Fabrizio Calabrese e i problemi di Nessie

divagazioni e altre questioni non strettamente tecniche ma sempre riguardanti Fabrizio Calabrese
Regole del forum
Niente insulti e parolacce. A quelle ci pensa già il Sig. Fabrizio Calabrese.
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9160
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Fabrizio Calabrese e i problemi di Nessie

#1 Messaggio da MarioBon »

Fabrizio Calabrese ha organizzato una "cordata" alla quale hanno aderito un certo numero di utenti che hanno acquistato un sistema, denominato Nessie, costituito da subwoofer, satelliti e un cero numero di elettroniche. Purtroppo si sono manifestati dei problemi sotto forma di "vibrazioni" udibili con alcuni brani musicali. Il fatto è che a Bracciano tutto funziona regolarmente mentre a casa degli utenti le cose vanno diversamente come si evince da questo post.
Immagine
Bisogna dire che le hanno provate quasi tutte. Quasi tutte perché ne manca almeno una che, ammesso sia quella giusta, fornirebbe una spiegazione alle particolari condizioni che mostrano, o non mostrano, il problema.

A volte la soluzione sfugge perché non si guarda nella direzione giusta, ma non voglio toglie a Fabrizio Calabrese la soddisfazione di trovarla da solo.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
enne.effe
Messaggi: 165
Iscritto il: 08/01/2017, 10:22

Re: Fabrizio Calabrese e i problemi di Nessie

#2 Messaggio da enne.effe »

FC sostiene che il problema possa essere un sistema anticopia. Io posso registrare da PC, interfaccia USB-Toslink, Raspberry sul mio SOny PCM D-100 senza problemi partendo da Roon o Qobuz o Tidal.

Per Luca Anzalone, se ci legge... Riguardo le insesattezze, anzi, stupidaggini propinate da FC riguardo Roon.

Innanzitutto sottolineo che Roon implementa il controllo volume processando il segnale a 64 bit ed introducendo il dithering. Esistono interfacce, schede audio e convertitori che implementano il controllo volume in hardware senza dithering.
Le giro un link dove si spiega con funzioni in maniera pressoché perfetta in controllo volume di Roon a differenza di altri sistemi hardware.

Qui il link al documento:
https://www.audiosciencereview.com/foru ... df.131355/

Qui il link alla discussione:

https://www.audiosciencereview.com/foru ... oon.23552/

Va notato che il rumore di quantizzazione introdotto da Roon con il Dithering è sempre inferiore al rapporto S/N del migliore DAC oggi in commercio.

Io ho una infrastruttura cablata LAN 1Gb/s cat 7. Router Fritzbox7590, alcuni switch Netgear e TP Link.

Il Core di Roon gira su un NAS Qnap. Sono abbonato a Qobuz.

Riguardo agli impianti, ho testato i brani condivisi su “HIFI forum libero” su 5 sistemi (che FC farebbe volare dalla finestra) senza mai rilevare il problema da lei descritto.

Revox B251, JBL4412A, DAC Topping E30 connesso a Roon via Raspberry (Ethernet), porta USB
McIntosh C32, MC2205, JBL L65A DAC Apogee Rosetta 200 connesso ad un PC con funzione controllo remoto via interfaccia Gustard U12 (USB)
McIntosh C32, MC2300, DAC Apogee Rosetta 200 + Apogee BigBen, connesso via AES-EBU tramite Raspberry (Ethernet) ed interfaccia HIFI Berry Digi + PRO (Uscita coassiale, trasformatore Neutrik 75-110Ohm, ingresso AES/EBU)
Cuffie Sennehiser HD800 connesse agli impianti di cui sopra
Cuffie Sony WH-1000xm2 connesse a Roon via iPhone.
Io ho attivato il DSP in modo da ottenere un sovracampionamento matematicamente corretto (anche se non sarebbe necessario vista l’elaborazione a 64 bit) per multipli di due delle rispettive frequenze: 44.1, 88.4, 176.4 opure 48, 96, 192, etc. Comunque attivandloo o no il problema da lei rilevato non si manifesta mai.

Da tutte le sorgenti digitali suindicate posso registrare in digitale via Toslink col mio Sony PCM-D100 senza alcun probelma.

Un’ ultima cosa. Il protocollo AES/EBU non è identico allo S/PDIF (fatto salvo la diversa impedenza dell’interfaccia). Cambiano una serie di bit di controllo. Infatti, collegando l’uscita digitale, sia il Rosetta 200 che il DEQ2496 o il SRC2490 all’ingresso digitale di un registratore Sony PCM-D100 esso rileva il segnale come 16bit!. Soltanto collegandolo all’interfaccia Gustard U12 o al RPi con HAT Digi+ PRO rileva correttamente la parola a 24 bit.

Segnalo che non posseggo più i DEQ e gli SRC grazie anche all’uso intensivo che faccio di Roon.

Spero di non avervi annoiato.
Ultima modifica di enne.effe il 29/06/2021, 20:21, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9160
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Fabrizio Calabrese e i problemi di Nessie

#3 Messaggio da MarioBon »

Se legge Luca Anzalone magari leggerà anche Fabrizio Calabrese. Che, speriamo, nel frattempo abbia trovato l'inghippo.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Fabrizio Calabrese e i problemi di Nessie

#4 Messaggio da mario061 »

Sono anni che uso una chiavetta hiface two, collegata prima direttamente nell'ingresso AES/EBU DCX2496, e da un anno con il minidsp 4x10hd nell'apposito ingresso spdif.

In entrambi i casi mai avuto problemi.

E' talmente comodo, il minidsp, e ha pure la possibilità di gestire il volume con telecomando, che mi domando come sia possibile che dillà vadano ancora con il DC2496...e suona pure molto bene...il minidsp

Comunque ho letto un pò di post di quel topic, e mi sembra che di gente che ne capisce un pò non ce ne sia molta... il genio mi pare stia brancolando nel buio buttanto fuori, ogni due per tre, varie "soluzioni" che poi vengono regolarmente smontate...

Dimenticavo, uso foobar 2000 e la hiface two in modalità Kernel streaming, perchè sul manuale d'uso della chiavetta viene consigliato.
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Fabrizio Calabrese e i problemi di Nessie

#5 Messaggio da Svarione »

E ci avrà problemi di salute sto nessie, sai cambia l’aria del lago, l’inquinamento, il traffffico.

Volevano mica divertirsi a smanettare?

Serviti. :lol:

Nel frattempo stanno spunturandomi la famiglia, manca la moglie purtroppo e va a fine agosto e poi abbiamo finito.

Ricordo una girata audiofila e il mio modesto impianto che funziona solo con cd e dischi ma funziona ti aspetta….

Vedremo di aggiornarci.

Ciao
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Fabrizio Calabrese e i problemi di Nessie

#6 Messaggio da mario061 »

Più che problemi di salute, la rogna è che il dcx2496 soffia, e se non hai i finali con pot che regolano il segnale in ingresso e diffusori efficenti devi ascoltare da lontano... :D , o ti fai un partitore in ingresso con delle resistenze oppure modifichi il dcx2496. Ma credo che queste cose dillà le sappiano.
Per il problema che hanno riscontrato non posso dire nulla perché il dcx l'ho collegato anche a sound blaster esterne tipo Terratec e Roland, ma non ho mai avuto problemi di ascolti "difettosi". Sicuramente è perché il DE990TN non raggiunge la risoluzione di un bicono quindi c'è mascheramento nel mio impianto...
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Fabrizio Calabrese e i problemi di Nessie

#7 Messaggio da Svarione »

E sto nessie pure la rogna ci ha.

Er soffio ..

Ce vo er pot, ma ce lo fo io un pot, anzi proporrei più pot.

Un pot in standing ovation stile napoli higuain, da ascoltare moolto da lontano.

E lo mannamo dar dottore, dottor tom ci fa un file con una a intonata, aaaaaaaa! Dica a, aaaaaaaa

Poi bisogna stabilire se è velato, e detto da chi si è venduto le xxx, allora tom farà il file ahhhhhhhhh, dica ahhhhhhhh

Per un sano confronto de ugula de recchia il mix dei due file darebbe considerando i guai del singulto di nessie una sorta di :

Ahahahahah magari un poco intervallati per il debito respiro, ah ah ah ah

:lol: :lol: :lol:
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9160
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Fabrizio Calabrese e i problemi di Nessie

#8 Messaggio da MarioBon »

un nuovo sviluppo:
Immagine
Gli utenti Lucaesse e Zenone chiederanno di avere anche loro il sistema migliore o si terranno quello peggiore?
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Interference
Messaggi: 594
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: Fabrizio Calabrese e i problemi di Nessie

#9 Messaggio da Interference »

Quindi non hanno ancora deciso se è un bug o una feature? :roll: :roll: :lol: :lol:

Niente male la digressione fumogena sul sistema anticopia comunque, o la storiella delle pause.

Dai, con un po' di buona volontà si metteranno d'accordo.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9160
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Fabrizio Calabrese e i problemi di Nessie

#10 Messaggio da MarioBon »

Ricordiamoci che il bicono larga bada in uso nel sistema di Fabrizio Calabrese ha questa risposta in frequenza:
Immagine
e che il Behringer serve per "appiattire" questa risposta cosa che con un cross-over passivo è piuttosto complicata e vanificherebbe quasi tutti i vantaggi della multi amplificazione. Nessie è nata in un certo modo e deve rimanere com'è.
Osserviamo anche che l'SPL prodotto, una volta equalizzata la risposta, non potrà essere superiore a 92-93 dB (anche perchè sono due collegati in serie a dipolo).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite