ci sarà un'altra posizione nell'ambiente dove lo stesso terzo è molto attenuato.AntoninoLeone ha scritto: ↑05/10/2021, 15:12 Se passo un disco test con frequenze a terzi dì ottava il 63hz riproduce una pressione sonora molto forte anche fastidiosa
peccato perchè non sono capace di fare misure
CD o VINILE ?
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Re: CD o VINILE ?
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Re: CD o VINILE ?
Mi sono accorto che Stereophile esagera sulle basse confrontando le misure degli stessi diffusori fatte su risviste diverse.TomCapraro ha scritto: ↑05/10/2021, 15:25Si Mario, l'immagine proviene da stereophile.
Ho avuto un lampo di un ricordo pregresso tra quanto pubbicato da questa rivista e quanto misurato nel mio locale (ma con altri diffusori)
Visto che ogni locale ci mette del suo servirebbero le misure.
queste le misure di Audio Review
Il minimo di impedena vale 2.1 Ohm a 53 Hz.
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Re: CD o VINILE ?
Alla fine una certa caratterizzazione nel comparto dei 65 hz rimane.
Bisogna vedere cosa accade nel locale in relazione della posizione.
@ Antonino, ti avevo chiesto della potenza del tuo finale.
Bisogna vedere cosa accade nel locale in relazione della posizione.
@ Antonino, ti avevo chiesto della potenza del tuo finale.
saluti, Tom
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Re: CD o VINILE ?
hai ragione Tom scusa per la svista
il finale e questo REVO PA 150 150watt su 8 ohm e 280watt su 4 ohm
Connections: 1 RCA, 1 XLR Balanced
Input Impedance: 47Kohm (non sel. input) / 33Kohm (sel. input)
Outputs Voltage: 1 Binding Post couple, 4mm Banana and forks
Frequency Response: 0 Hz – 2.0 MHz (-3dB, non filtered)
Output Power: 150W RMS / 8Ohm – 280W RMS / 4 Ohm (per channel)
Gain, Sensitivity: 28.5 dB, 1.30 V r.m.s. / 150 W – 8 Ohm
Configuration: Dual Mono
Configuration: Solid state
Power devices: MosFet, 4 couple each channel
Available output current: 48 A continuous, 200 A peak (each channel)
Capacity of filter: 72.000 Uf, 12 capacity for each channel
Electric Transformers: 2 toroidal special audio use, 400 VA each channel
Supply: 230 V AC / 50 Hz (100V AC or 115 VAC / 50-60Hz in some country)
Dimensions (HxWxD): 110x430x365mm (excluding footers and rear connections )
Weight: 25 Kg
Note: Stereophonic final amplifier
il finale e questo REVO PA 150 150watt su 8 ohm e 280watt su 4 ohm
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Output Power: 150W RMS / 8Ohm – 280W RMS / 4 Ohm (per channel)
Gain, Sensitivity: 28.5 dB, 1.30 V r.m.s. / 150 W – 8 Ohm
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Available output current: 48 A continuous, 200 A peak (each channel)
Capacity of filter: 72.000 Uf, 12 capacity for each channel
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Re: CD o VINILE ?
Ipotizzando "tutta una serie di cose" per 105 dB nel punto ascolto servirebbero (sempre a spanne) un centinaio di watt...e che ritengo siano anche buoni da parte del Norma Revo.AntoninoLeone ha scritto: ↑05/10/2021, 17:06 hai ragione Tom scusa per la svista
il finale e questo REVO PA 150 150watt su 8 ohm e 280watt su 4 ohm
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Il mio dubbio è: con le note tenute, i woofer, quanto distorcerebbero ?
E' pur vero che per la distorsione alle bassissime il nostro udito è parecchio tollerante, ma servirebbero dati meno immaginari.
Se dovessi giocarmi un euro, punterei sulla comparsa della compressione meccanica, il che significa: distorsione tollerabile, ma una certa mancanza di fisicità e modulazione.
p.s per poter recuperare dB estensione e abbassare la distorsione, il posizionamento in prossimità degli angoli aiuterebbe ma...con quel tipo di diffusore servirebbe un trattamento passivo che verte a ridurre l'energia riflessa dalle pareti vicine per le frequenze medie, e medioalte. (meno problematiche le alte visto che acuiscono la direttività)
Se non si tratta l'energia riflessa ti giocheresti la focalizzazione e il formarsi di un palcoscenico stabile e credibile.
Serve incontrovertibilmente anche il DRC. (che peraltro hai ascoltato)
saluti, Tom
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Re: CD o VINILE ?
...per quanto concerne (essendo in tema) la presenza di un giradischi o di un lettore CD, almeno da me non era possibile sfruttarli appieno.
Un lettore REGA jupiter, brano N°1 del disco MALAK di Dhafer Youssef, non appena entrava il basso il lettore saltava in continuazione fino al blocco.
Giradischi Audio Technica, oltre un certo volume entrava in feedback.
Un lettore REGA jupiter, brano N°1 del disco MALAK di Dhafer Youssef, non appena entrava il basso il lettore saltava in continuazione fino al blocco.
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saluti, Tom
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Re: CD o VINILE ?
Che situazione del tipo vorrei ma non possoTomCapraro ha scritto: ↑05/10/2021, 21:12Ipotizzando "tutta una serie di cose" per 105 dB nel punto ascolto servirebbero (sempre a spanne) un centinaio di watt...e che ritengo siano anche buoni da parte del Norma Revo.AntoninoLeone ha scritto: ↑05/10/2021, 17:06 hai ragione Tom scusa per la svista
il finale e questo REVO PA 150 150watt su 8 ohm e 280watt su 4 ohm
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Il mio dubbio è: con le note tenute, i woofer, quanto distorcerebbero ?
E' pur vero che per la distorsione alle bassissime il nostro udito è parecchio tollerante, ma servirebbero dati meno immaginari.
Se dovessi giocarmi un euro, punterei sulla comparsa della compressione meccanica, il che significa: distorsione tollerabile, ma una certa mancanza di fisicità e modulazione.
p.s per poter recuperare dB estensione e abbassare la distorsione, il posizionamento in prossimità degli angoli aiuterebbe ma...con quel tipo di diffusore servirebbe un trattamento passivo che verte a ridurre l'energia riflessa dalle pareti vicine per le frequenze medie, e medioalte. (meno problematiche le alte visto che acuiscono la direttività)
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Serve incontrovertibilmente anche il DRC. (che peraltro hai ascoltato)
Mi rode !!
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Re: CD o VINILE ?
Certo però Antonino pilotare con soli 150 watt le 801 che richiedono ben altre potenze per esprimere tutte le loro possibilità, non è l'optimum. Del resto un DRC che linearizzi la risposta in ambiente, mangia potenza se su qualche bassa frequenza deve esaltare anche 6/8 dB. Il mio consiglio è aumentare la potenza che puoi mettere a disposizione ai diffusori.
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Re: CD o VINILE ?
Le B&W hanno un minino di impedenza basso quindi l'ampli da 150 Watt su 8 Ohm potrebbe anche andare bene purchè la potenza aumenti in modo consistente al diminuire del carico. In questo caso il rapporto tra la potenza erogata su 4 e 8 Ohm vale 1.86 che è un rapporto molto buono (potrebbe disporre di 500 watt su 2 Ohm il che produrrebbe 111 dB SPL a un metro con un diffusore in funzione e qualche cosa come 120 dB in ambiente tipico da 20 mq). Il rapporto ideale sarebbe 2 e non è facile trovare ampli che superiono il rapporto 1.4.
Per quanto riguarda il DRC, a prescindere dal fatto che i "buchi" molto stretti non vanno "riempiti", non è detto che per "riempire" un buco a bassa frequenza serva tanta potenza in più perchè il DRC non è un equalizzatore e non lavora come un equalizzatore (è come se eliminasse le sorgenti virtuali che provocano l'interferenza distruttiva). In genere è conveniente mettere i diffusori vicino alle pareti (rinforzando le basse) e operare in attenuazione.
Operando in questo modo è come se la potenza dell'ampli aumentase.
Per quanto riguarda il DRC, a prescindere dal fatto che i "buchi" molto stretti non vanno "riempiti", non è detto che per "riempire" un buco a bassa frequenza serva tanta potenza in più perchè il DRC non è un equalizzatore e non lavora come un equalizzatore (è come se eliminasse le sorgenti virtuali che provocano l'interferenza distruttiva). In genere è conveniente mettere i diffusori vicino alle pareti (rinforzando le basse) e operare in attenuazione.
Operando in questo modo è come se la potenza dell'ampli aumentase.
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Re: CD o VINILE ?
Mario quello che dici è giusto e sacrosanto, ma io sono un fautore che più potenza hai , meglio è. E non perchè necessariamente serva, ma solo perchè non è detto che a 4 ohm hai il raddoppio ideale o a 2 ohm la quadruplicazione della potenza espressa a 8ohm. Inoltre se un domani uno dovesse cambiare ambiente d'ascolto con uno più gande, non si trova costretto necessariamente a rivedere l'amplificatore.
Convengo inoltre che avvicinando i diffusori alla parete di fondo avrà sicuramente un rafforzamento delle note basse, ma è pur vero che potrebbero aumentare anche i problemi acustici. Impostando una linearizzazione di compensazione DRC, questa non richiede certo la compensazione di ogni singola frequenza, ma se la cancellazione avviene per un intervallo non troppo stretto di frequenze, il lavoro richiesto all'ampli potrebbe essere un po' più gravoso perchè potrebbe lavorare non solo in attenuazione
In ultimo, poi, il costruttore consiglia di pilotare i diffusori con potenze tra 50 e 500 watt RMS a 8ohm, e personalmente io mi atterrei più per potenze vicino al massimo.
Convengo inoltre che avvicinando i diffusori alla parete di fondo avrà sicuramente un rafforzamento delle note basse, ma è pur vero che potrebbero aumentare anche i problemi acustici. Impostando una linearizzazione di compensazione DRC, questa non richiede certo la compensazione di ogni singola frequenza, ma se la cancellazione avviene per un intervallo non troppo stretto di frequenze, il lavoro richiesto all'ampli potrebbe essere un po' più gravoso perchè potrebbe lavorare non solo in attenuazione
In ultimo, poi, il costruttore consiglia di pilotare i diffusori con potenze tra 50 e 500 watt RMS a 8ohm, e personalmente io mi atterrei più per potenze vicino al massimo.
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