Impiantino "giocattolo" da scrivania

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Impiantino "giocattolo" da scrivania

#1 Messaggio da rollo »

ciao, allora chiedo, vorrei farmi un mini impianto " giocattolo" da scrivania, una cosa senza pretese. come sorgente userei you tube da pc, ho trovato un piccolo ampli mono da chitarra ( è solo testata ) ed userei sempre una cassa mono.
secondo voi si può fare ? il livello di uscita di you tube da pc è compatibile con l' ingresso ( regolabile ) di una testata per chitarra ? grazie
resta il problema che il segnale che esce è stereo ma l' ampli è mono. funziona lo stesso ?
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Impiantino "giocattolo" da scrivania

#2 Messaggio da rollo »

nessuna idea ? semplificando anche il discorso, un ampli-testata per chitarra elettrica si può usare per pilotare normali casse stereo hi fi - home ?
Avatar utente
Polin
Messaggi: 507
Iscritto il: 04/01/2017, 10:18
Località: Italia

Re: Impiantino "giocattolo" da scrivania

#3 Messaggio da Polin »

rollo ha scritto: 17/10/2021, 12:23 nessuna idea ? semplificando anche il discorso, un ampli-testata per chitarra elettrica si può usare per pilotare normali casse stereo hi fi - home ?
Certamente,devi solo valutare i dati di ingresso per il corretto pilotaggio! Se l'ampli è mono il segnale stereo in uscita dal pc va sommato (di solito bastano due resistori).
Saluti
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Impiantino "giocattolo" da scrivania

#4 Messaggio da MarioBon »

Gli ampli per chitarra, almeno ai miei tempi, non avevano una risposta in frequenza molto estesa (per la chitarra sotto 80 Hz non c'è più niente da suonare).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Impiantino "giocattolo" da scrivania

#5 Messaggio da rollo »

ok capisco. ma a parte il fatto del mono/stereo in teoria si potrebbe usare o ci sono controindicazioni particolari ?
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Impiantino "giocattolo" da scrivania

#6 Messaggio da rollo »

Polin ha scritto: 17/10/2021, 14:36
..... Se l'ampli è mono il segnale stereo in uscita dal pc va sommato (di solito bastano due resistori).
ho trovato un cavo già assemblato jack kack da stereo a mono, ma non mi pare che ci siano resistenze. va bene uguale o rischio di bruciare qualcosa ?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Impiantino "giocattolo" da scrivania

#7 Messaggio da MarioBon »

rollo ha scritto: 17/10/2021, 21:48 ok capisco. ma a parte il fatto del mono/stereo in teoria si potrebbe usare o ci sono controindicazioni particolari ?
Si può usare.
perchè non prendi due casse amplificate per PC?
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Impiantino "giocattolo" da scrivania

#8 Messaggio da MarioBon »

rollo ha scritto: 18/10/2021, 15:48 ho trovato un cavo già assemblato jack kack da stereo a mono, ma non mi pare che ci siano resistenze. va bene uguale o rischio di bruciare qualcosa ?
se c'è un rischio è per il dispositivo a monte. Un paio di resistenza per sommare i due canali sono il minimo della pena.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Impiantino "giocattolo" da scrivania

#9 Messaggio da rollo »

MarioBon ha scritto: 18/10/2021, 16:09
rollo ha scritto: 17/10/2021, 21:48 ok capisco. ma a parte il fatto del mono/stereo in teoria si potrebbe usare o ci sono controindicazioni particolari ?
Si può usare.
perchè non prendi due casse amplificate per PC?
perchè ho già qualcosa da riciclare, anche se alla fine spenderei meno con qualcosa di nuovo, però non voglio continuare ad accumulare oggetti.
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Impiantino "giocattolo" da scrivania

#10 Messaggio da rollo »

MarioBon ha scritto: 18/10/2021, 16:14
rollo ha scritto: 18/10/2021, 15:48 ho trovato un cavo già assemblato jack kack da stereo a mono, ma non mi pare che ci siano resistenze. va bene uguale o rischio di bruciare qualcosa ?
se c'è un rischio è per il dispositivo a monte. Un paio di resistenza per sommare i due canali sono il minimo della pena.
ok, tipo 500 ohm per canale può andare ? in serie semplice una per canale sul positivo e il negativo a massa comune ?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SEMrush [Bot] e 41 ospiti