Fabrizio Calabrese e i problemi di Nessie

divagazioni e altre questioni non strettamente tecniche ma sempre riguardanti Fabrizio Calabrese
Regole del forum
Niente insulti e parolacce. A quelle ci pensa già il Sig. Fabrizio Calabrese.
Rispondi
Messaggio
Autore
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Fabrizio Calabrese e i problemi di Nessie

#281 Messaggio da Svarione »

Qui siamo arrivati a un CASO che sarà il più importante e unico nel panorama dell’hifi mondiale :lol:

Riparare un thomann e800.

Riusciranno a mettermi un cacciavite in mano per 6000€ ?

Mannaggia, avessi terminato, ehm, iniziato gli studi, almeno serali, e poi dove è finito il mio aiutante personale…..tirooooo.

Vabbeh, iniziamo una barzelletta guadagna tempo, che so finiti i bei tempi dei legionari di una volta :lol:

Ci troviamo davanti perciò a un punto anzi a un finale malfunzionante e come in ogni C@so che si rispetti vi darò la spiegazione, come ho sempre fatto finora, generale, introduttiva, teorica, didattica, …(che se fa notte) e che vale per TUTTI gli ampli a stato solido con pochi transistor finali, ( magari 2, o quattro? Boh ) non solo per i Thomann, specie quando costano poco e non esiste video in youtube che spiega e i tecnici me mannano a quel paese che non li riparano ma li rottamano 8-)

Inspirate, espirate…ora o mi collassate :D

Ed ecco qui, che impiego più tempo a scrivere le barzellette che ad aprirlo 8-) …ma er cacciavite ndo stà …giã dove l’ho messo l’ultima volta??? Ero in terza media fai il conto… :D a proposito la sapete che sul libbbrone ho trovato quella del transistor abbronzato??

Ehhh, ve la conto:

Quando la bassa impedenza interna (=alto fattore di smorzamento :D ) e la contemporanea forte reattività del carico costringono correnti elevate a passare per pochi transistor finali, può accadere che il loro chip non si bruci completamente, ma solo in parte. In questo caso il finale continua a funzionare (grazie alla controreazione), ma perde le staffe (:lol: )quando gli si richiede di riprodurre forme d'onda particolarmente complesse.

Ehhhh, ci avevate mai pensato?? Il transistor incaxato?.?

Nessiani ci avete i transistors parzialmente bruciati. :lol: avete ascoltato il suono del transistor abbronzato fuori e incaxxatissimo dentro, :mrgreen:

Ora è del tutto possibile che ciò sia avvenuto, del resto è un problema pressoché dimenticato, perchè se non te lo ricordi come fai a dire che non sia successo? :D
Queste incaxxature affliggevano in particolare i pre ( zio siamo nei finali ehhhh) a transistor più antichi, (si quelli di quando tu andavi in terza media :oops: ) che diventavano più rumorosi nel tempo a seguito dei transienti( transienti?… :D, ma non le sai contà le barzellette ziooooo) di accensione e spegnimento, che gradualmente bruciavano i piccoli chip del transistor di segnale.

Cioè che quiz c’entra con i transistor finali non lo so, ma per l’intanto me levo i leggionari dalle scatole, anzi gli posso contà pure la fine della storiella, l’avvento degli operazionali, e ve sovraccarico le testine con i …finali a valvole.

Si perchè anche con i valvolari si assiste ad un maggiore "consumo" della valvola, quando è chiamata ad erogare forti picchi di corrente per tante volte... ed anche qui il campanello d'allarme è l'aumento del rumore di fondo. Per fortuna le valvole si cambiano facilmente, sfilando e reinfilando...!

:lol: :lol: :lol: Questa mi ha fatto ride zioo, stiracchiata con i thomann ma appunto quando lo trovi il cacciavite?.

A fine mese. :D :x ,sperando in un po' di "aria di vacanza" conto di aprire il finale di Luca A. ed osservare se ci sono segni di riscaldamento sui finali. Non dimenticate che sia lui che molti di noi hanno impiegato questi finali senza le ventole, per cui è del tutto possibile che qualcosa sia pur accaduto.

Ma scusasse imperatore magno, re di un impero dove non tramonta mai il sole, fra il tempo di cercare, raccontare, ste barzellette, più quello di aprire nuovi post sul vecchio CASO grand utopia, vecchi problemi tuoi personali mai risolti, più il tempo dei post battutina inutili, PERCHÈ NON APRE IL FINALE??….problemi?….ci vuole l’aiutino, il video?

Cioè se e dico SE se sei capace ehhhhhh :mrgreen:

Si lo so che si fanno più soldi con gli ignari di favebook, con gli sprovveduti, con i creduloni, con gli ingenui, mah mi fermo, tanto in quel forum comico si fa un passo di lato e due indietro,un tentativo de cordata e non cambia più. Amen.
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Fabrizio Calabrese e i problemi di Nessie

#282 Messaggio da Svarione »

Cioè il supremo prrrrrgettista, o il prrrrrrgettista supremo che ipotizza a scatola chiusa che qualcosa deve essere successo?… :D

E che famo?

Il televoto???

Apriamo er caso thomann invece del case thomann??.

Io ci vedrei bene Le TESI ehhh …anche qui??

Certo in fondo siamo su argomento tecnico, cascano bene noooo.

Allora le due TESI contrapposte sarebbero o sono i transistor finali con qualche chip bruciato indotto dalla manomissione delle ventole e dall’uso esasperato :lol: ….oppure non sono.

Ehhh

L’antico dilemma :mrgreen:

E spetta agosto che poi a settembre il caso lo risolviamo novello sherlock, a case chiuso ovvio.

Ah se ci fossero le valvole eh, si faceva rapidamente dice, sfila reinfila……che tecnico :lol: e mi cade al passo successivo sui piedini, quello disfa tutto, ci avrà il verso? O no?….ehhh

Allora famo così, apriamo una caccia al tesorooo.

IDEA :idea:

Dai dai, come quando si era piccoli, ormai siamo al gereatrico.

Anche io voglio giocare,anche io, allora con ordine, al prrrogettista imperator mundi, gli famo fare il CORSARO.

Si, quello delle mappe altrui, ci sta, alla via così capitanoo…. :D :P

Le acque sono quelle di bracciano, eccevo la ciurma che ci abbiamo er forum, poi chi rema??

Ahhh voooga …voooga

Io vo a prendere giornale e caffe ….buon vento.
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Fabrizio Calabrese e i problemi di Nessie

#283 Messaggio da Svarione »

Dai dai corsaro calabrese, di bracciano, …e l’occhio nero cecato ce vo, e quello non è un problema, la prossima CORSA che gli fanno fare al bar e lo acchiappano, l’occhio glielo fanno neeerooo si…:lol:

La sciabola ce la mette lui, e ci ha il segreto de forgia de terza generazione, daga e scimitarra, che gillette non ci taglia un baffo..

Che gli manca, ah se deve allenà, consiglio al buio, magari di notte che lo spettacolo non deve essere il massimo ehh.,meglio fra tre pareti. :D

.. ve lo vedete cor panzone, la bandoliera, la scimitarra, all’arrembaggio, in piedi sul letto gesticolando, moglieeee sono qui, il tuo corsaro di bracciano, dai fammi la foto dai, che VENGO di corsa…zac una sciabolata al lampadario….zac un fendente a vuoto sul MATERAZZO, :lol: :D , ma possibile che materazzo mi scappi sempre, zac , materazzo dove scappi o tu ti tramuti in piume, e materazzo non sei più? :D

Eppur l’allenamento col microfono zompettando di qua e di là lo feci, approposito sarà stata la media sbagliata?? De Bon??

A questo punto siamo pronti per quella che è la vera ciliegina sulla torta, vale a dire la "CUCITURA” del materazzo, si perchè la compagna stufa de prenne foto mosse e di cucire lenzuola e federe si è armata anche lei con una temutissima katana.

I nostri passano così le albe, a colpi di ago e filo, corsaro mio, e sbrigate a cucì sennò dormiamo per terra, cosaaaa, giammai, un corsaro famoso come me, un novello drake de bracciano, er drago, io ora aspetto le doverose SCUSE, zac un colpo di ago, e zac un controcolpo di spillo, e nooo che famo de sto passo …moriamo più??

E se la barca non affonda, il materazzo non si spiuma, le doverose scuse non arrivano, pure il thomann non si ripara qui si rischia che manco il tesoro c’è…ma mettiamo una piccola ricompensa allora….dai, dai , siii la ricompenza per 12 @ni di forum de recchia senza mai concludere un quiz…io, io…

Un ascolto a bracciano per il fortunato che ha scoperto il tesoro ehh, ciurma un affare, meglio di una sirena dopo 3 mesi de remo.

Noooo, meglio una tortura, me fa el test dell’udito, l’ascolto di marinella e il gran finale dell’elicottero rosa e poi cor covid non se può. Gne gne gne…

Va beh allora famo una bella partita a monopoli?.? Buuuuuu

O a risico?? Buuuuu

..ho trovato ne famo una a scacchi, parto cor bianco, rifamo la partita dal punto in cui me magnate er pezzo mio preferito, la regina, e prima o poi vinco….buuuuu

Aho allora cacciamo senza tesoro, o ve do in premio un thomann, quello malfunzionante ovvio, che così mi esercito cor saldatore e chissà imparo a saldare a spese vostre, ehhhh …siii il thomann siiii, mannaggia sti lepecosi, pure se spolpano il rottame della discarica, ma …

Bene ciurma, avanti, indicate le rotte che il vostro capitano vi porta in acque dove mai nessuno osò, vojo sapè:

-Er nome e quanti diffusori sono stati misurati correttamente, fino ad oggi e da quali riviste.

-Come calibrare l’emissione di condotti a sezione variabile

-quale correzione IN FUNZIONE DELLE DIMENSIONI e della forma del pannello frontale SIA STATA APPLICATA per ciascun diffusore provato dalle riviste e il nome del bucaniere.

-Un ipotesi de tesi de guasto del thomann

Io da parte mia non vi dico l’andamento della curva dell’impedenza dei miei sistemi, e manco ve li faccio misurare, visti e piaciuti.

E' CHIARO IL CONCETTO...?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9159
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Fabrizio Calabrese e i problemi di Nessie

#284 Messaggio da MarioBon »

Viste le prestazioni dell' E800 è stato proposto di sostituirlo con un EP2000 (289€). Il fatto positivo è che l' EP2000 funziona in classe AB ed è dichiarato stabile anche su carico di 2 Ohm.
questa la potenza dichiarata (per l'1% di distorsione e due canali in funzione):
Immagine

L'altra cosa da notare è la potenza garantita indipendentemente dal carico (su 2, 4, 8 e 16 Ohm) che vale

650 Watt su 2 Ohm
325 Watt su 4 Ohm => 1300 Watt a ponte
162.5 Watt su 8 Ohm => 650 Watt a ponte
81.25 Watt su 16 Ohm => 325 Watt a ponte

Il carico minimo (non a ponte) è di 4 Ohm + 60° (parte reale del carico = 2 Ohm).
il carico minimo a ponte è di 8 Ohm + 60° (parte reale del carico = 4 Ohm).

L'EP4000 è più potente ma funziona in classe G (o H) che impone una commutazione in più (adatto per il pro, meno per HiFi).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Fabrizio Calabrese e i problemi di Nessie

#285 Messaggio da mario061 »

Ma non si trattava di diffusori efficentissimi?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9159
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Fabrizio Calabrese e i problemi di Nessie

#286 Messaggio da MarioBon »

Certo sono di quel tipo di "alta efficienza" che richiede amplificatori da qualche centinaio di Watt.
Comunque i satelliti non vanno oltre 92-93 dB SPL a 1 metro con 2.83 Vrms. Montati a dipolo dovrebbero perdere oltre 4 dB nella risposta in potenza.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1071
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Fabrizio Calabrese e i problemi di Nessie

#287 Messaggio da TeoMarini »

MarioBon ha scritto: 18/07/2021, 14:27 Viste le prestazioni dell' E800 è stato proposto di sostituirlo con un EP2000 (289€). Il fatto positivo è che l' EP2000 funziona in classe AB ed è dichiarato stabile anche su carico di 2 Ohm.
questa la potenza dichiarata (per l'1% di distorsione e due canali in funzione):
Immagine

L'altra cosa da notare è la potenza garantita indipendentemente dal carico (su 2, 4, 8 e 16 Ohm) che vale

650 Watt su 2 Ohm
325 Watt su 4 Ohm => 1300 Watt a ponte
162.5 Watt su 8 Ohm => 650 Watt a ponte
81.25 Watt su 16 Ohm => 325 Watt a ponte

Il carico minimo (non a ponte) è di 4 Ohm + 60° (parte reale del carico = 2 Ohm).
il carico minimo a ponte è di 8 Ohm + 60° (parte reale del carico = 4 Ohm).

L'EP4000 è più potente ma funziona in classe G che impone una commutazione in più (adatto per il pro, meno per HiFi).
Io, nel mio sistema quadri-amplificato, di EP4000 (che è in Classe H https://play.strumentimusicali.net/manu ... 000_IT.pdf) ne adopero quattro!
Che faccio, li butto? :? :roll: :(
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9159
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Fabrizio Calabrese e i problemi di Nessie

#288 Messaggio da MarioBon »

TeoMarini ha scritto: 18/07/2021, 18:04
MarioBon ha scritto: 18/07/2021, 14:27 Viste le prestazioni dell' E800 è stato proposto di sostituirlo con un EP2000 (289€). Il fatto positivo è che l' EP2000 funziona in classe AB ed è dichiarato stabile anche su carico di 2 Ohm.
questa la potenza dichiarata (per l'1% di distorsione e due canali in funzione):
Immagine

L'altra cosa da notare è la potenza garantita indipendentemente dal carico (su 2, 4, 8 e 16 Ohm) che vale

650 Watt su 2 Ohm
325 Watt su 4 Ohm => 1300 Watt a ponte
162.5 Watt su 8 Ohm => 650 Watt a ponte
81.25 Watt su 16 Ohm => 325 Watt a ponte

Il carico minimo (non a ponte) è di 4 Ohm + 60° (parte reale del carico = 2 Ohm).
il carico minimo a ponte è di 8 Ohm + 60° (parte reale del carico = 4 Ohm).

L'EP4000 è più potente ma funziona in classe G che impone una commutazione in più (adatto per il pro, meno per HiFi).
Io, nel mio sistema quadri-amplificato, di EP4000 (che è in Classe H https://play.strumentimusicali.net/manu ... 000_IT.pdf) ne adopero quattro!
Che faccio, li butto? :? :roll: :(
Classe G o H poco cambia: il principio è lo stesso. Per il sistema Nessie è meglio restare su soluzioni semplici.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Fabrizio Calabrese e i problemi di Nessie

#289 Messaggio da Svarione »

Tosse, singhiozzi, soffi, certo che di salute sta nessie mica se la passa tanto bene eh..

Pure contagiosa la bestia, adesso tola sta interpellando thomann per i suoi finali e pure quello che luca ha comperato per pilotare il sub forse ha qualcosa a suo dire.

Il CASO thomann, aperto il caso ma non il case, per quello ci vuole agosto, cioè il controllo qualità/ difetti a bracciano se fa in ferie, due volte l’anno perciò come i comuni mortali?..

E cominciano ad esserci dubbi, non è che c’è una sorpresina amarissima per davvero?.

Adesso luca dice che a bestia sopita, senza niente in riproduzione, dalle bocche del sub si sente il rumore della moka, come quando sta per uscire il caffè.

Ma Il rumore persiste anche in riproduzione; e accostando l’orecchio si sente anche se suona musica “tranquilla” o in cui il contributo del sub è minimo.

Lo fa anche a DCX SPENTO, quindi non c’entra niente il computer e dintorni ( zio non rimettere su il disco dell’aggiornamento di win please:D ) e lo fa anche a CAVO DI SEGNALE STACCATO, quindi non dipende dal cavo speciale di Capitan drake (hai osato dubitare??, vorrai mica remare opposto?? Un inizio di ammutinamento.?.)

Il fatto però è che prima questo rumore non c’era;

Avanti ciurma, chi indovina l’indovinello ??

Un due tre thomann di fila?.

Un altro chip incazziatello??

Un nessie contagioso, ci avrà mica un virus? O uno iellatore in ogni porto?.

Una sorpresa spiacevolissima….

Ora la domanda è: può essere questo rumore nuovo, sintomo di un deterioramento di qualcosa? Magari uno a caso.. nei Thomann … :D

Nooo, ancora i thomann, ancora nessie, e sono solo due quelli in funzione operativi al 100%, gli altri sono a cuccia, in caverna.

Ma su che carico lavorano sti finali?. Che impedenza, che rotazioni di fase, che efficienza ha il sistema…?

Capitano che carico abbiamo nella stiva??.

CIURMAAA, voooga…voooga.

Questi dati io non li dò, che se li prendano matarazzo etciù e le riviste, la briga di misurare i diffusori, etciù, ste piume notturne mi hanno fatto venire un’allergia, non mi fate più nominare matarazzo, etciù, ecco appunto, che se non dormo la notte a forza de taglià e cucì nun ce capisco più un quiz.

Un quiz ehh ahhhh e famolo a quiz, ehhh ahhh, avete 10 ore per rispondere ehhhh ahhh.

Dunque io propendo per continuare la caccia al tesoro anche per il finale del sub, una caccia al tesoro estesa per tutti i nessie ehhh ahhh.

Roba da non dormirci la notte, non fosse che il caffè lo prepara nessie :geek: e quello che ne ha due in casa e chi li apre?..quelli finisce che russano pure.

A manDRAKE, capitan corsaro, re del quiz, se mi avvicino alle scatole del sub sembra che di notte esca un ronfare, ecchè ci sono topi, pantegane roditori parassiti vari?..che è la sorpresona amarissima de nessie?

Non vorrei poi che di sto passo dopo il caffè prepari anche l’ammazza caffè.

E sarebbe tanta roba, tutti tazzati, no tu no …vengo anch’io, no tu no…

Le si potrebbe poi perdonare pure i movimenti inevitabili di stomaco, e alla sera la portano a spasso , paletta e sacchetto, ovvio siamo audiofili, gente educata :lol:

…E ci sta scritto nel manuale…quale?..quello che dopo una cordata, una ferrata, forse arriverà.

Approposito prepariamoci ai guasti di vecchiaia, obsolescenzaaa.., noo dai, nasce già stagionata,vintage di nascita.

E se qualcuno al mattino trova un rigurgito, si, proprio quelli verdognoli ?

.. e ci pensa capitan drake, il grande corsaro arriva con lo straccetto in fibra, l’occhio cecato, il borsone da idraulico stile acchiappafantasmi…magari tenta con il classico colpo de nocca, uno qui uno lã, ( nocca non gnocca), un vero e proprio rito, dice, che funzia sempre( è vecchio stampo, ce piacciono ancora le riviste del secolo passato)

Il guaio è che va sempre di CORSA, ( da lì il soprannome di corsaro di bracciano, il mandrake), se scorda de tutto,cavo mio cavo tuo, dove è il cavo? cacciavite in cantina, eppoi fino ad agosto sta occupato a cercarlo, …ci ha una class action da organizzare, uno studio de registrazione che spetta ( poverini), una nuova cordata per gli ampli moddificati in corrente che ci tiene tanto che gliela nomino…e questo e quello, così lo chiameranno anche la trottola di bracciano…gira giraa giiiraaa che ti passa.

Roma:tribunale, chiusura discoteche inquinanti,ritorno via falegnameria ( quella senza sdrucioli :o ovvio) poi verniciatura ( quella che non inquina) quindi lago, casa, visita dei forum, fotocopie a gogo, allison tre wall( argomento nuovo come la class action del resto e le riviste..) caso thomann, leettoo …..ohhh finalmente se saluta la ciurma e se va all’arrembaggio tutto solo, de sciabola, bandoliera e cappello a tre punte, un must. Zac etciù…etciù ma se non l’ho nominato :mrgreen: colpa della piuma.

La tecnica è di dire agli uni che si deve scappare dagli altri, insomma io scappo tu corri egli fugge e la compagna rincorre tutti.

Ecchevo fa, o se contenta de ago e spillo a cucì e ricucì o rincorre la trottola, il trottolone ormai.

E prestami le recchie, dice lui, anzi fai la prova provata de recchia, er ronzio ce sta o nun ce sta???
Famo di due prove indiziarie una prova provata.

Alla meno peggio bisogna inondare ancora nessie, farci il bagnetto ogni tanto non guasta, e se poi i clienti non ci sentono più pe davvero??.e revojono li soldi?.?

Ehhhhhhh

E famo le scorte de cottonfioc, ve do la dritta audiofili del lago, dell’alta efficienza in appartamento cor 1200 watt( a ponte ),
qua con i mari inquinati da residui plastici , vernici e quant’altro se non fate scorta dovrete fare a meno presto dei stura recchie.

Ma quanti db fa nessie? Dai diccelo, eddai …

MOLTISSIMI.

Ahhh e allora stamo appposto.

Voooga… voooga…voooga

E se a qualcuno venisse in mente di fare due misurine??

Nooo famo la class action che le misure le devono fa gli altri, e giuste pure le vojo, tanto thomann risponde sempre in garanzia eeeeehhhh ahhhhhh ehhhhh ahhhhhh

Ma tanto le misure comparative dei finali sono state fatte a bracciano?..

Anzi mai state fatte??

Spetta e spera, sapete che di finali e prove ne sono passate nei laboratori FC, :mrgreen: , almeno una ventina di finali diversi, dai Mark Levinson ai Threshold, da Electrocompaniet a Conrad Johnson... e pure uno splendido Krell KSA-50 (che li stracciò tutti). In questa occasione i Thomann se la cavarono con dignità, ma le presero di santa ragione soprattutto dal Krell e dall'Electrocompaniet.

Davveroooo, vooga,,,,,,voooga

Ecchè è stato un incontro di pugilato, di arti marziane?? :D

Un litigio fra audiofili?? Ti tiro un krell e tu rispondi con un M.L. :D

Ma la vera sorpresa è arrivata all'epoca in cui ho provato sia l'Electrocompaniet AW-100 che gli E-800, modificati e non.

Sarà stata l'efficienza incredibile di quell'impianto... gli E-800 (due a ponte, per far lavorare meglio le alimentazioni) suonarono talmente bene da eguagliare le prestazioni all'ascolto del miglior ampli che io abbia mai ascoltato: il Graaf GM-400...

In questi giorni leggo di una generale ricerca di alternative, tra le quali ne vedo proporre anche di abbastanza desolanti( ce vojono li soldiiii)

Una buona alternativa sarebbe il Thomann S-150MK II, se non fosse assai meno potente (ma servirà davvero, sui satelliti...???) e se non si desse il caso che nelle prove d'ascolto a confronto le ha sempre prese di santa ragione( ma possibile che quando parla di finali questo mi sembra TYSON , mena botte, a destra e a manca ma misure?.?. A quelle le ricava con prove indiziarie dai clienti), dal "fratello" E-800, nonostante lo schema dell'S-150 MK II sia sostanzialmente superiore a quello dell'E-800.

Cerrrrrto.

Sicuramente esistono alternative più costose, come i mitici Benchmark AHB2, oppure lo stesso GM-400 (che pilota qualsiasi tipo di carico...), ma poi, chi consiglia queste alternative... è proprio sicuro che la ENORME differenza di costo sia davvero giustificata...??? ( eccelodevi dire tu, mi pare, io lo so, cioè la rotta ai rematori gliela devi dare tu, la mia la so )

Altre alternative, come i Krell KSA-50 (e loro copie cinesi), oppure i Quad 405 (e 909), potrebbero anche fornire eccellenti risultati, ma al prezzo di una severa riduzione della potenza disponibile.

Ceertooo.

E di sto passo gli ampli nel hififorumlibero sono finiti stesi al primo round.

Ko tecnico.

..senza uno straccio di misura dall’angolo qualcuno ha deciso de jettà la spugna….e sarà un grande tecnico ehhh e ahhhh..

E allora checcevo a svità quello di luca?.? Invece de scrive, scrive, scrive …..a questo gliè dò un colpo nella panza, a quell’altro sotto, ma è proibito, ma checcefrega l’arbitro non c’è, le misure pure… :lol:

Quasi dimenticavo:

È CHIARO IL CONCETTO?
enne.effe
Messaggi: 165
Iscritto il: 08/01/2017, 10:22

Re: Fabrizio Calabrese e i problemi di Nessie

#290 Messaggio da enne.effe »

Una nuova perla all’orizzonte:

Fabrizio Calabrese Messaggio mercoledì 21 luglio 2021, 9:43 ha scritto:“Re: I "nostri" finali: parliamone...
Ieri mi sono imbattuto in questo (vedi foto...) e mi sono ricordato di aver simulato, anni fa, un ampli basato proprio su questa configurazione: quella del Traveling Wave Tube.

I pratica si tratterebbe di un finale Single Ended (ma forse anche PP) che impiega un elevato numero di transistor (o valvole) che non operano in realtà in parallelo, ma leggermente sfalsati temporalmente. Il vantaggio sta nella velocità incredibile, ben oltre qualsiasi possibile necessità, ma anche e soprattutto nel tipo di rapporto con l'alimentazione. E qui il discorso si fa complesso, decisamente...

Voi non immaginate quante configurazioni originali restano sostanzialmente inesplorate, in campo audio...!”
La fregnaccia sta proprio nel citare un amplificatore, cui il nome completo dovrebbe essere Travelling Wave Tube Amplifier, TWTA. Un segnale pilota a bassa potenza viene introdotto nel dispositivo, il quale ne incrementa la potenza.

La banda passante può essere ampia, ma esistono anche dispositivi accordati (o a banda stretta). Le frequenze operative spaziano da 300 MHz a 50 GHz ed il guadagno in potenza è dell'ordine di 40 decibel.

Adesso spiegatemi cosa ci azzecca con l’audio tenuto conto il principio di funzionamento.
Mario Bon ha scritto:sull'argomento è stato aperte un 3D dedicato
viewtopic.php?f=39&t=2889&p=44293#p44293
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti