Date un voto al vostro impianto.

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Date un voto al vostro impianto.

#1 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Quanto siete soddisfatti del vostro Impianto..? E se doveste cambiare qualcosa per raggiungere un risultato definitivo, cosa cambiereste..? Inizio io naturalmente, al mio Impianto do voto 8, e se dovessi cambiare qualcosa, cambierei la stanza. Vorrei tanto poter avere una stanza dedicata da 5X8...la mia attuale 5x5 trattata il giusto, un po mi sta stretta.
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Date un voto al vostro impianto.

#2 Messaggio da mario061 »

Io non posso giudicare obiettivamente perché è molto tempo che non faccio paragoni, se non con impianti ascoltati in fiera, che non suonano mai bene, per quanto possano costare cari (non perché scadenti ma per la obbligata scarsa attenzione all'ambiente in cui sono costretti a suonare) Moltissimi anni fa al SIM hi fi a Milano alcuni impianti suonavano veramente bene. Ma erano tempi in cui la hi fi era al centro dell'attenzione di moltissima gente.
Oggi è un settore quasi morto, e come tale viene trattato. Le competenze vanno dove c'è interesse.
Fatta questa premessa, al momento il mio impianto è il migliore che abbia avuto.
È in una delle peggiori situazioni in cui si possa decidere di posizionare un diffusore Ma con le tecnologie moderne (cross attivo digitale ed eq sempre digitale, minidsp4x10) e l'uso delle trombe da 1000Hz in su, che limitano un po' le riflessioni, si possono fare dei piccoli miracoli, per cui sono contento del risultato. Ho smesso di cambiare pezzi da anni.Voto non saprei... 7 tanto per scrivere un numero :D

Come te anch'io avrei piacere di avere una stanza dedicata, e credo sia un desiderio comune a molti appassionati.
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Date un voto al vostro impianto.

#3 Messaggio da MarcelloDalmazia »

mario061 ha scritto: 14/10/2021, 11:11 Io non posso giudicare obiettivamente perché è molto tempo che non faccio paragoni, se non con impianti ascoltati in fiera, che non suonano mai bene, per quanto possano costare cari (non perché scadenti ma per la obbligata scarsa attenzione all'ambiente in cui sono costretti a suonare) Moltissimi anni fa al SIM hi fi a Milano alcuni impianti suonavano veramente bene. Ma erano tempi in cui la hi fi era al centro dell'attenzione di moltissima gente.
Oggi è un settore quasi morto, e come tale viene trattato. Le competenze vanno dove c'è interesse.
Fatta questa premessa, al momento il mio impianto è il migliore che abbia avuto.
È in una delle peggiori situazioni in cui si possa decidere di posizionare un diffusore Ma con le tecnologie moderne (cross attivo digitale ed eq sempre digitale, minidsp4x10) e l'uso delle trombe da 1000Hz in su, che limitano un po' le riflessioni, si possono fare dei piccoli miracoli, per cui sono contento del risultato. Ho smesso di cambiare pezzi da anni.Voto non saprei... 7 tanto per scrivere un numero :D

Come te anch'io avrei piacere di avere una stanza dedicata, e credo sia un desiderio comune a molti appassionati.
Condivido, fare paragoni con gli impianti ascoltati alle varie manifestazioni non ha senso...ma ascoltando i tanti dei vari appassionati nello loro case, un 8 ci sta tutto, forse anche di più.. :P
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Date un voto al vostro impianto.

#4 Messaggio da Ligo »

Dividerei così il voto:
Basse/mediobasse 7-
Medie 8
Medioalte/alte 7,5
Altissime senza voto (non le sento più :| )

Se però proporziono i voti rispetto al mio ambiente e ai miei vincoli, mi do un bel 8 complessivo (grazie DSP!!)
Anche a me piacerebbe avere un altro ambiente e dedicato, poi eventualmente cambierei i componenti di conseguenza.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Date un voto al vostro impianto.

#5 Messaggio da TomCapraro »

Visto che il giudizio devo darlo sul mio impianto, dico 10 come voto.
Mentre come "desiderio" vorrei solamente avere piu tempo a disposizione per ascoltare musica. (che poi è anche un gran bel divertimento)
saluti, Tom
kravcek
Messaggi: 35
Iscritto il: 26/12/2018, 19:45

Re: Date un voto al vostro impianto.

#6 Messaggio da kravcek »

11 - undici
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Date un voto al vostro impianto.

#7 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Ligo ha scritto: 14/10/2021, 12:38 Dividerei così il voto:
Basse/mediobasse 7-
Medie 8
Medioalte/alte 7,5
Altissime senza voto (non le sento più :| )

Se però proporziono i voti rispetto al mio ambiente e ai miei vincoli, mi do un bel 8 complessivo (grazie DSP!!)
Anche a me piacerebbe avere un altro ambiente e dedicato, poi eventualmente cambierei i componenti di conseguenza.
Io non cambierei nulla di ciò che posseggo, ampiamente soddisfatto ;)
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Date un voto al vostro impianto.

#8 Messaggio da mario061 »

MarcelloDalmazia ha scritto: 14/10/2021, 11:37 ......

Condivido, fare paragoni con gli impianti ascoltati alle varie manifestazioni non ha senso...ma ascoltando i tanti dei vari appassionati nello loro case, un 8 ci sta tutto, forse anche di più.. :P
Prendendo spunto dal post di Ligo, direi che ai bassi e mediobassi gli do 9, medi e medioalti (anch'io non vado tanto in su con l'udito :D ) 7, perchè il suono delle trombe non piace a tutti (anche se non c'è alcun accenno di suono nasale, che anch'io odio tantissimo, molto spesso presente in questi dispositivi professionali).
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Date un voto al vostro impianto.

#9 Messaggio da Ligo »

mario061 ha scritto: 14/10/2021, 11:11 Io non posso giudicare obiettivamente perché è molto tempo che non faccio paragoni, se non con impianti ascoltati in fiera, che non suonano mai bene, per quanto possano costare cari (non perché scadenti ma per la obbligata scarsa attenzione all'ambiente in cui sono costretti a suonare)
Le fiere sono fatte per proporre impianti che poi si spera di vendere e chi li compra sono gli audiofili, che mediamente sono molto preoccupati di azzeccare il cavo giusto o il dac dagli alti setosi e molto meno dalle risonanze e riflessioni dell'ambiente.
Oggi trovare un componente davvero scarso è un'impresa, magari limitato è più facile ma non scarso, dovrebbe quindi diventare preponderante l''attenzione all'interazione tra diffusori e ambiente ma, purtroppo, non è così.
Sia chiaro che personalmente non vedo nulla di male ad acquistare componenti costosi e blasonati, che spesso suonano anche bene, se se ne trae soddisfazione, basterebbe essere consapevoli del loro peso relativo rispetto ad altri problemi ben maggiori, ma anche in questo caso, purtroppo, non è così.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: Date un voto al vostro impianto.

#10 Messaggio da il Carletto »

Considerato che da un anno non ho la minima tentazione di cambiare nemmeno una virgola dell'impianto principale (il secondo è in vendita), e che ogni volta che ascolto ho sempre lo stesso (alto) grado di soddisfazione, direi che gli posso tranquillamente dare un bel 9,5. Ma solo perchè la perfezione non esiste.
Dubito di poter fare di meglio nel mio ambiente e posizione.
Carlo da Firenze
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti