CD o VINILE ?

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
AntoninoLeone
Messaggi: 242
Iscritto il: 02/03/2018, 22:42
Il mio Impianto: sorgente lector 7
pre norma
finale norma
diffusori B&W 801

Re: CD o VINILE ?

#61 Messaggio da AntoninoLeone »

Quali caratteristiche deve avere l'impianto per riprodurre più di 100 db nel punto ascolto con poca distorsione ?
Con il giradischi poi non andrebbe tutto in risonanza ?
Avatar utente
bergat
Messaggi: 199
Iscritto il: 03/12/2016, 14:16
Il mio Impianto: Audioresearch, adcom, yamaha, marantz, teac, Pro-ject, Thorens, Sony,Pioneer, Matrix-audio

Re: CD o VINILE ?

#62 Messaggio da bergat »

Secondo mie stime, Antonio, dire quali siano le caratteristiche di un impianto per poter riprodurre i 100 dB senza distorsione, non è semplice, perchè dipende dall'ambiente, dall'amplificatore e dai diffusori.

Supponendo di voler riprodurre i 100 dB in maniera continuativa, significa un dimensionamento degli altoparlanti non da poco.
Punto primo vuoi i 100 dB anche a 20Hz in maniera continuativa? scordati allora diffusori con woofer che non accettano buoni valori di potenza. Supponendo un diffusore di 90 dB di sensibilità a 1 mt. per avere 100 dB significa pilotare l'altoparlante con 10 watt, ma probabilmente alla tua distanza d'ascolto vista l'attenuazione in relazione alla distanza, forse ti servono più 100 watt RMS, che 10 e poi quell'altoparlante è capace di riprodurre i 20 Hertz a zero dB di attenuazione? Io finora in realtà non nè visti molti. Forse un sub Velodyne serie pro con woofer da 45cm pilotato con wattaggi prossimi ai 1500 watt è capace di riprodurre in maniera continuativa nel punto d'ascolto i 100 dB a 20 hertz.

Nella mia esperienza ritengo che un ascolto verosimigliante come dice Tom a un evento reale richiede per dei diffusori di 90dB di sensibilità, potenze prossime ai 500 watt RMS per canale e diffusori a 3 vie con woofer di 30 cm o giù di lì, questo per poter gestire senza affanno musica riprodotta con picchi di 100/105 dB e la possibilità di riprodurre un organo da chiesa in maniera sufficientemente veritiera anche quando ci sono note basse sostenute anche per diverso tempo.
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: CD o VINILE ?

#63 Messaggio da Svarione »

bergat ha scritto: 03/10/2021, 21:53 Secondo mie stime,…Supponendo di voler riprodurre… un ascolto verosimigliante …a un evento reale ..in maniera sufficientemente veritiera..
…basta e avanza il vinile.
Avatar utente
AntoninoLeone
Messaggi: 242
Iscritto il: 02/03/2018, 22:42
Il mio Impianto: sorgente lector 7
pre norma
finale norma
diffusori B&W 801

Re: CD o VINILE ?

#64 Messaggio da AntoninoLeone »

bergat ha scritto: 03/10/2021, 21:53 Secondo mie stime, Antonio, dire quali siano le caratteristiche di un impianto per poter riprodurre i 100 dB senza distorsione, non è semplice, perchè dipende dall'ambiente, dall'amplificatore e dai diffusori.

Supponendo di voler riprodurre i 100 dB in maniera continuativa, significa un dimensionamento degli altoparlanti non da poco.
Punto primo vuoi i 100 dB anche a 20Hz in maniera continuativa? scordati allora diffusori con woofer che non accettano buoni valori di potenza. Supponendo un diffusore di 90 dB di sensibilità a 1 mt. per avere 100 dB significa pilotare l'altoparlante con 10 watt, ma probabilmente alla tua distanza d'ascolto vista l'attenuazione in relazione alla distanza, forse ti servono più 100 watt RMS, che 10 e poi quell'altoparlante è capace di riprodurre i 20 Hertz a zero dB di attenuazione? Io finora in realtà non nè visti molti. Forse un sub Velodyne serie pro con woofer da 45cm pilotato con wattaggi prossimi ai 1500 watt è capace di riprodurre in maniera continuativa nel punto d'ascolto i 100 dB a 20 hertz.

Nella mia esperienza ritengo che un ascolto verosimigliante come dice Tom a un evento reale richiede per dei diffusori di 90dB di sensibilità, potenze prossime ai 500 watt RMS per canale e diffusori a 3 vie con woofer di 30 cm o giù di lì, questo per poter gestire senza affanno musica riprodotta con picchi di 100/105 dB e la possibilità di riprodurre un organo da chiesa in maniera sufficientemente veritiera anche quando ci sono note basse sostenute anche per diverso tempo.
tempo fa mi trovai di passaggio in sicilia e Tom mi fece ascoltare il suo sistema
non immaginavo che dentro le mura di casa si sarebbe potuto raggiungere quel tipo di riproduzione
l'organo a canne era impressionante robusto estesissimo e dall'impatto fisico sufficiente anche per un massaggio
non capisco poi com'èra possibile ascoltare i diffusori a tre metri e sembrare che l'organo si trovasse a 10 metri misteri dell'elettroacustica
non so che diametro avessero i woofer ma ricordo 4 padelloni molto grossi forse 4 da 38cm
a me piacerebbe replicare quel tipo di riproduzione ma ho due problemi grossi la moglie che si separerebbe se gli metto in salotto due bestioni del genere e la mia scarsezza e poca dimestichezza per usare poi un sistema di correzione per il quale Tom mi diceva che era imprescindibile
I miei diffusori B&W non sono poi cosi striminziti ma siamo ben lontani rispetto le sensazioni che mi ha trasmesso l'ascolto di cui parlo
la soluzione come dici di aggiungere il subwoofer mi intriga ma sono piu che sicuro che anche qui farei dei casini per inserirlo e accoppiarlo bene
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: CD o VINILE ?

#65 Messaggio da MarioBon »

AntoninoLeone ha scritto: 03/10/2021, 15:56 Quali caratteristiche deve avere l'impianto per riprodurre più di 100 db nel punto ascolto con poca distorsione ?
Con il giradischi poi non andrebbe tutto in risonanza ?
le B&W 802 opportunamente posizionate ci dovrebbero arrivare. In ambiente domestico non è necessario raggiungere i livelli SPL che si misurano dal vivo. Qualche dB in meno andrà bene lo stesso.
Più che un sub metteri il DRC o il Dirc Live (ovvero più che aggiunere roba toglieri quella che dà fastidio).

Un giradschi effettivamente potrebbe avere dei problemi. Andrebbe montato su una base molto "massiccia".
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: CD o VINILE ?

#66 Messaggio da TomCapraro »

AntoninoLeone ha scritto: 03/10/2021, 15:56 Quali caratteristiche deve avere l'impianto per riprodurre più di 100 db nel punto ascolto con poca distorsione ?
Con il giradischi poi non andrebbe tutto in risonanza ?
Premesso che per riprodurre le frequenze molto basse serva un importante spostamento volumetrico (bisogna muovere l'aria) ci sono alcune cose che contraddistinguono la buona risposta sonora delle primissime ottave.
Essendo l'udito poco sensibile e selettivo a quelle frequenze, non possiamo "permetterci" un effetto mascheramento come accade nei tuoi diffusori.

Se in ambiente si ripete quanto succede in anecoica (o simulata) a 65 hz viene prodotta una collinetta la cui ampiezza "cancella" (uditivamente) quanto ci sta sotto a quella frequenza.
Non è che non ci sia nulla, anzi...a 30 hz si ottiene lo stesso livello della parte mediobassa/media/alta, ma andrebbe linearizzata.


Ho contrassegnato 3 linee rosse che indicano i punti in cui intervenire:

Immagine

Si perderebbe qualcosa in sensibilità, ma si acquisterebbe in linearità e buona udibilità alle bassissime frequenze.

Affinchè possa farmi due calcoli, che modello di finale utilizzi ? o meglio che potenza eroga.
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: CD o VINILE ?

#67 Messaggio da MarioBon »

TomCapraro ha scritto: 04/10/2021, 21:55
Immagine
se quella risposta in frequenza viene da Stereophile (USA) il boost sulle basse frequenza potrebbe non esserci (dipende da come sono fatte le misure).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
AntoninoLeone
Messaggi: 242
Iscritto il: 02/03/2018, 22:42
Il mio Impianto: sorgente lector 7
pre norma
finale norma
diffusori B&W 801

Re: CD o VINILE ?

#68 Messaggio da AntoninoLeone »

Se passo un disco test con frequenze a terzi dì ottava il 63hz riproduce una pressione sonora molto forte anche fastidiosa
peccato perchè non sono capace di fare misure
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: CD o VINILE ?

#69 Messaggio da TomCapraro »

MarioBon ha scritto: 05/10/2021, 9:45
se quella risposta in frequenza viene da Stereophile (USA) il boost sulle basse frequenza potrebbe non esserci (dipende da come sono fatte le misure).
Si Mario, l'immagine proviene da stereophile.
Ho avuto un lampo di un ricordo pregresso tra quanto pubbicato da questa rivista e quanto misurato nel mio locale (ma con altri diffusori)
Visto che ogni locale ci mette del suo servirebbero le misure.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: CD o VINILE ?

#70 Messaggio da TomCapraro »

AntoninoLeone ha scritto: 05/10/2021, 15:12 Se passo un disco test con frequenze a terzi dì ottava il 63hz riproduce una pressione sonora molto forte anche fastidiosa
peccato perchè non sono capace di fare misure
Se ti vuoi cimentare compra un microfono UMIK-1 e un asta microfonica.
Un PC portatile lo trovi e il software REW è gratuito.
Ti aiuteremmo a strappare uno straccio di misura :D
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti