A proposito di come si legge la misura di distorsione di Audio Review
La distorsione armonica mostra la componente "stazionaria" della distorsione ovvero quella che si misura con i segnali periodici in particolare sinusoidali.
La distorsione si valuta in percentuale. Per esempio 1% di distorsione di seconda armonica significa che
- se alimento il sistema con una sinusoide a frequenza 1000 Hz (per esempio)
- il segnale è tale da produrre 90 dB a 1000 Hz a un metro
- appare una componente a 2000 Hz con ampiezza pari a un centesimo dell'ampiezza del tono di prova.
Dato che un fattore 1/100 in decibel corrisponde a -40dB la seconda armonica si troverà a -40 dB rispetto al tono di prova.
Lo stesso vale per le altre armoniche. Di solito si misura la seconda e la terza armonica. Audio Review misura anche la quarta e la quinta. B&K consiglia di arrivare alla ventesima (alimentando l'altoparlante alla frequenza di risonanza alla massima ampiezza possibile).
Le armoniche pari sono eufoniche, quelle dispari danno fastidio. Nei sistemi migliori le armoniche di ordine superiore al terzo sono assenti (oltre i -60 dB -> fuori al grafico).
Nel grafico riportato, a sinistra si legge l'attenuazione in dB mentre a destra si legge la percentuale.
100% -0 dB
32% -10 dB
10% -20 dB
3.2% -30 dB
1% -40 dB
0.32% -50 dB
0.1% -60 dB
Per leggere compiutamente la distorsione la si deve mettere in relazione con l'impedenza, la risposta in frequenza e la waterfall. Se ad una certa frequenza si vede:
- una discontinuità nell'impedenza
- un picco o un buco nella risposta in frequenza
- un picco di distorsione
- una "coda" nella waterfall
significa che, a quella frequenza, c'è un problema non trascurabile. Questo avviene spesso nella regione tra 150 e 250 Hz (woofer) ed in corrispondenza dei break up della memnrana in gamma media..
Quando la distorsione armonica è bassa (>0.32) e limitata alla seconda ed alla terza armonica (con quarta e quinta fuori dal grafico) anche la distorsione di intermodulazione è bassa.
La distorsione più fastidiosa ed udibile è la distorsione di intermodulaione che è sempre presente quando c'è distorsione armonica.
La distorsione viene misurata quasi sempre a 90 e 96 db (oppure a 90 e 100 dB) quindi si può confrontare la distorsione indipendentemente dall'efficienza del particolare diffusore.
La misura di distorsione armonica è la stessa per le elettroniche e diffusori acustici solo che, per gli amplificatori, si richiedono valori più bassi (fatta eccezione per i valvolari che spesso hanno distorsione più alta dei migliori diffusori acustici)