L'SPL massimo secondo Fabrizio Calabrese

Affermazioni da non dimenticare. Più che postare commenti postate le affermazioni di FC che vi hanno colpito.
Regole del forum
Niente insulti e parolacce. A quelle ci pensa già il Sig. Fabrizio Calabrese.
Bloccato
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: L'SPL massimo secondo Fabrizio Calabrese

#41 Messaggio da TomCapraro »

Ah... dimenticavo, la prova pratica calabrese non saprebbe farla poiché con il DRC non saprebbe da dove iniziare.
Altro segno che conferma le scarse capacità di operare con software e PC.
saluti, Tom
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: L'SPL massimo secondo Fabrizio Calabrese

#42 Messaggio da mario061 »

TomCapraro ha scritto: 09/02/2023, 9:10
mario061 ha scritto: 09/02/2023, 7:37 Ma invece di tutti sti pistolotti teorici a screditare il DRC, una prova pratica no?

Io non lo uso, ma un amico si, mi ha fatto sentire la differenza con/senza sul suo impianto che a dir la verità non è messo male in ambiente, eppure migliora conunque qualcosa. Immagino che per situazioni peggiori sia ancora più raccomandabile....
Il genio mostruoso vede il DRC come un sistema automatico del tipo...schiaccio un bottone e fa tutto (male) lui.
In realtà non è così poiché è perfettamente modellabile e, se lo si modella in base alle necessità del locale/impianto in cui serve l'intervento, rende il comparto delle basse e bassissime frequenze perfettamente articolate ed estese.

Insomma il sistema funziona egregiamente ma visto che ci si può imbattere anche in un cattivo utilizzo il genio mostruoso non punta il dito sull'utilizzatore....come dire una Lamborghini Aventador è una vettura straordinaria, ma se la guidasse qualcuno che alla prima curva andasse fuoristrada a sbattere...la Lamborghini non è buona.
Io ho un altro sospetto, e cioè che se promuove il DRC il suo approccio alla soluzione del "problema delle 3 pareti" non ha piu molto senso, di conseguenza anche un diffusore tower torna ad essere utilizzabile con soddisfazione....
Non credo che non sia in grado di usarlo, probabilmente è convinto delle sue idee e fatica ad accettare il progresso. Anch'io farei fatica, o meglio mi darebbe fastidio, pensare che una macchina può risolvere problemi che solo io o pochi altri risolvevano fino all'avvento dei PC e di certi software. REW è un software gratuito che, a saperlo un pò usare, consente anche a chi non ha aprofondito la materia, di realizzare cose egrege. Chiaro che a un professionista possa dar fastidio vedere che anche un "semplice" autocostruttore si compra altoparlanti di alto livello e riesce a realizzare cose che in negozio costano come una automobile...è persino difficile da credere a volte...
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: L'SPL massimo secondo Fabrizio Calabrese

#43 Messaggio da mario061 »

mario061 ha scritto: 09/02/2023, 7:37
Io non lo uso, ma un amico si, mi ha fatto sentire la differenza con/senza sul suo impianto che a dir la verità non è messo male in ambiente, eppure migliora conunque qualcosa.
Allora precisiamo meglio. L'impianto in questione è tutto a tromba a partire da 60Hz.....
Realizzato da una persona (autocostruttore) che ha grande competenza in materia, ha una stanza praticamente dedicata all'impianto. Nonostante abbia adottato gli accorgimenti necessari per un ascolto ottimale, e le misure siano ottime, COMUNQUE il DRC migliora la situazione. Ha anche un impiantino collegato al PC e su quell'impiantino il DRC ha un effetto ben maggiore. Con impianti "buttati in ambiente" come lo sono molti il DRC funziona eccome.
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: L'SPL massimo secondo Fabrizio Calabrese

#44 Messaggio da mario061 »

Niente da fare... vabè come altre volte ci ho provato, ma purtroppo è un muro di gomma. Tom, mi sa tanto che hai ragione, arriva fino ad un certo punto, poi nebbia fitta...
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1456
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: L'SPL massimo secondo Fabrizio Calabrese

#45 Messaggio da NomeUtente »

progettista VERO (since 1972) ha scritto: [cuttone] Io le verifiche le ho fatte e pubblicate, qui. [cuttone]
Dove? Link, please.

progettista VERO (since 1972) ha scritto: [cut] Hai provato a fare cosa...?

Invece di dargli ragione -trattandolo da bambinetto- prova a chiedere a Tom TRE risposte all'impulso:
Una per il sistema non equalizzato...
Una per il sistema equalizzato, rilevata nel punto per il quale è stata calcolata l'equalizzazione...
Una per il sistema equalizzato, ma rilevata spostando il microfono un metro e mezzo all'indietro.
E vedrai che capirai molte cose, specialmente se Tom eviterà l'errore di presentare un impulso a banda piena, che enfatizza l'emissione dei tweeters.

Poi chiedi a Tom di postarti altre due misure di risposta all'impulso.
La prima rilevata all'uscita del DAC, senza DRC.
La seconda rilevata ancora all'uscita del DAC, ma CON il DRC.
E vedrai che capirai altre cose, specie se si tratterà di un impulso limitato alla gamma bassa. [cut]
:shock: :?:
Sorgerebbe spontanea altra domanda (cit.)***... vabbeh... meglio stare a leggere... una piu', una meno... :)

***... in verita' piu' di una domanda... purtroppo l'argomento si farebbe complesso e i audiofili VERI sarebbero confusi assai.
Ultima modifica di NomeUtente il 09/02/2023, 13:29, modificato 2 volte in totale.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: L'SPL massimo secondo Fabrizio Calabrese

#46 Messaggio da carlochiarelli »

Avvisate il sig Calabrese che la sua affermazione nei miei confronti:
"
Non c'è nulla da vantarsi, se si ottiene un posto pur essendo un finto-competente o -quantomeno- un fazioso intellettualmente disonesto.
"

È già in copia autenticata notarile per l'uso opportuno in sede giudiziaria se mi fa scendere la catena.
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: L'SPL massimo secondo Fabrizio Calabrese

#47 Messaggio da carlochiarelli »

Poiché le affermazioni del maleducato sono lesive sia della mia professionalità che dell'azienda in cui lavoro, ho coinvolto lo studio legale del gruppo.
Adesso si arrangiano loro.
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: L'SPL massimo secondo Fabrizio Calabrese

#48 Messaggio da mario061 »

Ma invece di continuare a dire che non funziona, perché non va a casa di qualcuno che lo usa....Teo Marini per esempio, e si fa fare una dimostrazione dal proprietario dell'impianto. Poi se suona peggio si faranno quattro risate e bevono un caffè...se suina meglio con il DRC.....beh.... :mrgreen:
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: L'SPL massimo secondo Fabrizio Calabrese

#49 Messaggio da TomCapraro »

Mi rivolgo a te calabrese, se TU mi dici che il DRC non può funzionare IO me ne sto fregando altamente.
Il tuo (pre) giudizio vale zero assoluto poiché non sei minimamente in grado di comprendere i meccanismi né di come agisce...e nemmeno di cosa si ottiene dentro un locale opportunamente DRCzzato.
La misura spostando il microfono di un metro e mezzo è la solita richiesta di un somaro che mira ad inquinare un risultato eccellente per dimostrare che oltre una determinata area la correzione assume un altro coefficiente d'incidenza.

Per calabrese le varie prassi sono queste:

1) misurare la "vera risoluzione" dei dac facendo attraversare il segnale da un amplificatore.

2) analizzare il segnale elettrico tramite il Decay di REW.

3) correggere con il DRC per poi rilevare la risposta all'impulso a due metri dal punto in cui è stata applicata la correzione ad eccesso di fase.

Insomma...un somaro del genere come fa a proporsi in un webinar per poi disonestamente esternare frasi in cui paradossalmente ha dato ragione allo stesso Mario Bon sulla direttività...esternare frasi in cui dichiara che il dominio della frequenza è l'antitesi del dominio del tempo.

A me come "tecnico" calabrese fa ridere...mentre come persona fa schifo.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: L'SPL massimo secondo Fabrizio Calabrese

#50 Messaggio da TomCapraro »

mario061 ha scritto: 09/02/2023, 15:14 Ma invece di continuare a dire che non funziona, perché non va a casa di qualcuno che lo usa....Teo Marini per esempio, e si fa fare una dimostrazione dal proprietario dell'impianto. Poi se suona peggio si faranno quattro risate e bevono un caffè...se suina meglio con il DRC.....beh.... :mrgreen:

Teo Marini (come me) è perfettamente in grado di giudicare il proprio sistema...non servirà il giudizio disonesto di un somaro.
saluti, Tom
Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite