Diffusore 3 vie "Old Style" anni 70 /80

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
LeonardoG.
Messaggi: 43
Iscritto il: 19/04/2021, 12:26

Diffusore 3 vie "Old Style" anni 70 /80

#1 Messaggio da LeonardoG. »

Buona sera ragazzi, sono un nuovo iscritto e anche un novizio in campo HI-Fi.
Sto cercando di costuirmi il mio primo impianto Hi-Fi non ho ne diffusori ne amplificiatore.
Questo progetto nasce dalla voglia di avere una coppia diffusore 3 vie in stile Studio Monitor, per mia sfortuna il mercato del nuovo non ha molto da offrire a prezzi ragionevoli.
Questo ha fatto si che nella mia testa si presentassero 3 strade:

-la possibilità o di aquistare un diffusore degli anni 80 e rimetterlo in sesto all'occorrenza.
-la possibilità di rispolverare un progetto Ciare.
-e il passo più ostico, l'autocostruzione del diffusore l'idea che più mi appassiona (ho gia fatto alcune simulazioni con AFW).

Ho una buona maualità con il legno,e la costruzione del box non mi fa paura.
So anche utilizzare il pc, per simulazioni e altro.
Mi sono gia cimentato diverse volte nell'assemblamento di impianti stereo in auto.

I diffusori dovranno suonare in una stanza di 4 metri per 4 metri 3.8 metri anche di altezza, è una vecchia casa e non ho vicini a stretto contatto, e saranno a circa 70 cm distanti l'uno da l'altro forse avranno un piedistallo, forse farò un mobie a posta, ancora non lo so.
Visto che i diffusori dovranno stare attaccati alla parete, mi è stato consigliato in passato di cercare o costruire dei diffusore a sospensione pneumatica.

Al momento non vorrei prendere una decisione immediata sulla strada da seguire, ma mi piacerebbe con il vostro aiuto, parlare di quale potrebbe essere un buon usato...
Oppure sulla disposizione dei trasduttori sul pannello per capire quale sarebbe l'ingombro finale di un possibile diffusore autocostruito.
Se avete post da farmi leggere... articoli... mi piacerebbe.
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Diffusore 3 vie "Old Style" anni 70 /80

#2 Messaggio da NomeUtente »

LeonardoG. ha scritto: 23/04/2021, 21:15Sto cercando di costuirmi il mio primo impianto Hi-Fi non ho ne diffusori ne amplificiatore.
Annamobbene :)
LeonardoG. ha scritto: 23/04/2021, 21:15Questo progetto nasce dalla voglia di avere una coppia diffusore 3 vie in stile Studio Monitor, per mia sfortuna il mercato del nuovo non ha molto da offrire a prezzi ragionevoli.
Mah... direi che c'e di tutto e di piu'... da poche centinaia di neuri a salire...
LeonardoG. ha scritto: 23/04/2021, 21:15Questo ha fatto si che nella mia testa si presentassero 3 strade:
-la possibilità o di aquistare un diffusore degli anni 80 e rimetterlo in sesto all'occorrenza.
-la possibilità di rispolverare un progetto Ciare.
-e il passo più ostico, l'autocostruzione del diffusore l'idea che più mi appassiona (ho gia fatto alcune simulazioni con AFW).
Traduci "diffusore degli anni '80". Intendi la roba studio monitor tipo JBL 43XX? Cioe'... anche le LS3/5a erano pensate come monitor.

Dimenticavo... budget disponibile?
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
LeonardoG.
Messaggi: 43
Iscritto il: 19/04/2021, 12:26

Re: Diffusore 3 vie "Old Style" anni 70 /80

#3 Messaggio da LeonardoG. »

NomeUtente ha scritto: 24/04/2021, 0:13
Traduci "diffusore degli anni '80". Intendi la roba studio monitor tipo JBL 43XX? Cioe'... anche le LS3/5a erano pensate come monitor.

Dimenticavo... budget disponibile?
Si come jbl 43XX o yamaha NS1000.
Se compro un difusore tipo jbl i Yamaha potrei arrivre a circa 800€ , perchè se non mi piace potrei sempre rivenderlo senza perderdi un'esagerazione.
Se lo costruisco , vorrei risparmiare qualcosa, altrimenti non avrebbe senso , anche perchè difficimente rivendibile.
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Diffusore 3 vie "Old Style" anni 70 /80

#4 Messaggio da mario061 »

Autocostruire uno studio monitor tipo JBL 43XX con 800 euro, mobile compreso, la vedo dura.
Quantomeno se vuoi prestazioni paragonabili, se invece vuoi qualcosa che esteticamente assomigli e basta ai monitor anni 80, allora il discorso cambia..
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Diffusore 3 vie "Old Style" anni 70 /80

#5 Messaggio da NomeUtente »

Mi nengono in mente gli annunci di vendita che recitano "astenersi perditempo o sognatori"... :) :) :)
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
LeonardoG.
Messaggi: 43
Iscritto il: 19/04/2021, 12:26

Re: Diffusore 3 vie "Old Style" anni 70 /80

#6 Messaggio da LeonardoG. »

Immagine

Questa è la simulazione con cui gioco, è un 3 vie caricato in sospensione pneumatica, ho preso spunto da un sistema che si trova sul sito di Dibirama, in una cassa di circa 65L circa (60 per il Woofer e 5 per il medio).
Il box interno dovrebbe essere 70x30x30

Il Woofer e un Peerless 830668 SLS10.
Il mid e un TB W5 11Saf
Per il tw ho fatto più esperimenti, prima ho provato il SCAN SPEAK R2604-832000, in un secondo momento ho provato a caricare un AUDAX TW034X0+WG perchè provvisto di guida d'onda.
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Diffusore 3 vie "Old Style" anni 70 /80

#7 Messaggio da mario061 »

A beh, siamo lontani dalla serie 43XX JBL, è un normalissimo 3 vie da scaffale, che suonerà benissimo, ma non è quello che pensavo volessi fare. ;)

Ok, sei pratico di simulazioni, filtri e quant'altro, non penso che ti servano tanti consigli. Hai già fatto praticamente tutto, non ti resta che assemblare e poi dirci come suona :D
P.S.
Spero che farai qualche misura, perchè a me con i simulatori non è mai venuto bene niente al primo colpo. Ma forse sono io che non li so usare molto bene.

P.P.S.
Meglio non fare un box con due dimensioni uguali.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Diffusore 3 vie "Old Style" anni 70 /80

#8 Messaggio da MarioBon »

Questo è il woofer:
https://www.dibirama.altervista.org/ima ... %202_0.pdf
SD = 346,4 Xmax = 8.3

Questo il medio:
https://www.dibirama.altervista.org/ima ... 611saf.pdf
SD =94 Xmax = 3

Sembrano ben assortiti. Per quanto riguarda il tweeter non serve un componente particolarmente sensibile perché il medio non va oltre i 90 dB. Si tratta di un 5" quindi la frequenza di taglio va posta tra 2000 e 2500 Hz (più verso i 2000 Hz).
Ti consiglio
https://www.dibirama.altervista.org/ima ... 0_spec.pdf
che trovi sempre da Dibirama e che regge anche un taglio a 2000 Hz (12 dB/ott).

Ti consiglio di realizzare un reflex da pavimento e di prevedere la possibilità di otturare i condotti trasformandolo in sospensione pneumatica. Farei un diffusore da pavimento perché gli stand sono sempre una complicazione.

Per la disposizione degli altoparlanti sul pannello frontale sarebbe il caso di mettere

Medio (in camera separata)
Tweeter (nella stessa camera del woofer)
woofer (reflex con condotto anteriore)

In questo modo è più facile ricavare la camera del medio (che va completamente riempita di fonoassorbente). Con il taglio a 250 Hz la distanza tra il centro del woffer ed il centro del medio può arrivare a 68 cm il che ti consente di mettere il woofer vicino al pavimento ed il centro del medio a 70 o 75 cm di altezza da terra. L'asse privilegiato di ascolto, se fai le cose per bene, punterà verso l'alto.

Ora dovresti calcolare il costo dei diffusori e quindi decidere quale amplificatore acquistare. Per quanto riguarda la sorgente ti consiglio di usare il PC il che ti permetterà di utilizzare un DRC per risolvere i problemi legati all'ambiente che, in un ambiente quasi cubico, non saranno trascurabili. Non si può sperare di mettere una coppia di diffusori in un ambiente cubico senza subirne i problemi di risonanza (modi coincidnti a 43, 62, 96,97, 100, 106 125, 129 Hz, ecc.).
Il DRC è praticamente obbligatorio.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
LeonardoG.
Messaggi: 43
Iscritto il: 19/04/2021, 12:26

Re: Diffusore 3 vie "Old Style" anni 70 /80

#9 Messaggio da LeonardoG. »

mario061 ha scritto: 24/04/2021, 11:38
P.P.S.
Meglio non fare un box con due dimensioni uguali.
Ecco questo è quello che mi serve... quele banalità che a uno come me non vede, ma a voi saltano subito all'occhio.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Diffusore 3 vie "Old Style" anni 70 /80

#10 Messaggio da MarioBon »

mario061 ha scritto: 24/04/2021, 11:38 .....
P.P.S.
Meglio non fare un box con due dimensioni uguali.
concordo, in linea di principio, per quanto riguarda le dimensioni del diffusore. Tuttavia 30 cm sono compatibili con il taglio a 250 Hz (per il woofer) e la camera del medio va completamente riempita di fono assorbente quindi la dimensione non è influente. Mi sembra più critica l'altezza di 70 cm che genera un modo molto prossimo alla frequenza di taglio. Sarebbe da ridurre.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 21 ospiti