Si può?

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Rispondi
Messaggio
Autore
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Si può?

#1 Messaggio da Svarione »

Qualcuno ha provato a comparare chessò due ampli misurando il suono in campo diretto?

Cioè senza spostare microfoni e diffusori unire l’ascolto alle misure di ciò che si è ascoltato?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Si può?

#2 Messaggio da MarioBon »

Non ho capito bene la domanda.

Almeno una volta mi è capitato di inviduare un difetto ascoltando un brano musicale che guardavo contemporaneamente l'analizzatore di spettro (molto scomodo)
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Si può?

#3 Messaggio da Svarione »

Stavo domandandomi se fosse possibile misurare invece del singolo componente se stante il suo apporto al suono in una determinata catena hifi e in una determinata stanza.

Se io mi metto ad esempio un microfono nel punto d’ascolto e poi tolgo o aggiungo un tappeto misuro e vedo.

Ma allora perchė non farlo con ampli, valvole etc?

Si stabilisce anche una correlazione fra ciò che cambia e ciò che percepisco. No?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Si può?

#4 Messaggio da MarioBon »

Con i diffusori si apportano modifiche ai cross-over mentre sono fermi nella stessa posizione e con il microfono (o l'ascoltatore) ugualmente fermo. Questo si fa.
La commutazione rapida di due coppie di diffusori è complicata dal fatto che si deve regolare il livello (altrimenti è favorita la coppia che suona più forte) e che per forza di cose la posizione rispetto alle pareti è diversa.

Con le elettroniche è molto più agevole e normalmente si mettono in commutazione (per l'ascolto)
Con la commutazione veloce (da telecomando) se ci sono differenza udibili si sentono. Se si sentono si misurano anche.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Si può?

#5 Messaggio da Svarione »

Grazie per la risposta mario.

Sarebbe bello vedere le misure di ciò che ascolto.
Il volume degli ampli basta un tester credo.
Ma la cosa che mi interessa è vedere la corrispondenza fra le mie percezioni e le misure in ambiente.

Insomma se trovo una certa differenza all’ascolto di un ampli come viene evidenziata in un grafico? Con quali strumenti?

Immagino un paio di microfoni, o forse basta uno nel punto d’ascolto, un pc portatile…e che misure occorrono?

Curiosità neh.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Si può?

#6 Messaggio da MarioBon »

La prima cosa che differenzia il suono di due ampli (collegati a dei diffusori) è il fattore di smorzamento. Per questa prova servono di cavi AWG 10 o anche più grossi per non alterare troppo il fattore di smorzamento.
Immagine
nella figura la risposta ai morsetti di due ampli a valvole. Fai conto che un ampli a stato solido con fattore di smorzamento 100 darebbe una risposta piatta.
Qui si arriva a -3 dB tra 200 e 300 Hz (il verde + il riferimento).

La seconda è la capacità di erogare corrente. Un ampli che non riesce a pilotare un carico troppo basso (o troppo reattivo) suona "piatto".
Questo si vede prendendo la risposta in frequenza con carico di 8, 4 e 2 Ohm: si vede che il guadagno diminuisce e la banda passante si accorcia.
Contemporaneamente aumenta anche la distorsione.

Per capire se un ampli suona indipendentemente dal carico si può fare la prova del condensatore: mentre l'ampli sta suonando si prende un condensatore da 33 uF 250 Volt e lo si appoggia in parallelo ai morsetti di uscita (metti e togli, togli e metti). Se il suono non cambia l'ampli è buono.
Per chi pensa che questa prova sia troppo "cattiva" faccio presente che il carico equivalente di una Martin Logan è un condensatore da 47uF con in serie mezzo Ohm.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Si può?

#7 Messaggio da Svarione »

Pour parler:

Quei due ampli a valvole non erano con le 300b o sbaglio?

Il fattore di smorzamento 100 su un diffusore sp è già un limite alto passato il quale il suono diventa vetrificato o sbaglio?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Si può?

#8 Messaggio da MarioBon »

Uno è il Simply Italy (monotriodo con un minimo di retroazone) l'altro è il Triode 25.
Ho avuto la possibilità di misurare amplificatori con fattore di smorzamento da 4.7 a oltre 100.
Quando il fattore di smorzamento arriva a 100 la risposta ai capi dei diffusori resta piatta. Tieni conto però che i diffusori non scendevao sotto 3.2 Ohm di modulo minimo (come da normativa).
Alcuni tra i diffusori più quotati (B&W, Sonus Faber, Martin Logan...) presentano minimi anche inferiori a 2.5 Ohm.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti