Cavo per ciabatta

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cavo per ciabatta

#11 Messaggio da MarioBon »

frank ha scritto: 13/09/2021, 13:39 Alla Comet sul sito non si vede niente se non si fa un account.
Domanda: secondo voi conviene a livello "prestazionale" eseguire un cablaggio con cavi di rame placcato argento o UP-OCC? O no, visto che non passano segnali audio ma solo la 240v?
Grazie.
Il cavo placcato in argento ha senso per proteggere la superficie del rame (cosa che si ottiene anche con la stagnatura o una guaina priva di alogeni). Il rame UP-OCC presenta resitenza più bassa (circa 5%) e per ottenerla basta scegliere in cavo un sezione poco più grande. Per ogni numeri AWG in meno la resistività diminuisce del 26% quindi passando da un AWG 11 ad un AWG 10 la resistività si abbasa del 26% ovvero oltre 5 volte quello che si ottiene tra un cavo in rame rosso per elettricisti ed un cavo di pari sezione UP-OCC. Vedi tu cosa conviene.
Questo vale sia rispetto alla corrente continua che alla rete ENEL (50 Hz) che al segnale in banda audio (20-20000 Hz).
Per frequenze oltre i 10 MegaHz si devono considerare le perdite per effetto pelle ed alla induttanza parassita.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Cavo per ciabatta

#12 Messaggio da frank »

Grazie, per cui se ho capito bene sarebbe meglio utilizzare il rame OCC a parità di sezione (o awg).
Ma andrebbe altrettanto bene anche il Supra LoRad a metraggio...sguainandolo ed eliminando lo schermo...e usando i suoi fili interni.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cavo per ciabatta

#13 Messaggio da MarioBon »

frank ha scritto: 13/09/2021, 14:55 Grazie, per cui se ho capito bene sarebbe meglio utilizzare il rame OCC a parità di sezione (o awg).
Ma andrebbe altrettanto bene anche il Supra LoRad a metraggio...sguainandolo ed eliminando lo schermo...e usando i suoi fili interni.
il rame OCC lasciamolo al prof. Ohno che ha inventato come produrlo.
Non vorrei che tu acquistassi il supra solo perchè ho parlato di rame stagnato. In una ciabatta conta sopratutto la sezione del cavo. Quindi non complicarti la vita oltre il dovuto.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Cavo per ciabatta

#14 Messaggio da frank »

Ok MarioBon
Morale...meglio un rame rosso (elettrolitico o ricotto che sia) ma l'importante che non abbia guaine in pvc.
Un'ultima cosa solo....è vero che non è a norma il solid core per l'alimentazione (nel mio caso la ciabatta) o è una leggenda?
Questo potrebbe andare bene? https://www.audiophonics.fr/fr/cable-me ... -9860.html
Grazie mille.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cavo per ciabatta

#15 Messaggio da MarioBon »

è un cavo tra AWG 14 e AWG 13. Considera qualche cosa di più grosso (almeno 4 millimetri quadri)
Magari compralo in un negozio fisico.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Cavo per ciabatta

#16 Messaggio da frank »

Grazie, e il solid core per l'alimentazione?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cavo per ciabatta

#17 Messaggio da MarioBon »

Se è un caso di normative Tom è più preparato.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Cavo per ciabatta

#18 Messaggio da frank »

Allora attenderò la cortese risposta di Tom sui soldi core per alimentazione. Grazie.
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Cavo per ciabatta

#19 Messaggio da frank »

@ Tom Capraro
Sono a norma i cavi solid core per alimentazione?
Grazie.
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Cavo per ciabatta

#20 Messaggio da carlochiarelli »

Il solid core non smaltato lo puoi usare per il cablaggio interno ciabatta. Se stagni i punti che vanno nel morsetto é meglio. Attento che se i morsetti sono certificati per cavo multicore puoi usate solo quello.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti