consigli trattamento ambiente dedicato

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: consigli trattamento ambiente dedicato

#11 Messaggio da MarioBon »

Tra un trattamento dal risultato incerto (specie a 40 Hz dove la lunghezza d'onda è di 8.6 metri) e un correttore ambientale che funziona di sicuro propendo per il secondo.
Il coefficoente di fonoassorbimento (ho trovato una tabella) è sicuramente inferiore al 20% (la tabella comincia da 80 Hz)
per avere un effetto dovresti ricoprire tutte le pareti (e verrebbe una stanza troppo "sorda")
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Lorenz
Messaggi: 9
Iscritto il: 17/04/2021, 12:32

Re: consigli trattamento ambiente dedicato

#12 Messaggio da Lorenz »

Grazie Dott. MarioBon,
non resta quindi che provare con un minidsp da collegare al subwoofer, l'unico dubbio che ho , da ignorante , è che non so come questa correzione possa influire sui tempi di decadimento
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: consigli trattamento ambiente dedicato

#13 Messaggio da MarioBon »

Lorenz ha scritto: 23/09/2021, 14:38 Grazie Dott. MarioBon,
non resta quindi che provare con un minidsp da collegare al subwoofer, l'unico dubbio che ho , da ignorante , è che non so come questa correzione possa influire sui tempi di decadimento
Li accorcia e li riporta a quello che sarebbero in assenza di riflessione da parte delle pareti (tutte).
Il risultato dipende dalla definizione della curva target (il risultato che si desidera ottenere). Se regoli la curva target entro le possibilità dei diffusori tutto funziona. Basta non esagerare tipo chiedere una risposta piatta a partire da frequenza troppo profonde.
L'esperienza con i sistemi di correzione mostra che è molto più importante attenuare i picchi (che porta al contenimento delle code sonore) che riempire i buchi (specie se stretti). Il nostro udito soffre i picchi ma tollera i buchi.
Attenuando i picchi il diffusore deve richiede meno potenza e funziona meglio (distorce meno).
Assieme al miniDSP ricordati (se lo vuoi) di ordinare il telecomando e (se non ne hai uno) il microfono per le misure.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Lorenz
Messaggi: 9
Iscritto il: 17/04/2021, 12:32

Re: consigli trattamento ambiente dedicato

#14 Messaggio da Lorenz »

procedo con il minidsp, spero abbia un apprendimento abbastanza facile, non avendone mai usato uno...il microfono (umik-1) è già in mio possesso....
Sicuramente se avrò difficolta mi farò risentire!
Credo che installero anche dei pannelli diffondeti a soffitto nei primi punti di riflessione!
Grazie ancorà per la disponibilità....
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: consigli trattamento ambiente dedicato

#15 Messaggio da MarioBon »

i munuaali e le istruzioni sono in rete, li puoi leggere prima di acquistarlo.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Lorenz
Messaggi: 9
Iscritto il: 17/04/2021, 12:32

Re: consigli trattamento ambiente dedicato

#16 Messaggio da Lorenz »

aggiornamneto, di seguito i primi risultati ottenuti con minidsp:
ho cercato di tirare giù i 40hz (-10db), ho agito anche in modo minore sui sui 53 e 79 hz (-3db)

(misure effettuate con acanali destro+sinistro+sub)
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

ho anche provato eq automatica di rew creando una curva target (sempre del solo sub) ma senza successo, quindi ho provato manualmente agendo sulle frequenze sopra indicate.....
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: consigli trattamento ambiente dedicato

#17 Messaggio da MarioBon »

Se hai preso il iniDSP con il Dirac Live usa quello. Dovrebbe migliorare anche ilmtempo di decadimento
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti