Disaccoppiare dal pavimento.

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Disaccoppiare dal pavimento.

#21 Messaggio da frank »

Verrebbe da dire che i tempi son cambiati...non tutti oggi hanno un caminetto (in condominio poi) ma anche senza quest'ultimo la vedo ardua oggi spaccare un muro per inserire dei bookshelf. Ormai ai giorni nostri purtroppo o per fortuna non saprei il mercato è cambiato e le torri la fanno da padrona. Ricordo gli anni 80' quando mio fratello aveva le Advent Loudspeaker pre-amplificate, (due catafalchi grossi e pesanti ma che suonavano bene) e nostra madre tribolava per le pulizie...poi a forza di improprie (lei) e di leggere Stereoplay (lui) passò a delle Mission MKII prima e a delle Patakappa in kit di montaggio poi da stand due scatole piccole (ma che per certi versi erano migliori delle Advent) pilotate da una coppia di Verdier a valvole... divagazione a parte...non mi aveva mai parlato e ancora meno lo vidi trafficare con punte o altri ammenicoli...4 monete da 10 lire (ah che bei tempi) sotto ogni stand e via di musica...i cavi li faceva da sé.
Tra l'altro libri di autocostruzione ne aveva non pochi visto che in seguito si costruì anche una coppia di casse da supporto del quale non ho più visto che fine hanno fatto come anche i libri e gli Stereoplay e Suono...ma sono trascorsi qualcosa come 40 anni e una abitazione con conseguente famiglia...lui aveva l'estro e la manualità nel riparare e costruire, il contrario del sottoscritto come avrai potuto capire...scusa il pippone ma ho avuto un bagliore di nostalgia. :mrgreen:
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Disaccoppiare dal pavimento.

#22 Messaggio da mario061 »

Hai tappato i buchi del reflex ? :mrgreen:
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Disaccoppiare dal pavimento.

#23 Messaggio da frank »

Si. Sto provando in questo momento, ho messo dei pezzi di cartone quello che fa da copertina posteriore di un block notes grande, l'ho tagliato bene e appiccicato col nastro adesivo. Risultato: devo essere sincero che mi piace di più come suona perché tiene a bada i bassi che sono come dire più corti, più stretti senza code e mettendo più in evidenza le altre gamme che prima sembravano essere mitigate dai bassi in eccesso. Si il risultato mi aggrada di più ed ben avvertibile, solo non so se alla lunga può succedere qualcosa ai driver, inoltre l'aspetto estetico fa pietà in quanto quando si entra in soggiorno si vede subito il retro del diffusore dx col cartoncino e il nastro...obiettivamente fa pena (per fortuna non c'è nessuno in casa tranne me).
Ps.
Ad ogni brano devo tenere d'occhio il nastro che tiene il cartoncino perché ho notato che la forza dell'aria che spinge tende col passare del tempo a staccare il nastro, converrete con me che non può essere questa la soluzione finale. Comunque il tutto sembra più equilibrato.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Disaccoppiare dal pavimento.

#24 Messaggio da MarioBon »

Non ti resta che trovare un sistema migliore per tappare i buchi.
Agli altoparlanti non succede proprio niente. Anzi l'ampiezza delle oscillazioni a frequenze molto basse (quelle al di sotto della frequenza di accordo) diminuiscono sensibilmente. Perfino la distorsione potrebbe essere inferiore (se il condotto era troppo piccolo). Quindi stai tranquillo.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Disaccoppiare dal pavimento.

#25 Messaggio da mario061 »

Se vuoi che non si veda nulla perché il tubo è visibile, e un tappo esterno, per quanto ben fatto sarebbe antiestetico, puoi svitare le viti del woofer e, se ha faston segni i poli e poi lo togli. Se ha fili saldati saranno sicuramente abbastanza lunghi da poter appoggiare il woofer sopra il mobile del diffusore. A questo punto guardi dentro, sicuramente vedrai il tubo di accordo perché non ci sarà molto assorbente essendo un reflex. A seconda di quanto è lungo si può inserire del materiale tipo polistirolo oppurtunamente sagomato con un cutter o tappare con altro metodo a seconda di quello che si ha in casa, con un po' di fantasia. In questo modo da fuori non si vede nulla, la modifica resta reversibile e nessun danno si arreca al diffusore. Rimonti il woofer (occhio, se le viti sono autofilett da legno, a non serrare con troppa forza) e ti godi la musica :D
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Disaccoppiare dal pavimento.

#26 Messaggio da frank »

Il condotto essendo svasato quando sta a filo con la parete posteriore non è semplice misurarne il diametro ma col righello vicino senza tenere conto della svasatura sembra avere un diametro di circa 7,5 cm il tubo di plastica per una profondità di circa 10 - 11 cm con la svasatura. Si potrebbe provare con un tappo di spugna di quelli appositamente per i reflex...ma se poi il diametro non è quello a lui idoneo? Nel senso che alla prima alzata di volume con bassi evidenti me lo sputa fuori....
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Disaccoppiare dal pavimento.

#27 Messaggio da frank »

mario061 ha scritto: 28/04/2021, 11:39 Se vuoi che non si veda nulla perché il tubo è visibile, e un tappo esterno, per quanto ben fatto sarebbe antiestetico, puoi svitare le viti del woofer e, se ha faston segni i poli e poi lo togli. Se ha fili saldati saranno sicuramente abbastanza lunghi da poter appoggiare il woofer sopra il mobile del diffusore. A questo punto guardi dentro, sicuramente vedrai il tubo di accordo perché non ci sarà molto assorbente essendo un reflex. A seconda di quanto è lungo si può inserire del materiale tipo polistirolo oppurtunamente sagomato con un cutter o tappare con altro metodo a seconda di quello che si ha in casa, con un po' di fantasia. In questo modo da fuori non si vede nulla, la modifica resta reversibile e nessun danno si arreca al diffusore. Rimonti il woofer (occhio, se le viti sono autofilett da legno, a non serrare con troppa forza) e ti godi la musica :D
Perdona mario061 ma preferirei trovare un metodo meno invasivo perché le viti sono proprio autofilettanti nel legno e pare ci sia anche del collante quindi un problema in più...no dai se posso potrei inserire un tappo di spugna prima di fare qualche cavolata che poi non riesco più a sistemare, grazie comunque.
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Disaccoppiare dal pavimento.

#28 Messaggio da mario061 »

Il mio era un suggerimento, ovviamente fai come ti senti. ;)

Anche un tappo in polistirolo esterno infilato dentro a filo foro, e verniciato (vernice all'acqua) di nero non si vede tanto e non devi smontare nulla. Il giorno che lo vuoi levare prendi una vitona autofilettante la legno, la infili in mezzo al polistirolo e tiri fuori il tappo con facilità.

Se invece pensi di venderli per comprare un diffusore a sospensione pneum., occhio che i diffusori che nascono progettati a sospensione pneumatica hanno quasi sicuramente più bassi di quelli che hai ascoltato tu tappando il foro... quindi potresti ritrovarti con il problema, e non hai più nemmeno un foro da chiudere per limitare i danni...
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Disaccoppiare dal pavimento.

#29 Messaggio da frank »

Certo che il tuo era un suggerimento ci mancherebbe, e ringrazio te e MarioBon per i suggerimenti.
Intanto visto che costano poco mi sono ordinato dei tappi in spugna sul nostro Amazon anche se capisco che non "chiudono" completamente i fori visto che di spugna si tratta e non di un cartone col nastro che tappa completamente, vale che vada lì recupero per un futuro che non si sa mai.
Vi farò sapere quando mi arrivano.
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Disaccoppiare dal pavimento.

#30 Messaggio da frank »

Mi scordavo di scrivere che con i tappi in spugna della Ricable si va alla grande, 10 € di spesa ottimali. Via le code e gli enormi bassi causati dalla vicinanza della parete e si ascolta molto meglio ora. :D
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti