Normativa solid core alimentazione

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Normativa solid core alimentazione

#1 Messaggio da frank »

Salute a tutti.
Apro la discussione per chiedere ai più esperti di me per chiedere esplicitamente se i cavi di alimentazione con dei solid core (quindi un classico 3 x 2,5mm/2 di sezione) sono a norma oppure no.
Tutto qua.
Grazie.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Normativa solid core alimentazione

#2 Messaggio da MarioBon »

Non sono esperto di normative ma credo che il tipo di cavo da utilizzare non possa prescindere dal tipo di posa.
Sempre in funzione del tipo di posa viene considerata la portata di corrente. Poi ci sono le normative antincendio che riguardano i materiali delle guaine.

https://gsimpiantitecnologici.it/2020/0 ... elettrici/

https://www.bericacavi.com/index.php/ta ... iferimento

ho cercato "norme su cavi" con google
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Normativa solid core alimentazione

#3 Messaggio da frank »

Certo, anche io avevo cercato "norme su cavi"...ho letto tutto sui due link ma da nessuna parte leggo o riesco di capire se il solid core è a norma per cavi di alimentazione a bassa tensione....boh...
Grazie comunque.
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: Normativa solid core alimentazione

#4 Messaggio da Coltr@ne »

Da quel poco che ricordo, non si possono usare nelle pareti.
Penso che se vuoi cablarci una ciabatta puoi farlo, ma che vantaggio avresti rispetto ad un multifilo che lo pieghi e lo rivolti come vuoi?
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Normativa solid core alimentazione

#5 Messaggio da frank »

Infatti nessun vantaggio da questo punto di vista se consideri che devo ricablare ogni frutto a stella...con il solid è un problema quando devo arrivare ai morsetti non riesco proprio ad attorcigliare più solid da 2,5 mm di sezione e avvitare per stringere mentre col multifilare il problema non si pone. Questa "paranoia" nasce da quando ho sostituito solo il cavo della multipresa terminata schuko che va al muro in quanto era evidente un incremento di dinamica e presenza del suono. Ora, non potendo fare tutto col solid core e non volendo fare una scarpa e uno zoccolo (come si dice dalle nostre parti venete) devo per forza di cose ricablare tutto ma con un solo tipo di cavo...la mia unica perplessità è quella di non avere più quel tipo di dinamica (una specie di effetto live) togliendo il solid core del cavo da 2,5 mm/2 che ricordo essere un OFC con schermatura che poi se questo fattore sia influente o no mettendo un altro multifilare non saprei.
Comunque avrei anche trovato del cavo privo di alogeni che costa anche poco (schermato e non) ma non è OFC che ovviamente costerebbe di più.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Normativa solid core alimentazione

#6 Messaggio da MarioBon »

il vantaggio del solid core rispetto al multi strand è che si elimina la possibilità di ossidazione dei trefoli.
in sostanza la superficie di rame esposta all'aria è minore.
Per il resto le caratteristiche elettriche (resistività, effetto pelle...) a parità di sezione sono le stesse.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Normativa solid core alimentazione

#7 Messaggio da frank »

Penso...ma non ne sono sicuro...che una volta sguainato quel tanto che serve a tenerlo fissato nei morsetti e una volta richiusa la multipresa non sia la stessa cosa di un cavo di potenza che si connette ai morsetti dei diffusori senza una terminazione col solo cavo spellato, o sbaglio?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Normativa solid core alimentazione

#8 Messaggio da MarioBon »

Il tipo di terminazione si giudica dalla resistenza di contatto che se ne ottiene, dalla solidità meccanica e dalla affidabilità sul lungo periodo.
Per esempio una banana da 4 millimetri di diametro, a seconda della qualità, può avere una resistenza di contato tra 4 e 20 millesimi di Ohm.
tra un monopolare e un multistrand, una volta stretto dalla vite del morsetto, non saprei quale scegliere (e i millesimi di Ohm non sono facili da misurare).

Per un cavo di potenza e un diffusore acustico preferisco il filo spellato.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: Normativa solid core alimentazione

#9 Messaggio da Coltr@ne »

frank ha scritto: 21/09/2021, 8:49 Infatti nessun vantaggio da questo punto di vista se consideri che devo ricablare ogni frutto a stella...con il solid è un problema quando devo arrivare ai morsetti non riesco proprio ad attorcigliare più solid da 2,5 mm di sezione e avvitare per stringere mentre col multifilare il problema non si pone. Questa "paranoia" nasce da quando ho sostituito solo il cavo della multipresa terminata schuko che va al muro in quanto era evidente un incremento di dinamica e presenza del suono. Ora, non potendo fare tutto col solid core e non volendo fare una scarpa e uno zoccolo (come si dice dalle nostre parti venete) devo per forza di cose ricablare tutto ma con un solo tipo di cavo...la mia unica perplessità è quella di non avere più quel tipo di dinamica (una specie di effetto live) togliendo il solid core del cavo da 2,5 mm/2 che ricordo essere un OFC con schermatura che poi se questo fattore sia influente o no mettendo un altro multifilare non saprei.
Comunque avrei anche trovato del cavo privo di alogeni che costa anche poco (schermato e non) ma non è OFC che ovviamente costerebbe di più.
Vediamo se riesco a spiegarmi senza farti arrabbiare.
"NON" hai cambiato solo il cavo, son cambiate anche tutte le giunture, e se nel primo caso c'era un connettore lasco?
e se il multifilare era vecchio ed era "logorato" in mezzo perchè più vecchio?
Fare test tra caso 1 e caso 2 sembra facile, è tenere "sottocontrollo" tutte le variabili è molto difficile.
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Normativa solid core alimentazione

#10 Messaggio da frank »

@Coltr@ne
Figurati se mi arrabbio x così poco.....
Non lo so tutto può essere, chi ha realizzato la prima multipresa aveva usato come cavo che va alla presa a muro tramite schuko un Olflex SY e qualcosa ( ora non mi ricordo ma può essere 110...mi pare) e i relativi conduttori interni da 2,5 mm di sezione mi sembravano un po' malconci compresa la calza che fungeva da schermo pizzicata appunto con il cavo di terra. Quando ho letto da una mia ricerca che quel particolare cavo era idoneo per i 110 v americani mi venne l'idea ( malsana o no) di sostituirlo e avevo trovato questo solid core di casa Sommercable https://www.audiophonics.fr/fr/cable-me ... -9867.html
da qui la notevole differenza in ascolto che ho riscontrato....senza paragone...molto evidente. Poi mi era balenata l'idea di sostituire anche il cablaggio a stella tra i frutti e i morsetti, ma considerato che i cavetti attuali non sono mal messi e sono dei multistrand non so che beneficio ne trarrei anche se mettessi dei cavi con guaine alogene free.
Ecco questo è il punto, pensavo di fare tutto con un unico tipo di cavo tra cablaggio interno e cavo che va alla presa/muro ma forse mi sto complicando la vita senza motivo (essendo pignolo e avendo letto non ricordo più dove tempo addietro che i solid core non erano a normativa italiana per le alimentazioni).
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti