L'SPL massimo secondo Fabrizio Calabrese

Affermazioni da non dimenticare. Più che postare commenti postate le affermazioni di FC che vi hanno colpito.
Regole del forum
Niente insulti e parolacce. A quelle ci pensa già il Sig. Fabrizio Calabrese.
Bloccato
Messaggio
Autore
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: L'SPL massimo secondo Fabrizio Calabrese

#31 Messaggio da carlochiarelli »

Scusate se uso il forum a rispondere alla richiesta del gran maleducato su cosa faccio.

Oggettivamente non so se sia equiparabile ai suoi sommi lavori del secolo scorso me proprio questo mese abbiamo consegnato una sala prove per la caratterizzazione (semi)automatica delle centraline motori prove endurance ( tipo le mans) con feedback da dati di telemetria .
Ok è semiautomatico perché il tecnico le superfici di lavoro deve supervisionarli prima di andare in pista con la mappatura adatta, però va già meglio che fare tutto a mano ( ci vuole minimo una settimana se la pista non è sfigata).

Poi se serve faccio la lista degli ultimi mesi ( ma sono circa 10 lavori diversi e questo non è il luogo adatto).

Effettivamente con le trombe non lavoro molto professionalmente: valgono lo stesso gli scarichi da moto?
Perché li sia come certificazione che caratterizzazione "firma" sonora allora ci sono!

Al maleducato direi di fidarsi di quello che faccio perché, ad esempio, se ha una moto europea ( al momento siamo al 82% del mercato), il banco che la ha collaudata ( motore o moto completa) ha tutta l'elettronica che è validata da me.


Grazie per l'ospitalità
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: L'SPL massimo secondo Fabrizio Calabrese

#32 Messaggio da TomCapraro »

...Carlo...guarda che calabrese è talmente scarso che più scarso non si può.
Potrebbe sostituire la pubblicità del Dash.
saluti, Tom
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: L'SPL massimo secondo Fabrizio Calabrese

#33 Messaggio da carlochiarelli »

Alcune cose non capisco; in questa discussione cosa centrano:
- l'effetto haas
- la pensione di Mario ( che gli auguro tanto )
- Denis Sbragion e il suo DRC ( che era, è, e continua ad essere un lavoro stupendo! Il mio sogno è che riesca ad implementare la correzione multicanale....)

Poi:
Se il maleducato non lavora ( come dice lui per scelta) da anni nel professionale, ed è da un bel poco di tempo ( si misura in decadi) che non c'è sul mercato home un suo prodotto, mi sorge una domanda: ma lui cosa c'entra con l'audio ( inteso come riproduzione sonora)? Che titolo ha rispetto a Mario i cui progetti sono nei negozi di tutto il mondo?

NB: qui non si parla di competenza in qualità di TCA.
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: L'SPL massimo secondo Fabrizio Calabrese

#34 Messaggio da carlochiarelli »

NB ( 2) :

Meglio fighetto che sfigato!

E... A Calabre' : Prrrrŕr
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: L'SPL massimo secondo Fabrizio Calabrese

#35 Messaggio da carlochiarelli »

Consiglio per una lettura umoristica : guardate le slide del webinar del maleducato e verificate le condizioni al contorno delle misure TEF di due misure messe a confronto.

La sfida è quella di trovare due misure messe a confronto che abbiano condizioni al contorno uguali, chi le trova caffè pagato per una settimana .

Il pagamento tramite ricarica telefonica o BB.

Il maleducato NON è ammesso al gioco ( vince subito)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: L'SPL massimo secondo Fabrizio Calabrese

#36 Messaggio da TomCapraro »

Un signore con le orecchie lunghe scrive...1)- Se l'udito pondera le riflessioni secondo la curva di Haas ed il DRC non lo fa... allora l'equalizzazione DRC è sbagliata.

...già...e visto che hai nominato l'effetto Haas e il DRC...secondo te cosa fa il DRC a riguardo ?

Essendo cosi sicuro che l'equalizzazione DRC è sbagliata dovresti conoscerne l'esatto funzionamento, e cosa opera il DRC affinchè possa risolvere quello di cui paventi.

Se rispondi argomentando in modo convincente riceverai un applauso, se invece sparerai un altra delle tue boiate...le orecchie si allungheranno ulteriormente.

Dicci...dicci....
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: L'SPL massimo secondo Fabrizio Calabrese

#37 Messaggio da TomCapraro »

..mah...invece di rispondere vuole il grafichetto.
Ma grafichetto di cosa...visto che ne potrei produrre almeno 65536 ?
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: L'SPL massimo secondo Fabrizio Calabrese

#38 Messaggio da TomCapraro »

Basta correggere le riflessioni nella gamma di frequenze la cui lunghezza d'onda supera la dimensione della tua (grossa) testa...e il problema è risolto.
La gamma di frequenze (che generalmente superano anche la zona di Schroeder) vanno corrette a fase minima...o quantomeno in fase nella parte del suono diretto.
In teoria (e pratica) il DRC opera ad eccesso di fase nella parte delle basse e mediobasse frequenze, e a fase minima (come un EQ parametrico molto evoluto) nella parte in cui il nostro orecchio è molto sensibile.
Leggi qualcosa sui codec percettuali, l'effetto Haas si concentra nella banda vocale, e li il DRC (sempre che non finisca in mani tue e sbagli bovinamente i settaggi) fa poco e nulla sulle riflessioni.

Sei felice adesso ? ;)
saluti, Tom
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: L'SPL massimo secondo Fabrizio Calabrese

#39 Messaggio da mario061 »

Ma invece di tutti sti pistolotti teorici a screditare il DRC, una prova pratica no?

Io non lo uso, ma un amico si, mi ha fatto sentire la differenza con/senza sul suo impianto che a dir la verità non è messo male in ambiente, eppure migliora conunque qualcosa. Immagino che per situazioni peggiori sia ancora più raccomandabile....
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: L'SPL massimo secondo Fabrizio Calabrese

#40 Messaggio da TomCapraro »

mario061 ha scritto: 09/02/2023, 7:37 Ma invece di tutti sti pistolotti teorici a screditare il DRC, una prova pratica no?

Io non lo uso, ma un amico si, mi ha fatto sentire la differenza con/senza sul suo impianto che a dir la verità non è messo male in ambiente, eppure migliora conunque qualcosa. Immagino che per situazioni peggiori sia ancora più raccomandabile....
Il genio mostruoso vede il DRC come un sistema automatico del tipo...schiaccio un bottone e fa tutto (male) lui.
In realtà non è così poiché è perfettamente modellabile e, se lo si modella in base alle necessità del locale/impianto in cui serve l'intervento, rende il comparto delle basse e bassissime frequenze perfettamente articolate ed estese.

Insomma il sistema funziona egregiamente ma visto che ci si può imbattere anche in un cattivo utilizzo il genio mostruoso non punta il dito sull'utilizzatore....come dire una Lamborghini Aventador è una vettura straordinaria, ma se la guidasse qualcuno che alla prima curva andasse fuoristrada a sbattere...la Lamborghini non è buona.
saluti, Tom
Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite