritto: 30/05/2021, 18:02 In genere un driver è ottimizzato per un certo tipo di tromba se non per una tromba specifica. Abbinando un driver X con una tromba Y si può essere fortunati o sfortunati.
Se non ho capito male altri tuoi articoli, il modulo di impedenza si riverbera comunque sulla risposta in frequenza specialmente se l'amplificatore ha un basso fattore di smorzamento. In teoria quindi la progettazione di una tromba Y per lo specifico driver X dovrebbe quindi mirare a modificare ( nel senso di spianare ) il modulo in aria libera o dovrebbe invece interferire il meno possibile non modificandolo?
Me lo domando perché nel mio caso solo il medioalto si modifica, mentre mediobasso e tweeter sono sostanzialmente quasi invariati e non ho idea se si può trarre qualche considerazione da ciò
Dal momento che un driver X nasce per una tromba Y o si sa come progettare una tromba adatta ad un certo driver oppure si fa la cosa più semplice: si acquista la tromba consigliata dal produttore del driver (o si trova in reta la risposta del driver X con la tromba Y). In questo modo c'è il vantaggio di conoscere la risposta in frequenza del driver+tromba senza troppe sorprese.
In passato le trombe venivano utilizzate per umentare il rendimento, oggi vengono utilizzate per plasmare la direttività. L'impedenza viene come viene tanto poi la tromba sarà pilotata da un amplificatore in tensione con fattore di smorzamento basso.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
monotube
Messaggi: 71
Iscritto il: 14/07/2018, 13:12
Il mio Impianto: DIY in evoluzione

Re: Audio Weaver esperienze?

#27 Messaggio da monotube »

Allora, prime prove di RTA. Il grafico riporta solo mediobasso e medioalto, incrociati a 750hz 48dB LR, passaalto sul medio basso a 120hz 48dB LR, passabasso sul medioalto 4500hz LR. Microfono a circa 4,5metri, altezza 85cm Nessun piramidale ( per ora ) sul pavimento, nessun trattamento, nessuna equalizzazione. Scala " benevola"...

Immagine
monotube
Messaggi: 71
Iscritto il: 14/07/2018, 13:12
Il mio Impianto: DIY in evoluzione

Re: Audio Weaver esperienze?

#28 Messaggio da monotube »

Uguale a prima ma scala meno benevola ( passi 1dB )


Immagine +

Il buco che si forma nei dintorni della frequenza di taglio potrebbe essere causato da cancellazioni di fase causate da un tempo di volo diverso?
monotube
Messaggi: 71
Iscritto il: 14/07/2018, 13:12
Il mio Impianto: DIY in evoluzione

Re: Audio Weaver esperienze?

#29 Messaggio da monotube »

In questo grafico invece mediobasso e medioalto sono stati misurati separatamente per evitare cancellazioni


Immagine
monotube
Messaggi: 71
Iscritto il: 14/07/2018, 13:12
Il mio Impianto: DIY in evoluzione

Re: Audio Weaver esperienze?

#30 Messaggio da monotube »

Per ora mi sembra utile aumentare il livello del medioalto di 1dB per allinearlo al mediobasso.Altro, non saprei... Domande
1) Provo ad allineare meglio i drivers del medio basso con il medioalto per vedere se migliora la frequenza di incrocio?
2) la frequenza di incrocio è 750hz. C'è qualcosa che può portare a pensare che sia meglio spostarla ( in alto o in basso )?
2) Clio pocket con il suo microfono può ritenersi attendibile fino a che punto?
3) I grafici che posto non sono molto leggibili ( 1024X724) C'è una risoluzione migliore?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti