Cosa...che il rumore di trascinamento non produca una tale differenza da non comparire alle misure ?
Ho in archivio qualsiasi tipo di rilevazione e confronto alle misure.
Basta che tu mi richieda nello specifico cosa vorresti osservare.
Cosa...che il rumore di trascinamento non produca una tale differenza da non comparire alle misure ?
Chiedevo perché mi suonava piuttosto strana l'attribuzione di "tonico-clonico" ad un processo fondamentalmente cognitivo... considerato che si tratta di concetti legati all'attività muscolare (tono e clono). Volevo giusto capire se si trattasse di una tua invenzione.
La definizione a mio parere non cambia il concetto di fenomeno estraneo (non correlato quindi) al campo sonoro riprodotto!
Se per non correlato s'intende che non è presente nella registrazione del master (prima c'erano solo quelli analogici) allora di dò ragione,ma quando la catena di riproduzione aggiunge del rumore questo diventa parte del programma e quindi ,di conseguenza, diventa correlato alla stessa riproduzione e l'apparato uditivo lo interpreta come tale: anche per questa ragione è importante ridurlo al minimo possibile.
Attualmente per le curve isofoniche si dovrebbe far riferimento alla ISO 226:2003 che è comunque ricavata con correzzioni applicate alle precedenti e da queste se ne deduce che la dinamica teorica apprezzabile è comunque inferiore a 110dB ma si comprime fortemente alle frequenze basse e leggermente a quelle alte.
L'amplificazione cocleare,da quello che mi risulta,non funziona in questo modo nel senso che si attiva o meno ma permette all'apparato uditivo di rispondere in modo da poter amplificare gli stimoli di basso livello quando superano una certa soglia,quella di udibilità, nella banda di frequenze tipiche della voce umana al solo scopo di facilitare la comprensione del linguaggio.MarioBon ha scritto: ↑29/09/2021, 13:58 Se l'amplificazione cocleare non è attiva la dinamica è 40 dB inferire (70 dB) e poi interviene la riduzione di sensibilità prodotto dalla tensione del timpano e dalla trasmissibilità della catena degli ossicini. In sostanza il limite superiore è fisso ma quello inferiore è variabile e aumenta velocemente (come lo slw rate meccanico del tempano e della catena degli ossicini) in presenza di suoni più forti mentre si abbassa molto più lentamente (10-15 minuti) qunado i suoni forti cessano.
Alla fine la dinamica reale di riduce a non più di 60 dB (più probabilmente prossima a 40 dB).
Questo giustifica tutta una serie di fenomeni, per esempio la tollerabilità della distorsione non lineare e la sensibiltà al rumore.
Non mi riferivo a questo Tom!TomCapraro ha scritto: ↑29/09/2021, 14:48 Cosa...che il rumore di trascinamento non produca una tale differenza da non comparire alle misure ?
Ho in archivio qualsiasi tipo di rilevazione e confronto alle misure.
Basta che tu mi richieda nello specifico cosa vorresti osservare.
Il processo cognitivo è sempre conseguente della risposta biologica dell'apparato uditivo anche se tiene conto, e lo deve fare necessariamente,dell'apporto della memoria.Interference ha scritto: ↑29/09/2021, 22:48 Chiedevo perché mi suonava piuttosto strana l'attribuzione di "tonico-clonico" ad un processo fondamentalmente cognitivo... considerato che si tratta di concetti legati all'attività muscolare (tono e clono). Volevo giusto capire se si trattasse di una tua invenzione.
Io capisco che non tutti debbano conoscere le definizioni ma non si può attribuire loro un significato "a sentimento".Polin ha scritto: ↑30/09/2021, 10:02La definizione a mio parere non cambia il concetto di fenomeno estraneo (non correlato quindi) al campo sonoro riprodotto!Se per non correlato s'intende che non è presente nella registrazione del master (prima c'erano solo quelli analogici) allora di dò ragione,ma quando la catena di riproduzione aggiunge del rumore questo diventa parte del programma e quindi ,di conseguenza, diventa correlato alla stessa riproduzione e l'apparato uditivo lo interpreta come tale: anche per questa ragione è importante ridurlo al minimo possibile.
Come si spiega allora che, dopo aver assistito ad un concerto di Vasco Rossi ((con livelli persistenti di 100dB), la sensibiltà uditiva rimanga bassa a volte per ore se non per giorni?Polin ha scritto: ↑30/09/2021, 10:02L'amplificazione cocleare,da quello che mi risulta,non funziona in questo modo nel senso che si attiva o meno ma permette all'apparato uditivo di rispondere in modo da poter amplificare gli stimoli di basso livello quando superano una certa soglia,quella di udibilità, nella banda di frequenze tipiche della voce umana al solo scopo di facilitare la comprensione del linguaggio.
Una conoscenza di base non mi manca!
Prima che un suono troppo forte possa interessare la coclea deve fare i conti con i due piccoli muscoli (stapedio e tensore)che contrallano anche il livello di pressione e che si contraggono quando si raggiungono livelli percicolosi.MarioBon ha scritto: ↑30/09/2021, 13:58 Come si spiega allora che, dopo aver assistito ad un concerto di Vasco Rossi ((con livelli persistenti di 100dB), la sensibiltà uditiva rimanga bassa a volte per ore se non per giorni?
Come si spiega una dinamica superiore a 100 dB (a 1000 Hz) se il segnale emesso dalle cellule cilialte va da 1 a 150 impulsi al secondo (da 1 a 15 in 100 millisecondi ovvero da 1 a 5 in 33 millisecondi) (rif. B&K)?
Si Polin, c'è un riscontro strumentale...anzi...ti dirò di più: seguendo una "determinata scaletta tecnica" tutti gli impianti che ho ospitato dentro il mio locale hanno prodotto le medesime sensazioni, l'unica cosa che li differenziava era il livello di SPL massimo riproducibile...per cui...gli impianti che riescono a riprodurre la maggiore SPL con la minore distorsione (e altro) alla fine risultano i più verosimiglianti.Polin ha scritto: ↑30/09/2021, 10:02 Non mi riferivo a questo Tom!
Facevo riferimento alla tua asserzione secondo la quale il tuo impianto scompare al punto che l'evento sia valutabile alla stesso stregua di quello reale...e su questo aspetto mi chiedevo se ci fosse,a tuo parere,un riscontro strumentale.
La verosimiglianza si basa su un preciso modello?TomCapraro ha scritto: ↑01/10/2021, 14:35 ...e produrre sensazione di verosimiglianza ci può stare, ma lo farà con specifici generi musicali.
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