Normativa solid core alimentazione

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Normativa solid core alimentazione

#1 Messaggio da frank »

Salute a tutti.
Apro la discussione per chiedere ai più esperti di me per chiedere esplicitamente se i cavi di alimentazione con dei solid core (quindi un classico 3 x 2,5mm/2 di sezione) sono a norma oppure no.
Tutto qua.
Grazie.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Normativa solid core alimentazione

#2 Messaggio da MarioBon »

Non sono esperto di normative ma credo che il tipo di cavo da utilizzare non possa prescindere dal tipo di posa.
Sempre in funzione del tipo di posa viene considerata la portata di corrente. Poi ci sono le normative antincendio che riguardano i materiali delle guaine.

https://gsimpiantitecnologici.it/2020/0 ... elettrici/

https://www.bericacavi.com/index.php/ta ... iferimento

ho cercato "norme su cavi" con google
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Normativa solid core alimentazione

#3 Messaggio da frank »

Certo, anche io avevo cercato "norme su cavi"...ho letto tutto sui due link ma da nessuna parte leggo o riesco di capire se il solid core è a norma per cavi di alimentazione a bassa tensione....boh...
Grazie comunque.
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: Normativa solid core alimentazione

#4 Messaggio da Coltr@ne »

Da quel poco che ricordo, non si possono usare nelle pareti.