DRC Window Exponent

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: DRC Window Exponent

#21 Messaggio da MarioBon »

notepad di windows
anche excel legge i file di testo, basta definire il separatore (la tabullazione o carattere 9, le virgolette o il ;)
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Maurizio.Malagoli
Messaggi: 46
Iscritto il: 13/06/2021, 12:03
Il mio Impianto: Pc window, Foobar, dac Khadas Tone Board, finali Nurforce ref. 8.03, casse Focal Aria 936.

Re: DRC Window Exponent

#22 Messaggio da Maurizio.Malagoli »

Ho creato il programmino con una interfaccia minimale.
Questo il link per scaricarlo: https://drive.google.com/file/d/1fBac28 ... WPCF-/view
Riporto qui le istruzioni (vi sono anche nel file zip):
Per utilizzare il programmino è necessario installare nodejs: https://nodejs.org/it/
Utilizzo:
node main.js "fileIn" splOffset maxFreq freqCampionamento
- fileIn: file di esportazione misura eseguita con REW in formato txt
- splOffset: SPL di riferimento: i valori delle misure maggiori di splOffset vengono attenuati, per quelle inferiori viene inserito 0
- maxFreq: massima frequenza di intervento. Per le frequenze superiori a maxFreq viene inserito 0
- freqCampionamento: freq. di campionamento con cui si vuole creare la curva target per DRC. Un valore fra 44100, 48000 88200 96000
In target.bat vi è un esempio di utilizzo
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: DRC Window Exponent

#23 Messaggio da virman71 »

Grazie.... grazie grazie :D
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: DRC Window Exponent

#24 Messaggio da virman71 »

Maurizio.Malagoli ha scritto: 15/10/2021, 17:09 Ho creato il programmino con una interfaccia minimale.
Questo il link per scaricarlo: https://drive.google.com/file/d/1fBac28 ... WPCF-/view
Riporto qui le istruzioni (vi sono anche nel file zip):
Per utilizzare il programmino è necessario installare nodejs: https://nodejs.org/it/
Utilizzo:
node main.js "fileIn" splOffset maxFreq freqCampionamento
- fileIn: file di esportazione misura eseguita con REW in formato txt
- splOffset: SPL di riferimento: i valori delle misure maggiori di splOffset vengono attenuati, per quelle inferiori viene inserito 0
- maxFreq: massima frequenza di intervento. Per le frequenze superiori a maxFreq viene inserito 0
- freqCampionamento: freq. di campionamento con cui si vuole creare la curva target per DRC. Un valore fra 44100, 48000 88200 96000
In target.bat vi è un esempio di utilizzo
Una domanda:
Una volta che hai preparato il file di testo con il tuo software,l'interface di DRC ,accetta il file oppure no?
Maurizio.Malagoli
Messaggi: 46
Iscritto il: 13/06/2021, 12:03
Il mio Impianto: Pc window, Foobar, dac Khadas Tone Board, finali Nurforce ref. 8.03, casse Focal Aria 936.

Re: DRC Window Exponent

#25 Messaggio da Maurizio.Malagoli »

virman71 ha scritto: 19/10/2021, 20:44 Una domanda:
Una volta che hai preparato il file di testo con il tuo software,l'interface di DRC ,accetta il file oppure no?
Sinceramente non lo so. Quello che faccio io è riutilizzare Calcolo.bat in cui modifico con un editor di testo il file target
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: DRC Window Exponent

#26 Messaggio da virman71 »

Prendendo spunto dall'idea di Maurizio Malagoli,ovvero di esportare la misura di REW come testo,ho creato la mia target custom .
Il sistema funziona e snellisce abbastanza il lavoro e soprattutto la precisione del risultato finale è affidabile.Certo,alla misura,qualche piccolo ritocco finale per una linearizzazione migliore sarebbe da fare però mi sento di consigliarlo.
Ovviamente poi uno può decidere quale precisione impostare nella correzione avendo cura di trascrivere più o meno frequenze ravvicinate.
Ho provato il software messo a disposizione da Maurizio ma non sono riuscito a farlo funzionare per l'Interfaccia di DRC.

Immagine
Con smoothing 1/12

Immagine
Questa la comparativa con la risposta senza DRC,da abbassare il filtro di 3 db per non "sforare "sulle alte frequenze
Maurizio.Malagoli
Messaggi: 46
Iscritto il: 13/06/2021, 12:03
Il mio Impianto: Pc window, Foobar, dac Khadas Tone Board, finali Nurforce ref. 8.03, casse Focal Aria 936.

Re: DRC Window Exponent

#27 Messaggio da Maurizio.Malagoli »

virman71 ha scritto: 25/10/2021, 17:43 Ho provato il software messo a disposizione da Maurizio ma non sono riuscito a farlo funzionare per l'Interfaccia di DRC.
Che errore ti dà? Io ho appena provato con DRC interface mettendo come curva target un file creato dal mio sw e ha funzionato.
Comunque, ottimo lavoro.
Come fai ad avere una curva già abbastanza piatta senza la "seconda" correzione?
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: DRC Window Exponent

#28 Messaggio da virman71 »

Veramente non sono neanche riuscito a creare il file,probabilmente non ho capito il meccanismo del software.
La risposta senza DRC è già discreta perchè lavorando in multiamplificazione attiva posso anche giostrarmi i livelli dei finali e allinearli meglio oltre al fatto che il crossovering digitale mi aiuta ulteriormente.
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: DRC Window Exponent

#29 Messaggio da virman71 »

Maurizio.Malagoli ha scritto: 15/10/2021, 17:09 Ho creato il programmino con una interfaccia minimale.
Questo il link per scaricarlo: https://drive.google.com/file/d/1fBac28 ... WPCF-/view
Riporto qui le istruzioni (vi sono anche nel file zip):
Per utilizzare il programmino è necessario installare nodejs: https://nodejs.org/it/
Utilizzo:
node main.js "fileIn" splOffset maxFreq freqCampionamento
- fileIn: file di esportazione misura eseguita con REW in formato txt
- splOffset: SPL di riferimento: i valori delle misure maggiori di splOffset vengono attenuati, per quelle inferiori viene inserito 0
- maxFreq: massima frequenza di intervento. Per le frequenze superiori a maxFreq viene inserito 0
- freqCampionamento: freq. di campionamento con cui si vuole creare la curva target per DRC. Un valore fra 44100, 48000 88200 96000
In target.bat vi è un esempio di utilizzo
Maurizio,per cortesia potresti spiegarmi come funziona il tuo software?Non sono espertissimo
:D
Maurizio.Malagoli
Messaggi: 46
Iscritto il: 13/06/2021, 12:03
Il mio Impianto: Pc window, Foobar, dac Khadas Tone Board, finali Nurforce ref. 8.03, casse Focal Aria 936.

Re: DRC Window Exponent

#30 Messaggio da Maurizio.Malagoli »

Molto volentieri.
Se vuoi puoi telefonarmi al 347 7705506, puoi farlo senza problemi. Questa mattina sono in casa.

Intanto posso descriverti la sequenza di cose da dare e, scusa se qualche passaggio è ovvio, ma per sicurezza provo a elencare tutto ciò che deve essere fatto!

1- installa nodejs

2- estrai il contenuto di target.zip in una cartella a tuo piacimento. In questa cartella dovrebbero esserci i file:
istruzioni.txt
main.js
misura_rew.txt
misura_rew_75_16000.txt
target.bat

3- esegui (lancia) target.bat per verificare che il tutto funzioni: dovrebbe aprirsi una finestra DOS che spara una "sfilarata" di numeri. Quando ha finito dovrebbe dirti cha ha creato il file "file output: .\misura_rew_75_16000.txt"

4- esporta la misura da REW e metti il file nella cartella dove hai estratto il contenuto di target.bat. Dovrebbe essere un file simile a misura_rew.txt

4- con un editor di testo modifichi il file target.bat
al posto di "misura_rew.txt" scrivi il nome del file da esportato da REW
al posto di 75 scrivi il valore di SPL di riferimento che ti serve
al posto di 16000 scrivi la freq. max di intervento che desideri
al posto 48000 scrivi la frwq. di campinamento che utilizzi

5- esegui calcolo.bat: alla fine dovresti avere il tuo file da utilizzare come curva target in DRC
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti