Durata del laser

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Durata del laser

#1 Messaggio da frank »

Buongiorno a tutti.
È più una curiosità che altro ma male non fa a saperlo, secondo il vs parere/esperienze quanti anni può durare il laser di un player cd utilizzato decentemente? Possiamo ipotizzare l'utilizzo di un cd al giorno quindi una media di 360 cd all'anno?
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Durata del laser

#2 Messaggio da MarcelloDalmazia »

frank ha scritto: 01/10/2021, 16:10 Buongiorno a tutti.
È più una curiosità che altro ma male non fa a saperlo, secondo il vs parere/esperienze quanti anni può durare il laser di un player cd utilizzato decentemente? Possiamo ipotizzare l'utilizzo di un cd al giorno quindi una media di 360 cd all'anno?
Non saprei risponderti in maniera netta ma, il Lettore Marantz che oggi uso con estremo piacere suona da ormai più di 30 anni. CD MARANTZ MKII
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Durata del laser

#3 Messaggio da frank »

Ok, però di "MKII" ce n'é diversi modelli... 42, 67, 52, 17....io ho un più umile sa8005 dei nostri tempi che al momento va una meraviglia...e spero continui ancora a lungo.
Grazie.
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Durata del laser

#4 Messaggio da carlochiarelli »

Che io sappia i laser a semiconduttori non si esauriscono. Di solito si bruciano per malfunzionamenti del pilotaggio oppure soffrono di disallineamento della meccanica.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Durata del laser

#5 Messaggio da TomCapraro »

Il tempo non esaurisce il laser, piuttosto sorgono a lungo andare problemi nei circuiti di error tracking/focus.
A questo punto, se il lettore funziona non ci saranno problemi.
Di contro, nel momento in cui inizia a presentare i primi problemi di lettura (tipo: microinterruzini, blocco temporaneo ect...) allora sarà il caso di cambiare l'intero gruppo che regola la lettura e il microcontroller.
Forse conviene cambiare l'intero lettore CD.

Soltanto una cosa può "insospettire" l'anticipo di qualche malfunzionamento, ad esempio se il suono diventa peggiore rispetto a quanto si è abituati.
Questa cosa avvisa del fatto che il circuito di tracking/error/focus non segue bene la traccia e vengono generati molti errori di lettura che, se forzatamente corretti, acuiscono le alterazioni di natura jitterale.
saluti, Tom
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Durata del laser

#6 Messaggio da frank »

Grazie mille.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti