Guadagno ampli finale

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Rispondi
Messaggio
Autore
luminer
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/05/2021, 13:09
Il mio Impianto: pre AR Ref3, Fin ML 2, DAC Schiit Yggdrasil, Diff Klipsch Cornwall 3.

Guadagno ampli finale

#1 Messaggio da luminer »

Buongiorno a tutti,
dovrei cambiare i miei finali e ne ho adocchiato un paio che hanno un guadagno di 36db, e il mio pre guadagna 12db.
Detto questo vorrei capire un pò meglio questa questione perchè, da quelle che sono le mie scarse conoscenze, l'interfacciamento tra le due macchine non dovrebbe essere dei più felici, in quanto all'aumento del volume il finale andrebbe facilmente in saturazione, rendendo difficile il controllo del volume.
Chiedo se questo tipo di timore è corretto e, se fosse vero, quali possono essere i pamentri "ideali".
Grazie e perdonate se ho scritto corbellerie.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9157
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Guadagno ampli finale

#2 Messaggio da MarioBon »

36 dB corrispondono ad un fattore 63.2
Se l'amplificatore eroga 500 Watt su 8 Ohm, con un Volt in ingresso raggiunge la potenza massima (con più di un volt clippa)
Quindi non è detto che 36 dB di quadagno siano tanti o troppi: dipende dalla potenza dell'amplificatore.

Il pre guadagna 12 dB cioè 4.
Quindi invece di un Volt bastano 250 mV per portare un finale da 500 Watt (con guadagno = 36 dB) al clipping.


Oggi quasi tutte le sorgenti (tranne i giradisci) escono con un volt o più. Guadagnare per poi attenuare ha poco senso. Meglio un pre passivo o un finale che guadagna meno (sensibilità più bassa, meno guadagno).

Il calcolo da fare è questo:
- si prende la potenza su 8 Ohm (per esempio 100 Watt)
- si prende la sensibilità del finale (per esempio 1 Volt)
- si calcola il guadagno in tensione tenendo conto che V=sqr(8xP)=sqr(8 x 100)=28.28 quindi il guadagno è 28.28/1 =28.28 ovvero 29 dB
questo significa che con un Volt in ingresso il finale eroga la massima potenza
- si prende l'uscita della sorgente (per esempio 2 Volt)
E' evidente che in questo caso il pre deve lavorare in attenuazione.
Se il pre guadagna 12 dB per ascoltare a basso volume si dovrà attenuare 12 dB (e ottengo 2 Volt)
Poi di altri 6 (e ottengo un Volt). A questo punto il finale eroga 100 Watt con 2 Volt all'ingresso del pre.
Per ottenere 1 Watt sul carico (2.83 Volt) devo attenuare di altri 20 dB.
L'attenuazione complessiva vale 12+6+20 = 38 dB e sul carico arrivano 2.83 Vrms (che con diffusori da 90 dB non è "volume basso").
Quindi si deve attenuare ancora.
Tenere conto che con attenuazioni oltre 40 dB il potenziometro del volume comincia di diventare poco preciso.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
luminer
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/05/2021, 13:09
Il mio Impianto: pre AR Ref3, Fin ML 2, DAC Schiit Yggdrasil, Diff Klipsch Cornwall 3.

Re: Guadagno ampli finale

#3 Messaggio da luminer »

Perfetto, ho capito.
Come sempre esaustivo, chiaro e efficace
Grazie
Avatar utente
liborio99
Messaggi: 40
Iscritto il: 01/02/2017, 12:40
Località: Napoli

Re: Guadagno ampli finale

#4 Messaggio da liborio99 »

@MarioBon cosa significa sqr?
Un saluto, Liborio
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9157
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Guadagno ampli finale

#5 Messaggio da MarioBon »

liborio99 ha scritto: 08/09/2021, 14:20 @MarioBon cosa significa sqr?
sqr sta per "radice quadrata"
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti