Date un voto al vostro impianto.

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1808
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Date un voto al vostro impianto.

#31 Messaggio da mario061 »

fausto67 ha scritto: 30/10/2021, 14:38 ...
la opera e mi sono detto : suona bene , niente di particolare . poi ruotando il selettore ho ascoltato la sua : stessa cosa . nuovamente la opera : ho percepito che la medioalta andava a sovrastare la mediobassa . nuovamente con quella di sua produzione , il suono risultava più equilibrato tra woofer e tweeter .
....
Magari aggiungendo un sub alle opera mezza e idem alle altre, il giudizio si capovolgeva. Sarebbe stato interessante provare solo per capire la filosofia costruttiva dei due diffusori. Io sono un autocostruttore, e certe prove mi intrigano perchè riesco a capire come uno ragiona quando fa i filtri.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Date un voto al vostro impianto.

#32 Messaggio da MarioBon »

Un tempo avrei chiesto chi è questo negoziante che produce anche diffusori e usa le Opera per fare i confronti. Oggi non sono più così curioso.
In effetti se le casse non ti piacevano facevi prima a cambiarle.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
fausto67
Messaggi: 15
Iscritto il: 26/10/2021, 22:43
Il mio Impianto: sorgente : cocktail audio x50 - lettore cd caiyn cdt17a
amplificazione : pre musical fidelity ac3r + finali musical fidelity x-a200 mono x 2 ( tutto con upgrade )
diffusori : opera mod. diva callas ( prima versione ) con upgrade
alimentazione : ciabatta gigawatt pf-1 mk2
cavi : alimentazione- rca - usb- potenza , ricable mod. magnuss

Re: Date un voto al vostro impianto.

#33 Messaggio da fausto67 »

quelle piccole opera ,,le aveva in negozio proprio come le mie per rifare l'x-over . non certo per fare un paragone : suonano meglio le mie delle opera o di altre marche .
poi chissà , una volta messo a posto l'x-over , magari suonavano meglio le opera ......
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Date un voto al vostro impianto.

#34 Messaggio da TomCapraro »

fausto67 ha scritto: 01/11/2021, 15:48 quelle piccole opera ,,le aveva in negozio proprio come le mie per rifare l'x-over . non certo per fare un paragone : suonano meglio le mie delle opera o di altre marche .
poi chissà , una volta messo a posto l'x-over , magari suonavano meglio le opera ......
...per capire, "rifare l'x-over" per cambiarne i tagli, le pendenze...oppure mantenere tagli e pendenze e cambiare la componentistica ?
saluti, Tom
fausto67
Messaggi: 15
Iscritto il: 26/10/2021, 22:43
Il mio Impianto: sorgente : cocktail audio x50 - lettore cd caiyn cdt17a
amplificazione : pre musical fidelity ac3r + finali musical fidelity x-a200 mono x 2 ( tutto con upgrade )
diffusori : opera mod. diva callas ( prima versione ) con upgrade
alimentazione : ciabatta gigawatt pf-1 mk2
cavi : alimentazione- rca - usb- potenza , ricable mod. magnuss

Re: Date un voto al vostro impianto.

#35 Messaggio da fausto67 »

come ho detto prima , di componenti elettronici non ci capisco na mazza . mi ha spiegato che nei suoi upgrade ha 4 step . purtroppo nel caso dei miei diffusori si passa al 4° step . cioè il rifacimento completo dell'x-over . comunque già passando al primo step se il diffusore non è stato fatto col * :D :D :D :D , quindi cambiando la cavetteria interna e/o montando una morsettiera migliore , la differenza c'è .
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Date un voto al vostro impianto.

#36 Messaggio da MarcelloDalmazia »

fausto67 ha scritto: 30/10/2021, 14:38 trinità , senza fare nomi anche se è molto conosciuto in quanto è sul mercato da ormai 50 anni , è anche un costruttore in proprio di diffusori . nel suo negozio mi ha fato una prova per sentire come suona una cassa standard e una progettata come * comanda , mi ha fatto questa prova : in mono , una opera opera mezza ( penso che sia la più piccola . quella col woofer da 13 cm ) e una di sua produzione uguale identica come dimensioni . spostando il suono col balance , mi ha fatto sentire prima la opera e mi sono detto : suona bene , niente di particolare . poi ruotando il selettore ho ascoltato la sua : stessa cosa . nuovamente la opera : ho percepito che la medioalta andava a sovrastare la mediobassa . nuovamente con quella di sua produzione , il suono risultava più equilibrato tra woofer e tweeter .
adesso non venitemi a dire della psicoacustica .......
con questo non voglio dire che mi sono affidato al migliore sul mercato . quando le avrà finite e avrà fatto un lavoro buono , anche se non eccezionale con componenti ultra mega sofisticati , ma soddisfacenti per farle suonare dignitosamente , io posso essere contento lo stesso .
Franco Dufay...????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Date un voto al vostro impianto.

#37 Messaggio da TomCapraro »

...cambiare cavetteria interna e morsettiera...
Ho capito.
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Date un voto al vostro impianto.

#38 Messaggio da MarioBon »

Dufay faceva dei filtri molto costosi. Ora non so.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: Date un voto al vostro impianto.

#39 Messaggio da Coltr@ne »

MarcelloDalmazia ha scritto: 02/11/2021, 8:07
fausto67 ha scritto: 30/10/2021, 14:38 trinità , senza fare nomi anche se è molto conosciuto in quanto è sul mercato da ormai 50 anni , è anche un costruttore in proprio di diffusori . nel suo negozio mi ha fato una prova per sentire come suona una cassa standard e una progettata come * comanda , mi ha fatto questa prova : in mono , una opera opera mezza ( penso che sia la più piccola . quella col woofer da 13 cm ) e una di sua produzione uguale identica come dimensioni . spostando il suono col balance , mi ha fatto sentire prima la opera e mi sono detto : suona bene , niente di particolare . poi ruotando il selettore ho ascoltato la sua : stessa cosa . nuovamente la opera : ho percepito che la medioalta andava a sovrastare la mediobassa . nuovamente con quella di sua produzione , il suono risultava più equilibrato tra woofer e tweeter .
adesso non venitemi a dire della psicoacustica .......
con questo non voglio dire che mi sono affidato al migliore sul mercato . quando le avrà finite e avrà fatto un lavoro buono , anche se non eccezionale con componenti ultra mega sofisticati , ma soddisfacenti per farle suonare dignitosamente , io posso essere contento lo stesso .
Franco Dufay...????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????
Non credo e credo di aver capito.
Comunque se non capisco niente di "elettronica" evito di parlare per bocca di altri.
Se il "fantomatico" è così bravo venderà milioni di casse giusto?
O "migliora" solo i brutti lavori di altri?
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Date un voto al vostro impianto.

#40 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Coltr@ne ha scritto: 03/11/2021, 0:09
MarcelloDalmazia ha scritto: 02/11/2021, 8:07
fausto67 ha scritto: 30/10/2021, 14:38 trinità , senza fare nomi anche se è molto conosciuto in quanto è sul mercato da ormai 50 anni , è anche un costruttore in proprio di diffusori . nel suo negozio mi ha fato una prova per sentire come suona una cassa standard e una progettata come * comanda , mi ha fatto questa prova : in mono , una opera opera mezza ( penso che sia la più piccola . quella col woofer da 13 cm ) e una di sua produzione uguale identica come dimensioni . spostando il suono col balance , mi ha fatto sentire prima la opera e mi sono detto : suona bene , niente di particolare . poi ruotando il selettore ho ascoltato la sua : stessa cosa . nuovamente la opera : ho percepito che la medioalta andava a sovrastare la mediobassa . nuovamente con quella di sua produzione , il suono risultava più equilibrato tra woofer e tweeter .
adesso non venitemi a dire della psicoacustica .......
con questo non voglio dire che mi sono affidato al migliore sul mercato . quando le avrà finite e avrà fatto un lavoro buono , anche se non eccezionale con componenti ultra mega sofisticati , ma soddisfacenti per farle suonare dignitosamente , io posso essere contento lo stesso .
Franco Dufay...????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????
Non credo e credo di aver capito.
Comunque se non capisco niente di "elettronica" evito di parlare per bocca di altri.
Se il "fantomatico" è così bravo venderà milioni di casse giusto?
O "migliora" solo i brutti lavori di altri?
Chiunque esso sia ha perso una buona occasione per non dover fare figure barbine, il solito presunto GURU come ne girano tanti in questo strano mondo. Sono quelli che ti convincono di vedere Santi, Ufo ecc. per appagare le "strane" fisime AUDIOFILE... :twisted: :twisted: :twisted: 8-)
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti