Traccia per RTA in ambiente.

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
pro
Messaggi: 76
Iscritto il: 21/12/2019, 15:56
Il mio Impianto: Full diy
Località: MB

Traccia per RTA in ambiente.

#1 Messaggio da pro »

Volevo un'informazione circa l'attendibilità di queste due misure, fatte a 3 minuti di distanza una dall'altra, nella mia sala hobby.
La curva rossa è stata registrata col segnale emesso da REW, chiamato Pink Noise Random, ed è più irregolare: la nera invece, sempre con REW, ma con un vecchio CD di ACS, chiamata Rumore rosa a canali indipendenti, molto più regolare.
Qual'è la più attendibile, da un punto di vista di correttezza della misura?
Grazie

Immagine
Per aspera sic itur ad astra.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Traccia per RTA in ambiente.

#2 Messaggio da MarioBon »

Il segnale prodotto da REW è un rumore stereo a canali indipendenti (non correlati, ortogonali)?
Te ne occorgi da come suona. Se sono canali indindipendeti si sente un bel "buco" al centro .

La misura con canali stereo indipendenti rappresenta più fedelmete la distibuzione media della potenza acustica nell'ambiente (è anche più facile da leggere).

Il rumore rosa monofonico (che suona al centro dei due diffusori) soffre l'interferenza tra i canali quindi è normale che dia una risposta più irregolare e anche calante verso le alte frequenze.
Affichè sia credibile il microfono deve essere posizonato con una tolleranza inferiore a mezzo centimetro.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Traccia per RTA in ambiente.

#3 Messaggio da TomCapraro »

...infine, oltre a quanto esposto da Mario, aggiungo che: i segnali utizzati, non essendo periodici, produrranno linee (in RTA) "movimentate" nel tempo e poco leggeggibili con stabilità.
Se invece si utilizzasse il PINK periodic, settando l'RTA senza pesature (quindi alla voce "window" settare su RECTANGULAR) la linea dei grafici diventerebbe stabile e più attendibile nel tempo.
saluti, Tom
Avatar utente
pro
Messaggi: 76
Iscritto il: 21/12/2019, 15:56
Il mio Impianto: Full diy
Località: MB

Re: Traccia per RTA in ambiente.

#4 Messaggio da pro »

Grazie a tutti delle delucidazioni. Domani proverò a fare anche questa misura periodic rectangular, e vi faroìò sapere. Intanto posto anche una foto delle casse appena finite (ci ho messo circa un anno e mezzo).

Immagine
Per aspera sic itur ad astra.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti