Sistema operativo per pc audio

Tutto quello che riguarda la riproduzione della musica liquida...
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Sistema operativo per pc audio

#1 Messaggio da virman71 »

Rimanendo su piattaforma Windows,quale tipo di modifiche,snellimenti vari,file da eliminare o impostazioni in generale, si dovrebbero fare per avere un software più adatto per un utilizzo audio?(Se serve realmente hè....)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Sistema operativo per pc audio

#2 Messaggio da MarioBon »

esegui il programma

msconfig

vai nella sezione "avvio" e trovi la lista dei programmi che vengono caricati all'avvio di windows. Molti sono inutili. Puoi disabilitare tutto e tenere solo l'antivirus. Con la stessa procedura li puoi riattivare. Dovresti notare che il sistema parte più velocemente.

In ambiente Windows il programma che rallenta di più è l'antivius.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Sistema operativo per pc audio

#3 Messaggio da virman71 »

Grazie Mario,si antivirus e schede di rete con relative funzioni annesse già sono stati eliminati o mai installati,pensavo a impostazioni più avanzate tipo pannello di controllo o altro
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Sistema operativo per pc audio

#4 Messaggio da MarioBon »

In Windows XP si otteneva un certo vantaggioo definendo un file di paging di dimesione fissa (ampia) possibilmente in una unità disco diversa da quella del sistema operativo. (Pannello di controllo, sistema, avanzate, prestazioni, avanzate, memoria virtuale, cambia...).

La procedura da seguire sarebbe:
- eliminare il pafing file
- eseguire il defrag del disco
- riattivare il pagin file
così non risulta frammentato.

Altre due cose utili sono la deframmentazione del disco e il controllo del file di registro (ci sono n utilità di manutenzione che lo fanno)
Poi si possono eliminare tutte le Operazioni Pianificate (c'è la cartella c:\windows\task oppure da pannello di controllo).
Le operazioni pianificate per essere attivate devono continuamente essere verificate (per esempio gli aggiornamenti dei programmi).

Può essere anche utile impedire al sistema operativo di accedere all'orologio di sistema per vedere quando spegnere lo schermo o fermare il disco fisso. Per farlo andare sulle opzioni di risparmio energetico e impostare queste funzioni su MAI.
Disabilitare anche il salva schermo
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Sistema operativo per pc audio

#5 Messaggio da virman71 »

Grazie Mario,io uso Win7 e credo che molte funzioni siano comuni a XP quindi provvedo per i tweak elencati,grazie
Interference
Messaggi: 590
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: Sistema operativo per pc audio

#6 Messaggio da Interference »

Considerazioni sparse e di pertinenza variabile:
- se la macchina è collegata ad Internet un aggiornamento a Windows 10 è auspicabile.
- il file di paging credo non abbia grandissima importanza se la memoria non è striminzita e il sistema non è sovraccarico. Se il sistema si trova ad usarlo allora il "danno" prestazionale è già fatto... almeno questo succede in Linux con il cosiddetto swap, ma la logica di Windows dovrebbe essere simile.
- per il resto ridurre i processi togliendo quelli inutili va bene ma non mi fascerei troppo la testa sui processi in esecuzione SE non ci sono problemi di difetti all'ascolto. E per difetti intendo interriuzioni, "pop", "click" e simili.

Nel corso degli anni si è costruita una mitologia sul "software induced jitter", secondo la quale le attività "spurie" del sistema indurrebbero disturbi elettrici causando jitter e quindi degradazioni della qualità di riproduzione.

Questa è un po' una "favola" che però ha creato da una parte una nuova dimensione con cui "giocare" e dall'altra ha permesso ad operatori del settore ma anche a guru più o meno improvvisati di proporre soluzioni "sofisticate" per la musica liquida.

La cosa semmai di cui ci si deve preoccupare è che i driver siano a posto e il flusso digitale arrivi corretto al DAC senza troncamenti o ricampionature indesiderate.
Avatar utente
leoncino
Messaggi: 50
Iscritto il: 05/12/2016, 16:18

Re: Sistema operativo per pc audio

#7 Messaggio da leoncino »

Ma perché complicarsi la vita quando per ascoltare la musica tramite computer non c'è niente di meglio di Daphile?
Avatar utente
Partigiano
Messaggi: 116
Iscritto il: 29/06/2017, 21:47
Il mio Impianto: Lettore Blu-ray Pioneer BPD-LX58
Lenovo i5 Win10Pro con ROON
Dac M2tech Young DSD + alimentatore Van De Graf Generator
Pre Mark Levinson 28
Finale Mark Levinson 29
Ampli cuffia Docet 10/D
Diffusori Opera V 2011 (sospensione pneumatica)
Subwwofer Electronics XXLS400-DF 400 W
Cuffia Grado SR80e

Filtro BlackNoise 500 della System & Magic
Cavi segnale XLR Hero Kimber Kable
Cavo segnale rca Dissanayake
Cavi di Potenza MIT Matrix 12 bi-wiring

Re: Sistema operativo per pc audio

#8 Messaggio da Partigiano »

Hai confrontato Daphile con Roon?

Ciao

Evandro
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti