Strani effetti subwoofer

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
Segun
Messaggi: 20
Iscritto il: 11/04/2021, 11:49

Strani effetti subwoofer

#1 Messaggio da Segun »

Buongiorno, ho provato un subwoofer di un mio amico perché ero indeciso se acquistare il bass shaker, e ho notato che qando era vicino ad una distanza di 2 metri con volume alto e frequenze basse mi etico eccitato, si proprio l effetto che si prova quando ci piace qualcosa. Ho trovato sul web, che questo effetto è la conseguenza della conduzione ossea. Mi potreste spiegare se è qualcosa di normale?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Strani effetti subwoofer

#2 Messaggio da MarioBon »

Segun ha scritto: 03/10/2021, 17:42 Buongiorno, ho provato un subwoofer di un mio amico perché ero indeciso se acquistare il bass shaker, e ho notato che qando era vicino ad una distanza di 2 metri con volume alto e frequenze basse mi etico eccitato, si proprio l effetto che si prova quando ci piace qualcosa. Ho trovato sul web, che questo effetto è la conseguenza della conduzione ossea. Mi potreste spiegare se è qualcosa di normale?
La conduzione ossea è il meccanismo con il quale percepiamo le frequenze più basse ed è normale. L'eccitazione è una cosa diversa . Non sapendo di che eccitazione si tratta propenderei per la risonanza della cavità del corpo e dello scheletro. Anche queste sono normali con frequenze infrasoniche a livello SPL elevato.
Probabilmente a due metri dal sub eri finito in un massimo delle onde stazionarie (con SPL particolarmente alti).

Le frequenze infrasoniche, a livelli SPL alti, possono indurre la produzione di ormoni (otre a nause, vomito e altri effetti)

https://www.inquinamentoacustico.it/_do ... 0tomei.pdf
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti