Testare e Riparare casse Chario Academy 1 del 1995

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Interference
Messaggi: 594
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: Testare e Riparare casse Chario Academy 1 del 1995

#21 Messaggio da Interference »

Ciao,
credo sia ragionevolmente possibile trovare un tweeter che fuga da rimpiazzo senza dover rivedere il crossover ma è cosa che richiede un po' di verifiche. Se si sta sugli Scan Speak Classic parliamo di 2-300 euro solo di tweeter che a mio parere "meritano" la cura avveduta di un esperto.

Non so se ci sia la possibilità di una revisione del tweeter defunto... so che ci sono bravi artigiani che fanno riparazioni ma non so quali siano i margini di manovra nel tuo caso.

Altrimenti mi metterei in contatto con diBirama di Trento perché trattano sia la fornitura di altoparlanti che la riparazione di diffusori. Nel caso decidessi per il fai da te sapranno sicuramente consigliarti per la fornitura/adattabilità dei ricambi, e al limite potrai decidere di farti fare da loro la riparazione.
giank.nardi@tin.it
Messaggi: 22
Iscritto il: 22/03/2021, 12:07
Il mio Impianto: Cyrus Two + PSX ; Cyrus CD8 ; Chario Academy 1

Re: Testare e Riparare casse Chario Academy 1 del 1995

#22 Messaggio da giank.nardi@tin.it »

1000grazie
li sentirò sicuramente
Interference
Messaggi: 594
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: Testare e Riparare casse Chario Academy 1 del 1995

#23 Messaggio da Interference »

MarioBon ha scritto: 26/08/2021, 15:44 Immagine
La Chario Academy è stata provata nel numero 184 di Audio Review nel 1998 ed é realizzata con altoparlanti custom. Il woofer ha il cestello in plastica.
Probabilmente la flangia del tweeter può essere svitata e riavvitata ad un tweeter nuovo 2905/9700 (ma ne esitono più versioni e bisogna indovinare quella giusta). I tweeter scanspeak 2905 hanna la flangia di alluminio fissata con 4 viti cambiarla è facile. Bisogna cambiarli tutti e due.
Sono ricapitato per caso su questo thread e credo ci sia un imprecisione.

La foto indicata da Mario dovrebbe corrispondere alla versione Academy Millennium. Il tweeter sembra un D2905/990000 (oggi inquadrato nella gamma Revelator di Scan) con la flangia modificata.

Quello sulle Academy "base" somiglia più al 930000, ma come riportato dall'utente interessato dovrebbe essere un /9000 (probabilmente precursore della serie attuale).
Ultima modifica di Interference il 15/11/2021, 22:38, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Testare e Riparare casse Chario Academy 1 del 1995

#24 Messaggio da MarioBon »

errare è umano
la prova di AR 184 del 1998 riguarda la Millennium, 1
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti