Centrale Seas 2 vie

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Centrale Seas 2 vie

#11 Messaggio da MarioBon »

Viste le dimensioni ridotte del box puoi fare le misure anche a mezzo metro (che ti vengono meglio).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
andrea69
Messaggi: 27
Iscritto il: 22/06/2020, 13:11

Re: Centrale Seas 2 vie

#12 Messaggio da andrea69 »

Grazie per le indicazioni sto cercando di sigillare al meglio i box lasciando una parte avvitata per fare altre modifiche un secondo box è legermente piu grande 8,6 L e forse mi lascia un po piu di flessibilità per regolare l accordo per ora sto provando un tubo da 10 e dovrebbe andare meglio .
Sto cercando di tirar giu un filtro con quello che avevo cosi almeno mi posso spostare nell' altra stanza un po ruffiana sulle basse ma piu onesta sulle medie :D .

Stavo pensando alla versione con 4 midwoofer alla fine verrebbe solo 10 cm piu largo ma non posso esagerare con i litri e verrebbe tutto al millimetro .
posto una ipotesi
Immagine

Immagine

Le dimensioni sarebbero 68 x 28 - 29 x 32
Il volume dei box esterni dovrebbe essere 7,5 Litri mentre quello interno è limitato dal tweeter a questo punto un idea potrebbe essere di far lavorare i box interni in cassa chiusa. Mettendoli in serie - parallelo forse i collegamenti andranno fatti con un po di accortezza per verificare la curva di impedenza visto che non saranno tutte uguali.

Ho fatto delle prove il centrale vecchio ha la stessa sensibilità di questo con 2 midwoofer per cui potrebbe essere una possibilità di lasciarlo con 2 mifwoofer e aumentare un po il volume del box
andrea69
Messaggi: 27
Iscritto il: 22/06/2020, 13:11

Re: Centrale Seas 2 vie

#13 Messaggio da andrea69 »

Qualche piccolo aggiornamento

Ho provato a fare le misure nell altra stanza che sarebbe poi la cucina :D che alla fine e quella con l acustica migliore . Nella stanza dove ho il PC ho il Parquet e mi ammazza le medie in cucina almeno le medie sono regolari ma i bassi sono sovrabbondanti.
C'e sempre qualche risonanza tra i piedi che mi falza la misura.
Dopo qualche misura sono arrivato a questa ipotesi e sono curioso di capire quanto sono andato vicino:
Questo midwoofer sembra proggettato per uso audio video sotto i 70 Hz non c'e niente. per usarlo in bass reflex bisognerebbe dargli 9 10 litri altrimenti lavora male. Ho notato che lasciando solo il foro togliendo il tubo tra gli 80 e i 100 hz guadagnavo qualcosa
Per usarlo in volumi minori come centrale a quel punto forse è piu semplice metterlo in un box chiuso.
Per ora ho buttato giu il filtro e sono arrivato alle stesse conclusioni. Se non lo calpesti con il filtro suona bello chiaro altrimenti devi limitarlo parecchio ha una gobba atra i 600 e 1500 e un dosso tra i 2000 e i 3000 con 1,6 mH sul passa basso spiani tra i 600 e 1000 ma poi ti ritrovi con un buca tra i 2000 e i 3000 forse alla fine potrebbe starci 1,4mH. Nel filtro vecchio avevo messo il passa altro con 0,3 mH e 5,6 uF poi ho gettato la spugna.
Per ora il passa Basso è con 1,6mh e 10uF con 1,8 ohm il passa alto è 4 ohm 5,6uF e 0,4 mH con un solo box ma devo ancora verificare.
al momento non ho molto materiale in casa per cui le modifiche sono unpo limitate.

Volevo sapere se una risposta cosi puo essere accettabile
Immagine
andrea69
Messaggi: 27
Iscritto il: 22/06/2020, 13:11

Re: Centrale Seas 2 vie

#14 Messaggio da andrea69 »

Forse mi sto creando troppi problemi ma l idea che mi ronzava per la testa era questa: il mid woofer ha dei limiti di escursione proprio tra gli 80 Hz e i 120Hz proprio dove stavo cercando di ottenere qualcosa in piu , sotto gli 80 Hz non mi serve perche filtra il sintoamplificatore , se aumento il volume l erscursione aumenta e peggioro la cosa.

Ora capisco che è un allineanento un po fuori dagli schemi ma considerato che l' utilizzo sara come centrale vorrei capire se la soluzione sotto puo portare dei vantaggi oppure sono fuori strada.

Fare un box di 6.5 Litri accordato tra i 70 e 80Hz con tubo da 6 cm non dovrebbe soffiare e andrà a limitare meccanicamente l escursione proprio in quella zona, il sintoamplificatore comunque farà un equalizzazione che limitera ancora di l escursione.
Con Vituix è possibile vedere piu chiaramente cosa succede

Immagine

un altra possibilità che mi risolverebbe alla radice il problema considerato che anche i surround hanno lo stesso midwoofer sarebbe quello di filtrare tutto a 90 Hz e mi toglierei i dubbi sulla tenuta in potenza ed escursione del cono.

Nel caso questa soluzione non fosse valida mi interessava capire meglio l uso del condensatore in serie al midwoofer 150 uf se va posizionato prima o dopo il filtro e il midwoofer e l altro da 10mF in parallelo ai 150 ?
Cosi non limiterei l escursione del cono ma anche la risposta ?
In quel punto la coperta è corta a quel punto non vale la pena filtrare dal sintoamplificatore ?
Era piu che altro per condividere idee provero a fare una bozza provvisoria sigillata a dovere e vedere come va dopo aver rifatto la taratura dell impianto.
Appena ho qualche novità vi aggiorno
andrea69
Messaggi: 27
Iscritto il: 22/06/2020, 13:11

Re: Centrale Seas 2 vie

#15 Messaggio da andrea69 »

Riprendo la discussione con quello che sono riuscito a realizzare fino ad ora; é un box di prova ma se non ci sono errori grossolani potrebbe anche essere il box definitivo. 2CA15RLY e 1 27TDFC
Misure 53 x 20x 28
Volume interno del Ca15Rly 17x16x28 7,6 Litri togliendo il volume del tubo piu l assorbente si arriva ad 8Litri ?
con un tubo da 4,8cm lungo 23 cm si ha un accordo a 50 Hz.

Crossover reale anche se la dimulazione non corrisponde alla misura reale
Immagine
Immagine

Simulazione del box
Immagine

Misura reale
Immagine


Ho provato a prendere la misura dal tubo reflex a circa 3 cm regolando il volume ma non mi e chiaro come avere la certezza che i livelli siano corretti.

Immagine
Immagine

Vi chiedo qualche opinione anche per imparare qualcosa. Ci sono delle migliorie da apportare o si puo ritenere un progetto almeno in linea generale corretto?
Per ora non riuscirei a fare di meglio.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 32 ospiti