Classe A/B oppure classe D

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Avatar utente
virman71
Messaggi: 649
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Classe A/B oppure classe D

#1 Messaggio da virman71 »

Ad oggi,acquistando un amplificatore su una fascia di prezzo intorno ai 500-600 euro,conviene ancora affidarsi ad un classe a/B oppure si può pensare di trovare qualcosa di valido anche in classe D?
Non vado nello specifico su marche e modelli,mi interessva sapere in generale cosa ne pensate....grazie
Interference
Messaggi: 594
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: Classe A/B oppure classe D

#2 Messaggio da Interference »

È sempre difficile dare valutazioni in generale e soprattutto è impossibile prescindere dai prodotti singoli.

Per quanto riguarda la classe D mi concentrerei su amplificatori basati su moduli IcePower o Hypex NCore.

Con 500 euro si acquista:
- un integrato Yamaha WXA-50 (IcePower) inclusivo di DAC
- un finale Hypex NCore.

Generalmente i classe D sono eccellenti per rapporto S/N, bassa distorsione e buona curva di carico (NCore raddoppia la potenza su 4 Ohm poi scende sui 2 per via della protezione da sovracorrente), aggiungici dimensioni e peso molto contenuti + elevata efficienza.

Rispetto ai classe AB, i classe D hanno minore potenza continua a parità di potenza impulsiva, per ragioni termiche. Per esempio un tipico IcePower ha 70 W continui per 105 W impulsivi, Hypex 50 W continui per 125 W impulsivi. Chi progetta questi amplificatori sostiene che il dimensionamento è corretto se si considerano le caratteristiche di un segnale musicale.

Insomma, sulla fascia di prezzo indicata direi che sono entrambe tecnologie competitive e che la convenienza varia in base al singolo prodotto ;)
Avatar utente
virman71
Messaggi: 649
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Classe A/B oppure classe D

#3 Messaggio da virman71 »

Ti ringrazio delle info
dgs
Messaggi: 52
Iscritto il: 16/07/2019, 14:36

Re: Classe A/B oppure classe D

#4 Messaggio da dgs »

Leggo, e chiedo in base alla vostra esperienza, cosa caratterizza il suono dei classe a, ab e d?
Ultima modifica di dgs il 31/08/2021, 21:43, modificato 1 volta in totale.
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Classe A/B oppure classe D

#5 Messaggio da carlochiarelli »

Più che la classe conta il progetto.
Ad esempio esistono dei classe A che per me sono inascoltabili ( ad esempio monotriodi ) e altri molto ascoltabili ( ad esempio , rimanendo sulle valvole, alcuni PP , ma non tutti.
dgs
Messaggi: 52
Iscritto il: 16/07/2019, 14:36

Re: Classe A/B oppure classe D

#6 Messaggio da dgs »

Certo, il progetto è determinante...
La mia curiosità di leggere altre impressioni, è motivata dal fatto che, secondo me, nella gamma bassa la classe d è estremamente performante mentre in gamma media ed alta preferisco classe A ed in casi particolari anche classe AB...in questi gg con alcuni amici abbiamo ripreso delle prove, giusto per divertirci...
E ad ascolti alla cieca stiamo concordando sul fatto che la classe D nel basso è migliore...ma le prove proseguono.
Interference
Messaggi: 594
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: Classe A/B oppure classe D

#7 Messaggio da Interference »

Concordo che non si può caratterizzare il suono "per classi" ma va valutato il singolo progetto.

La storia secondo la quale la classe D non sarebbe adatta alle medioalte è molto vecchia... quindi sarebbe interessante capire quali ampli si è provato nello specifico ;)
dgs
Messaggi: 52
Iscritto il: 16/07/2019, 14:36

Re: Classe A/B oppure classe D

#8 Messaggio da dgs »

è vero. la storia è vecchia...
la mia domanda era:chiedo in base alla vostra esperienza, cosa caratterizza il suono dei classe a, ab e d?
comunque le prove che stiamo facendo non comprendono tutti gli ampli esistenti, ma solo quelli che abbiamo tra amici, quindi Classe Audio, M2tech,
Powersoft Dm1500, IcePower 700, Hypex udc250...
-questi sono quelli che abbiamo provato alla cieca a paragone di altri, in classe A ed AB.
Ma non è importante cosa abbiamo provato, so cosa abbiamo ascoltato, la curiosità era nei confronti di altre esperienze...
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Classe A/B oppure classe D

#9 Messaggio da carlochiarelli »

Risposta: il suono di un amplificatore non è correlato solo ed escusivamente alla classe di funzionamento.
dgs
Messaggi: 52
Iscritto il: 16/07/2019, 14:36

Re: Classe A/B oppure classe D

#10 Messaggio da dgs »

ok, ti ringrazio, sempre interessante leggere le esperienze di ascolto...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti