Date un voto al vostro impianto.

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Polin
Messaggi: 507
Iscritto il: 04/01/2017, 10:18
Località: Italia

Re: Date un voto al vostro impianto.

#41 Messaggio da Polin »

MarioBon ha scritto: 02/11/2021, 20:17 Dufay faceva dei filtri molto costosi. Ora non so.
Alcuni autocostruttori incalliti utilizzano anche componenti particolari e molto costosi come questi:
https://duelundaudio.com/
Difficilmente però chi produce diffusori,anche tra i costruttori più blasonati, ricorre a tale componentistica. Fino a 35/40 anni fa quasi tutti utilizzavano, per realizzare il crossover, condensatori bipolarizzati, induttori economici e resistori in ceramica a filo il cui valore induttivo non è del tutto trascurabile.
Nel tempo c'è anche stata una sorta di guerra al condensatore di accoppiamento...qualcuno ha anche prodotto un filtro senza condensatore sulla via alta (sine cap) ;ricordiamo tra questi la extrema della Sonus Faber!
Ultima modifica di Polin il 03/11/2021, 10:19, modificato 1 volta in totale.
Saluti
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Date un voto al vostro impianto.

#42 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Polin ha scritto: 03/11/2021, 10:07
MarioBon ha scritto: 02/11/2021, 20:17 Dufay faceva dei filtri molto costosi. Ora non so.
Alcuni autocostruttori incalliti utilizzano anche componenti particolari e molto costosi come questi:
https://duelundaudio.com/
Difficilmente però chi produce diffusori,anche tra i costruttori più blasonati, ricorre a tale componentistica. Fino a 35/40 anni fa quasi tutti utilizzavano, per realizzare il crossover, condensatori bipolarizzati, induttori economici e resistori in ceramica a filo il cui valore induttivo non è del tutto trascurabile.
Un Diffusore ben progettato con le misure a posto, risulterà sempre un buon diffusore a prescindere. Poi certo, anche la componentistica aggiunge qualcosina in più, quel qualcosina che di certo non snatura il risultato finale tale da sentire cose ULTRATERRENE.
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
Polin
Messaggi: 507
Iscritto il: 04/01/2017, 10:18
Località: Italia

Re: Date un voto al vostro impianto.

#43 Messaggio da Polin »

MarcelloDalmazia ha scritto: 03/11/2021, 10:18 Un Diffusore ben progettato con le misure a posto, risulterà sempre un buon diffusore a prescindere. Poi certo, anche la componentistica aggiunge qualcosina in più, quel qualcosina che di certo non snatura il risultato finale tale da sentire cose ULTRATERRENE.
Non direi...ma il discorso sui crossover non può esaurirsi certamente in maniera generica.
Saluti
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Date un voto al vostro impianto.

#44 Messaggio da MarioBon »

Polin ha scritto: 03/11/2021, 10:07
MarioBon ha scritto: 02/11/2021, 20:17 Dufay faceva dei filtri molto costosi. Ora non so.
Alcuni autocostruttori incalliti utilizzano anche componenti particolari e molto costosi come questi:
https://duelundaudio.com/
Difficilmente però chi produce diffusori,anche tra i costruttori più blasonati, ricorre a tale componentistica. Fino a 35/40 anni fa quasi tutti utilizzavano, per realizzare il crossover, condensatori bipolarizzati, induttori economici e resistori in ceramica a filo il cui valore induttivo non è del tutto trascurabile.
Nel tempo c'è anche stata una sorta di guerra al condensatore di accoppiamento...qualcuno ha anche prodotto un filtro senza condensatore sulla via alta (sine cap) ;ricordiamo tra questi la extrema della Sonus Faber!
ho avuto modo di provare condensatori, induttori e resistori di diverse marche. I Duelund non li ho mai considerati perchè un filtro sarebbe stato più costoso di tutto il diffusore.
ritengo che il sine cap sia solo una trovata pubblicitaria perché abbassa l'impedenza di tutto il diffusore. Basta usare un condensatore di qualità e l'amplificatore lavora molto meglio.
Esiste una tecnica che consente di ridurre la distorsione causata dai componenti passivi senza spendere follie. Un esempio si vede confrontando il test della Opera Quinta 2011 con il test della Opera Prima 2015 (stessi altoparlanti). Tutte e due provate da GPM e pubblicate da Audio Review . La distorsione armonica può essere più che dimezzata senza incrementare i costi in modo significativo.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Interference
Messaggi: 594
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: Date un voto al vostro impianto.

#45 Messaggio da Interference »

Wow, certo che questo mondo è sempre più interessante. L'audiofilo di turno dall'alto del suo aver speso 2000 euro di cavi e dell'essere stato "imbeccato" dal negoziante di turno si sente improvvisamente titolato a dare patenti di (in)competenza.

Se non fosse un mondo in cui c'è da aspettarsi di tutto direi che questa "incursione" è un po' sospetta... ma ho smesso di stupirmi.

Posso dire che l'operatore in questione NON è del soggetto già nominato, che a quanto mi risulta non ha un'attività commerciale.
Interference
Messaggi: 594
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: Date un voto al vostro impianto.

#46 Messaggio da Interference »

MarioBon ha scritto: 30/10/2021, 9:01 Si potrebbe fare ancora di più impiegando un tweeter diverso che sopporta il taglio a 1400 Hz e distorce anche meno del 9700 ma a quel punto verrebbe voglia di cambia re anche i woofer (come poi è stato fatto nella serie successiva).
Siamo un po' off topic ma sono curioso (eventualmente si può suddividere il thread):
- hai in mente qualche modello specifico di tweeter? Pensavo il 9700 come una scelta pressoché ottimale come equilibrio tra robustezza, qualità, raffinatezza, etc. e difficilmente migliorabile rimanendo sulle cupole morbide...
- cosa non ti piaceva degli Scan Revelator?
Avatar utente
Polin
Messaggi: 507
Iscritto il: 04/01/2017, 10:18
Località: Italia

Re: Date un voto al vostro impianto.

#47 Messaggio da Polin »

MarioBon ha scritto: 03/11/2021, 19:28 Esiste una tecnica che consente di ridurre la distorsione causata dai componenti passivi senza spendere follie.

Ti riferisci al controllo dello smorzamento nelle celle risonanti?
Saluti
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: Date un voto al vostro impianto.

#48 Messaggio da Flavio »

TomCapraro ha scritto: 02/11/2021, 19:42 ...cambiare cavetteria interna e morsettiera...
Ho capito.
Volevo dire lo stesso :)
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Date un voto al vostro impianto.

#49 Messaggio da MarioBon »

Interference ha scritto: 04/11/2021, 11:05
MarioBon ha scritto: 30/10/2021, 9:01 Si potrebbe fare ancora di più impiegando un tweeter diverso che sopporta il taglio a 1400 Hz e distorce anche meno del 9700 ma a quel punto verrebbe voglia di cambia re anche i woofer (come poi è stato fatto nella serie successiva).
Siamo un po' off topic ma sono curioso (eventualmente si può suddividere il thread):
- hai in mente qualche modello specifico di tweeter? Pensavo il 9700 come una scelta pressoché ottimale come equilibrio tra robustezza, qualità, raffinatezza, etc. e difficilmente migliorabile rimanendo sulle cupole morbide...
- cosa non ti piaceva degli Scan Revelator?
Gli Scan più costosi hanno uno spostamento molto ridotto e vano tagliati "alti"
Una soluzione interessante è quella con due tweeter adottata sulla serie Callas del 2007-2009 che però ha faticato dal punto di vista commerciale. Il 9700 è un ottimo tweeter ma non regge un taglio sotto i 1800 Hz. Con due Tw sono arrivato a 1400 Hz (con qualità).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Date un voto al vostro impianto.

#50 Messaggio da MarioBon »

Flavio ha scritto: 04/11/2021, 18:34
TomCapraro ha scritto: 02/11/2021, 19:42 ...cambiare cavetteria interna e morsettiera...
Ho capito.
Volevo dire lo stesso :)
Comunque modifiche di Livello (in inglese Level).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 13 ospiti