Consigli per Upgrade del mio impianto

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
alfredop
Messaggi: 35
Iscritto il: 17/08/2021, 12:11
Il mio Impianto: Marantz PM-7000N
Project Debut III (testina Ortofon 2M red)
Klipsch RF-52

Consigli per Upgrade del mio impianto

#1 Messaggio da alfredop »

Come detto nel thread delle presentazioni, mi sono iscritto per chiedere consigli su come fare l’upgrade del mio impianto stereo, per cui parto dalle informazioni basilari.

Come già detto l’amplificatore è un Marantz PM-7000N, mentre le casse sono delle Klipsch RF-52. L’impianto è usato principalmente per l’ascolto di musica Rock (soprattutto progressive e hard).

L’impianto è in un salone rettangolare avente dimensioni 6*3.50 m^2. I lati corti non sono disponibili (da una parte c’è una veranda dall’altra il salone è aperto (anche se è parzialmente chiuso da una libreria).

Dalle dimensioni credo si capisca facilmente il problema: è difficile posizionare i diffusori lontano dal muro di fondo per mancanza di spazio e per il fattore waf. Per avere buoni risultati ho verificato che le casse devono stare a circa 60cm dalla parete posteriore, ma poi cosi ricevo lamentele che esse intralciano il percorso verso il terrazzo (a dir la verità è vero visto che il salone è stretto, e sull’altra parete c’è il salotto da cui si ascolta lo stereo e si guarda la televisione).

L’ideale sarebbe un paio di casse da tenere praticamente attaccate alla parete di fondo, e quindi volevo avere qualche suggerimento. Il budget si aggira tra i 1000 ed i 2000E, ma potrei andare anche poco oltre se trovassi qualcosa di davvero convincente.

Alfredo
alfredop
Messaggi: 35
Iscritto il: 17/08/2021, 12:11
Il mio Impianto: Marantz PM-7000N
Project Debut III (testina Ortofon 2M red)
Klipsch RF-52

Re: Consigli per Upgrade del mio impianto

#2 Messaggio da alfredop »

By the way, al momento i diffusori a cui sto guardando con interesse sono le whaferdale linton (nel mio budget includendo i loro stand dedicati).

Alfredo
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Consigli per Upgrade del mio impianto

#3 Messaggio da MarioBon »

La cosa più semplice è montare i diffusori su ruote e tenerli attaccati al muro.
Quando vuoi ascoltare musica per bene le sposti nella posizione migliore. Vale per qualsiasi diffusore.

In alternativa metti i diffusori addossati al muro e ti attrezzi con un correttore di ambiente digitale come DRC (gratuito) o Dirac Live o Antimode 2.0 o simili.

Per cambiare casse dovresti <poterle ascoltare a casa tua.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
alfredop
Messaggi: 35
Iscritto il: 17/08/2021, 12:11
Il mio Impianto: Marantz PM-7000N
Project Debut III (testina Ortofon 2M red)
Klipsch RF-52

Re: Consigli per Upgrade del mio impianto

#4 Messaggio da alfredop »

Proverò a mettere delle ruote.

Appena torno a casa ordino anche un microfono Umik, cosi mi tolgo anche la curiosità del DRC.


Alfredo
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Consigli per Upgrade del mio impianto

#5 Messaggio da MarioBon »

Non rovinare i diffusori, prendi una base di legno e avvitaci delle ruote. Se ne metti 4 ogni ruota porta un quarto del peso quindi bastano delle ruote piccole.
Cerca con google "route girevoli"
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
alfredop
Messaggi: 35
Iscritto il: 17/08/2021, 12:11
Il mio Impianto: Marantz PM-7000N
Project Debut III (testina Ortofon 2M red)
Klipsch RF-52

Re: Consigli per Upgrade del mio impianto

#6 Messaggio da alfredop »

Montato le ruote sui diffusori, in effetti adesso è tutto molto più comodo.

Ho provato anche a fare una prima prova di misurazioni con REW (con microfono USB Omnitronic), usando il mio Mac.

Ecco la primissima misura con le casse molto vivine alle parete

Immagine

Ecco cosa succede portando le casse a 50cm dalla parete (ed allargandole un po'):

Immagine

Ho poi provato a giocare un po' inserendo un piccolo subwoofer ed usando l'equalizzatore di cui è dotata la mia SoundBlaster X3 (ho sostanzialmente abbassato i bassi fino a circa 125 Hz, ed aumentato gli alti a partire da circa 8kHz), ecco quello che succede

Immagine

Comunque quando ho un po' di tempo mi studio meglio tutta la faccenda (per il momento mi sono limitato a far girare il software ed ha verificare che cambiava con i gradi di libertà a mia disposizione).

Alfredo
Interference
Messaggi: 590
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: Consigli per Upgrade del mio impianto

#7 Messaggio da Interference »

Ciao Alfredo, credo per fare le misure in ambiente sia preferibile usare l'analizzatore con smoothing a terzi di ottava.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Consigli per Upgrade del mio impianto

#8 Messaggio da MarioBon »

Le misura che hai fatto mostrano chiaramente i modi normali dell'ambiente ma per valutare il bilanciamento tonale della risposta è meglio utilizzare i terzi di ottava.

Se vuoi che le misure siano tra loro confrontabili devi mantenere le casse ed il microfono sempre nella stessa posizione. Il microfono nel punto di ascolto (altezza orecchie).
E' utile misurare i canali uno alla volta.

Prima di usare il subwoofer e l'equalizzatore trova la posizione migliore per le casse (risposta sulle basse) poi inserisce l'equalizzatore e attenua i picchi sotto 300 Hz circa (i buchi lasciali stare). Quindi passa alla equalizzazione della parte medio alta. Quando hai ottimizzato prendi nota delle impostazioni e prova ad inseriere il sub woofer.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti