Fase e ritardo sub

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Rispondi
Messaggio
Autore
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Fase e ritardo sub

#1 Messaggio da paolo.pasinetti »

Ciao a tutti,
Con un mini dsp stavo cercando di ottimizzare l'integrazione di un sub nell'impianto.
Taglio a 100 Hz.
Ho lasciato la manopola della fase a zero sul sub e ho cominciato a modificare il ritardo del sub con il mini dsp.
Mi è sorta una domanda: modificare la fase sul sub o il ritardo con mini dsp (uscita sub) è la stessa cosa?

Con 4ms di ritardo sul sub, nel punto di ascolto ho massimizzato la spl nel punto di incrocio di 3db. È il metodo corretto modificare il ritardo per massimizzare la spl nel punto di incrocio?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Fase e ritardo sub

#2 Messaggio da MarioBon »

Modificare il ritardo o modificare la fase non è la stessa cosa.
Prima si deve aggiustare il ritardo in modo che il suono diretto proveniente dal sub e dai satelliti arrivi contemporaneamente nel punto di ascolto e poi si può modificare la fase (del sub e/o dei satelliti) per fare in modo che le due emissioni si sommino correttamente. Quindi è giusto mettere la fase del sub a zero e lavorare sul ritardo ritardando le sorgenti più vicine (quelle più lontane non possono essere anticipato almeno non in questa parte di Universo). Quindi mano al metro. Per il SuB la distanza può essere presa dalla copoletta cemtrale. Come punto di ascolto si può prendere il centro della testa dell'ascoltatore.
Dato che i satelliti sono due, se c'è un solo woofer questo va posto in un punto equidiatante dai satelliti.
Se ci sono due sub o si regolano i ritardi in modo indipendente o si deve trovare una sistemazione congrua (dove la differenza di distanza tra sub dx e satellite dx è uguale dalla differenza di distanza tra sub sx e satellite sx).

Per capire quanto sia il ritardo è sufficiente misurare le distanze con il metro e calcolare il ritardo sulla differenza. Visto che il taglio è a 100 Hz (lunghezza d'onda 3.44 metri) sbagliare di qualche contimetro corrisponde a sbagliare di qualche grado (cioè molto poco e niente dal punto di vista della udibilità).

In ambiente, nel punto di ascolto, a bassa frequenza, non è facile capire cosa stia succedendo. Va bene affidarsi ad una misura con rumore a terzi di ottava ma sarebbe utile anche delle misure impulsive.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Fase e ritardo sub

#3 Messaggio da paolo.pasinetti »

Grazie Mario,
Avendo un solo sub posizionato non in modo equidistante dai diffusori (molto vicino al diffisore di sinistra), come devo procedere? Prendo la media delle due differenze di distanza (sub-dx e sub-sx)?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Fase e ritardo sub

#4 Messaggio da MarioBon »

Bella domanda.
Se il sub è molto vicino ad un satellite farei un esperimento:
- prima aggiusto la risposta rispetto al satellite più vicino
- poi collego il secondo satellite e ascolto il risultato
Almeno così è giusto a metà.

se non è soddisfacente cerca di ottenere una risposta per quanto possibile piatta nel punto di ascolto.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti