Opera V se 2014 posizionamento

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
Remoben
Messaggi: 56
Iscritto il: 25/08/2020, 16:13
Il mio Impianto: Unico Cd due, pre accuphase c290, finale unico Dm, diffusori Opera V SE 2014

Opera V se 2014 posizionamento

#1 Messaggio da Remoben »

Buongiorno
A parte la ovvia considerazione che il migliore posizionamento e quello che da la migliore resa sonora, ma per avere un punto di partenza esiste una distanza minima o ottimale dalla parete di fondo e da quelle laterali per questi diffusori?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Opera V se 2014 posizionamento

#2 Messaggio da MarioBon »

La questione è del tutto generale. La miglior posizione non dipende solo dalle tre pareti più vicine (come qualcuno vuol far credere) ma dalla distanza da tutte le pareti. Ne segue che al massimo si potrebbe dare una indicazione per ogni classe di stanze con le stesse misure. Anche questo però avrebbe poco senso perchè porte e finestre hanno il loro effetto.
Sempre in generale per attivare il minor numero di modi normali i diffusori andrebbero posizionati al centro di due pareti conflueneti. Questa cosa raramente è possibile.
Possiamo però dire quale è una posizione che difficilmente andrà bene ed è quella per cui l'altezza dei woofer da terra è uguale alla distanza dalla parete laterale (più vicina) e dalla parete di fondo. Si potrebbe partire da questa posizione e quindi
cercare quella migliore.
Se ci si avvicina adlla parete laterale ci si deve allontanare da quella di fondo.
Se ci si avvicina adlla parete di fondo ci si deve allontanare da quella laterale
Dato che di solito la distanza tra i diffusori è poco variabile (tra 2 e 2.5 metri) non resta che modificare la distanza dalla parete di fondo. Procedere con spostamenti di 10-15 centimetri.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Remoben
Messaggi: 56
Iscritto il: 25/08/2020, 16:13
Il mio Impianto: Unico Cd due, pre accuphase c290, finale unico Dm, diffusori Opera V SE 2014

Re: Opera V se 2014 posizionamento

#3 Messaggio da Remoben »

Grazie .. ma la distanza dal fondo va presa dalla posizione dei woofer (pannello anteriore) o da quella del pannello posteriore dove si trovano i fori dei reflex? Per le opera qsto comporta una differenza di 50 cm circa
P. Es per capire se parto già dalla posizione sicuramente errata (altezza media dei woofer Opera 50cm circa) da dove li devo misurare i 50 dal fondo?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Opera V se 2014 posizionamento

#4 Messaggio da MarioBon »

si misura sempre dal centro del woofer.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Remoben
Messaggi: 56
Iscritto il: 25/08/2020, 16:13
Il mio Impianto: Unico Cd due, pre accuphase c290, finale unico Dm, diffusori Opera V SE 2014

Re: Opera V se 2014 posizionamento

#5 Messaggio da Remoben »

Dunque io sono già a 1 m dalla parete presi dal centro del woofer perciò mi conviene spostarmi a step di 10/15 cm alla volta verso la parete piuttosto che allontanarmi
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti