Classe A/B oppure classe D

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Interference
Messaggi: 594
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: Classe A/B oppure classe D

#11 Messaggio da Interference »

dgs ha scritto: 31/08/2021, 21:39 è vero. la storia è vecchia...
la mia domanda era:chiedo in base alla vostra esperienza, cosa caratterizza il suono dei classe a, ab e d?
comunque le prove che stiamo facendo non comprendono tutti gli ampli esistenti, ma solo quelli che abbiamo tra amici, quindi Classe Audio, M2tech,
Powersoft Dm1500, IcePower 700, Hypex udc250...
-questi sono quelli che abbiamo provato alla cieca a paragone di altri, in classe A ed AB.
Ma non è importante cosa abbiamo provato, so cosa abbiamo ascoltato, la curiosità era nei confronti di altre esperienze...
A mio avviso se si vuol parlare di "suono" di un ampli non si può prescindere dallo schema/progetto (indipendente dalla classe) e dal carico che si vuole pilotare.

Per questo mi pareva un po' strano improntare una discussione su cosa caratterizza il suono delle "classi" anziché entrare nello specifico di determinati prodotti... se tu parli di classe D sulla base dei prodotti X, Y, Z e io lo faccio sulla base dei prodotti P, Q, R... è come se stessimo parlando di due classi diverse, no?

Era solo per fare un po' d'ordine ed evitare risposte poco pertinenti :)


Io mi trovo bene con Hypex NCore usati a banda intera, ma non faccio testo (difficilmente avverto differenze tra ampli che lavorano in regime lineare e sicuramente i miei non li sto tirando per il collo).
dgs
Messaggi: 52
Iscritto il: 16/07/2019, 14:36

Re: Classe A/B oppure classe D

#12 Messaggio da dgs »

certo...naturale che se confrontiamo mele con pere il confronto non ha senso...
ero curioso di sapere se anche altre esperienze avevano riscontato una caratterizzazione della classe D rispetto ad altri...
io ed altri amici nelle nostre prove alla cieca, abbiamo riscontrato sempre una differenza nella definizione, velocità e solidità della gamma bassa.
Ma magari non è cosi, era una semplice curiosità per capire...tutto quà.
Avatar utente
virman71
Messaggi: 649
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Classe A/B oppure classe D

#13 Messaggio da virman71 »

Nella vasta scelta dei moduli Hypex,quali mi consigliereste in rapporto prezzo -prestazioni,non mi occorrono grandi potenze,un centinaio di watt su 8 ohm mi bastano.
Interference
Messaggi: 594
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: Classe A/B oppure classe D

#14 Messaggio da Interference »

virman71 ha scritto: 01/09/2021, 14:08 Nella vasta scelta dei moduli Hypex,quali mi consigliereste in rapporto prezzo -prestazioni,non mi occorrono grandi potenze,un centinaio di watt su 8 ohm mi bastano.
Il NC252MP si trova assemblato da Audiophonics a poco meno di 500 euro. Preferibile quello con ingressi bilanciati (vedere il manuale per le motivazioni).

125W x 2 su 8 Ohm e 250 W x 2 su 4.
Avatar utente
virman71
Messaggi: 649
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Classe A/B oppure classe D

#15 Messaggio da virman71 »

infatti avevo addocchiato proprio quello....
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9152
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Classe A/B oppure classe D

#16 Messaggio da MarioBon »

Interference ha scritto: 29/08/2021, 15:03 È sempre difficile dare valutazioni in generale e soprattutto è impossibile prescindere dai prodotti singoli.

Per quanto riguarda la classe D mi concentrerei su amplificatori basati su moduli IcePower o Hypex NCore.

Con 500 euro si acquista:
- un integrato Yamaha WXA-50 (IcePower) inclusivo di DAC
- un finale Hypex NCore.

Generalmente i classe D sono eccellenti per rapporto S/N, bassa distorsione e buona curva di carico (NCore raddoppia la potenza su 4 Ohm poi scende sui 2 per via della protezione da sovracorrente), aggiungici dimensioni e peso molto contenuti + elevata efficienza.

Rispetto ai classe AB, i classe D hanno minore potenza continua a parità di potenza impulsiva, per ragioni termiche. Per esempio un tipico IcePower ha 70 W continui per 105 W impulsivi, Hypex 50 W continui per 125 W impulsivi. Chi progetta questi amplificatori sostiene che il dimensionamento è corretto se si considerano le caratteristiche di un segnale musicale.

Insomma, sulla fascia di prezzo indicata direi che sono entrambe tecnologie competitive e che la convenienza varia in base al singolo prodotto ;)
Ci sono studi statistici sul segnale musicale che indicano che l'amplificatore deve poter erogare la potenza 0.7 secondi. Essendo un dato medio si deve intendere anche più di 0.7 secondi.
Di solito la potenza impulsiva viene misurata su tempi più brevi di 0.7 secondi quindi il dato potrebbe trarre in inganno.
Preferisco fare riferimento alla potenza continua.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
virman71
Messaggi: 649
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Classe A/B oppure classe D

#17 Messaggio da virman71 »

Interference ha scritto: 01/09/2021, 14:13
virman71 ha scritto: 01/09/2021, 14:08 Nella vasta scelta dei moduli Hypex,quali mi consigliereste in rapporto prezzo -prestazioni,non mi occorrono grandi potenze,un centinaio di watt su 8 ohm mi bastano.
Il NC252MP si trova assemblato da Audiophonics a poco meno di 500 euro. Preferibile quello con ingressi bilanciati (vedere il manuale per le motivazioni).

125W x 2 su 8 Ohm e 250 W x 2 su 4.
Vedo nel catalogo Audiophonics che ,ad esempio,lo stesso ampli stereo con identici moduli viene proposto sia in versione con case molto piccolo che con case decisamente più largo.La differenza di prezzo che ne consegue è solo a carico del case o la componentistica è differente?
Interference
Messaggi: 594
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: Classe A/B oppure classe D

#18 Messaggio da Interference »

virman71 ha scritto: 02/09/2021, 13:10 Vedo nel catalogo Audiophonics che ,ad esempio,lo stesso ampli stereo con identici moduli viene proposto sia in versione con case molto piccolo che con case decisamente più largo.La differenza di prezzo che ne consegue è solo a carico del case o la componentistica è differente?
Sei sicuro? Senza link preciso non posso dirti con certezza ma mi pare che uno usi un singolo modulo stereo e l'altro una coppia di moduli mono anche se la potenza è la stessa.
Avatar utente
virman71
Messaggi: 649
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Classe A/B oppure classe D

#19 Messaggio da virman71 »

.... credo tu abbia ragione.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti