Posizionamento corretto del microfono con REW

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Rispondi
Messaggio
Autore
ugo
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/06/2021, 20:23
Il mio Impianto: Digital Music Streamer Cocktail Audio X50D, amplificatore integrato a stato solido con DAC integrato McIntosh MA5200, coppia di diffusori a tre vie Acoustic Research AR 10 Pi greco

Posizionamento corretto del microfono con REW

#1 Messaggio da ugo »

Buongiorno a tutti, mi presento: mi chiamo Ugo, sono un over sessanta di Roma e sono appassionato di musica dai primi anni ‘70.
Sempre in quel periodo mi sono appassionato anche all’Hi-Fi e leggevo tutte le principali testate del settore. Negli anni 90 ho accantonato queste due passioni fino al 2015, in cui ho ripreso ad ascoltare musica (prevalentemente progressive rock anni ‘70 e dintorni) abbastanza regolarmente.

Attualmente il mio impianto è costituito da un music server digitale Cocktail Audio X50D, collegato tramite coassiale ad un amplificatore integrato con DAC McIntosh MA5200 che pilota una coppia di Acoustic Research AR 10 pigreco (acquistate 40 anni fa).

Ascolto la musica in un salone che è stato arredato durante il periodo del mio “black out musicale” per cui i margini di manovra per il posizionamento degli altoparlanti sono praticamente nulli.

Avendo letto del Digital Room Correction della Dirac, ero curioso di capire se potessi in qualche modo migliorare l’acustica del mio salone, poi leggendo tra vari forum mi sono imbattuto nel REW.
Ho quindi acquistato un microfono UMIK-1, ma prima di fare delle prove con un PC e REW volevo essere sicuro del corretto posizionamento del microfono, in quanto REW consente di effettuare la misura per i singoli canali L e R e la misura combinata L + R, quindi:
per un ascolto stereofonico immagino sia necessarie le tre misurazioni, giusto?
Il file di calibrazione UMIK da utilizzare è quello a zero gradi?
Il microfono per la misura del singolo canale va puntato verso il diffusore?
Per la misura L+ R, il microfono va puntato verso la mediana tra i diffusori?

Grazie in anticipo per le risposte
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti