Date un voto al vostro impianto.

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Date un voto al vostro impianto.

#11 Messaggio da MarcelloDalmazia »

il Carletto ha scritto: 15/10/2021, 22:45 Considerato che da un anno non ho la minima tentazione di cambiare nemmeno una virgola dell'impianto principale (il secondo è in vendita), e che ogni volta che ascolto ho sempre lo stesso (alto) grado di soddisfazione, direi che gli posso tranquillamente dare un bel 9,5. Ma solo perchè la perfezione non esiste.
Dubito di poter fare di meglio nel mio ambiente e posizione.
Io sono ormai 4/5 anni che non tocco nulla..tranne il lettore CD MARANTZ 94MKII...non lo avrei mai immaginato, ma quando si arriva ad ottenere quello che si cerca, non ha senso cambiare.
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Date un voto al vostro impianto.

#12 Messaggio da mario061 »

Io gioco con gli altoparlanti, e quelli che uso ora sono praticamente nuovi, ma le elettroniche che uso (tolto il miniDSP), sono vecchissime, il pre, che uso ormai solo come stadio fono, è un CTA301 Copland MK1 preso usato (modificato sullo stadio linea perchè autooscillava...per questo motivo è uscita la versione MK2 con ECC88 al posto delle 82 sullo stadio linea, cosa che io ho fatto per conto mio qualche anno prima...), il finale per i medioalti ha più di 35 anni, ma suona benissimo, per cui non ho motivo di cambiarlo.
Gli altri due sono Yamaha P3500S presi usati anni fa. I cavo di segnale e potenza sono...in rame... perchè è un ottimo conduttore.
Trinità
Messaggi: 152
Iscritto il: 25/09/2020, 19:11

Re: Date un voto al vostro impianto.

#13 Messaggio da Trinità »

Io scrivo tanto per scrivere, non faccio testo e il mio impianto confronto ai vostri fa ridere..
Lettore CD Denon DCD-720AE, amplificatore Denon PMA-1600NE e casse 3 vie Boston Acoustics autocostruite partendo da un sistema 3 vie Car Audio, usavano gli altoparlanti delle Boston A-150 in versione 4 ohm.
All'inizio ero convinto che suonasse divinamente, e confronto al vecchio 5.1 Infinity Home Teatre lo era anche....
Ero anche stato a sentire altre casse di varie marche, sui 2.000 Euro massimi, e le mie non sfiguravano, anzi.
Poi purtroppo mi hanno fatto sentire le Focal Electra 1028 BE amplificate da un Marantz, e sono rimasto molto ben impressionato, ridimensionando di parecchio ovviamente le mie in casa.
Ora sono in fase di ultimazione di un nuovo progetto partito da zero, sempre 3 vie ma in br, usando tutti altoparlanti Ciare, ci sto mettendo tantissimo tempo ma ho un problema di troppo che non mi molla.... :cry:
I prototipi suonavano benissimo, molto meglio delle attuali Boston Acoustics.
Ho fatto un test alla cieca, io, mia moglie e mia figlia di 8 anni.......tutti e tre abbiamo constatato che le nuove (le devo mandare in verniciatura presto) suonano molto meglio, suono più aperto e dettagliato.
Le ho fatte sentire anche ad un ragazzo che pare capirne qualcosa, è nel settore musicale, e ne parlò molto positivamente.
Voti? Onestamente potrei dare un 8 all'insieme di tutto, ma se poi sentissi uno dei vostri, probabilmente sarei costretto a rivedere al ribasso la valutazione :P
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Date un voto al vostro impianto.

#14 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Trinità ha scritto: 16/10/2021, 21:32 Io scrivo tanto per scrivere, non faccio testo e il mio impianto confronto ai vostri fa ridere..
Lettore CD Denon DCD-720AE, amplificatore Denon PMA-1600NE e casse 3 vie Boston Acoustics autocostruite partendo da un sistema 3 vie Car Audio, usavano gli altoparlanti delle Boston A-150 in versione 4 ohm.
All'inizio ero convinto che suonasse divinamente, e confronto al vecchio 5.1 Infinity Home Teatre lo era anche....
Ero anche stato a sentire altre casse di varie marche, sui 2.000 Euro massimi, e le mie non sfiguravano, anzi.
Poi purtroppo mi hanno fatto sentire le Focal Electra 1028 BE amplificate da un Marantz, e sono rimasto molto ben impressionato, ridimensionando di parecchio ovviamente le mie in casa.
Ora sono in fase di ultimazione di un nuovo progetto partito da zero, sempre 3 vie ma in br, usando tutti altoparlanti Ciare, ci sto mettendo tantissimo tempo ma ho un problema di troppo che non mi molla.... :cry:
I prototipi suonavano benissimo, molto meglio delle attuali Boston Acoustics.
Ho fatto un test alla cieca, io, mia moglie e mia figlia di 8 anni.......tutti e tre abbiamo constatato che le nuove (le devo mandare in verniciatura presto) suonano molto meglio, suono più aperto e dettagliato.
Le ho fatte sentire anche ad un ragazzo che pare capirne qualcosa, è nel settore musicale, e ne parlò molto positivamente.
Voti? Onestamente potrei dare un 8 all'insieme di tutto, ma se poi sentissi uno dei vostri, probabilmente sarei costretto a rivedere al ribasso la valutazione :P
...ma guarda che non è scritto da nessuna parte che i nostri impianti debbano per forza suonare meglio del tuo...non c'è una regola ben precisa oltre quella di trovare le giuste sinergie assemblando il tutto in maniera adeguata. Se per te è da 8, goditelo e vivi felice... ;)
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Date un voto al vostro impianto.

#15 Messaggio da Ligo »

Ieri sono andato a fare un salto alla fiera che si è tenuta a Milano e sintetizzo le impressioni che mi sono portato a casa.

Diversi impianti, costosissimi e non, posizionati apparentemente a casaccio in sale non trattate, erano ingiudicabili da come suonavano male.
Alcuni impianti, costosi e non, posizionati in sale trattate suonavano dal discreto al bene, comunque si poteva giudicare la qualità dell'impianto in sè.
Pochissimi impianti posizionati in sale non trattate suonavano dal discreto al bene, in particolare uno composto da torri con array di altoparlanti mi ha molto impressionato.
Un impianto in sala trattata e con DSP della Trinnov suonava bene, impressionante la pulizia della gamma bassa.

Resto dell'idea che per giudicare un impianto serva prima di tutto che sia integrato correttamente con l'ambiente, poi ci sono dei casi in cui per fortuna o peculiarità specifiche se ne apprezzi comunque la qualità. Resto anche dell'idea che entro certi limiti non sia il costo a definire la qualità della riproduzione.
Considerazione finale: è una fiera per cosiddetti "puristi" e come tale va giudicata ma penso che con molti meno muscoli si possano ottenere risultati ben migliori, basterebbe concentrarsi sugli aspetti che macroscopicamente incidono sulla riproduzione. Non credo che ce ne sia l'interesse e in molti casi neppure la capacità, si accontenta la richiesta degli utenti che poi possono diventare clienti e in quest'ottica è giusto così.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Date un voto al vostro impianto.

#16 Messaggio da mario061 »

Molti anni fa ero appassionato di Car Audio (adesso faccio 7 Km per andare al lavoro e basta l'impianto di serie). C'erano auto che suonavno benissimo anche con impianti poco più che discreti, altre che con riproduttori, finali, e altoparlanti costosi non erano altrettanto ben suonanti. Da li si capiva molto bene che era inutile, su alcune auto, investire tanti soldi sui componenti prima di insonorizzare a dovere le portiere e altre parti. Lo stesso avviene in casa, anche se, al giorno d'oggi, con i sistemi digitali di correzione, molti dei problemi (anche in auto) possono essere limitati di parecchio senza bisogno di chiamare l'esperto progettista genio planetario del momento.

Alle fiere io ormai non vado più da anni, perchè ascoltare in tanti dentro una stanza e sentire i commenti dei guru improvvisati che per darsi un contegno devono denigrare tutto e tutti, non ha molto senso. In Italia quando gioca la nazionale diventiamo tutti allenatori di calcio, alle fiere audio siamo tutti installatori esperti e conosciamo il vero suono degli strumenti, con le moto siamo tutti piloti provetti esperti di ciclistica ecc ecc.
Trinità
Messaggi: 152
Iscritto il: 25/09/2020, 19:11

Re: Date un voto al vostro impianto.

#17 Messaggio da Trinità »

MarcelloDalmazia ha scritto: 18/10/2021, 8:36
Trinità ha scritto: 16/10/2021, 21:32 Io scrivo tanto per scrivere, non faccio testo e il mio impianto confronto ai vostri fa ridere..
Lettore CD Denon DCD-720AE, amplificatore Denon PMA-1600NE e casse 3 vie Boston Acoustics autocostruite partendo da un sistema 3 vie Car Audio, usavano gli altoparlanti delle Boston A-150 in versione 4 ohm.
All'inizio ero convinto che suonasse divinamente, e confronto al vecchio 5.1 Infinity Home Teatre lo era anche....
Ero anche stato a sentire altre casse di varie marche, sui 2.000 Euro massimi, e le mie non sfiguravano, anzi.
Poi purtroppo mi hanno fatto sentire le Focal Electra 1028 BE amplificate da un Marantz, e sono rimasto molto ben impressionato, ridimensionando di parecchio ovviamente le mie in casa.
Ora sono in fase di ultimazione di un nuovo progetto partito da zero, sempre 3 vie ma in br, usando tutti altoparlanti Ciare, ci sto mettendo tantissimo tempo ma ho un problema di troppo che non mi molla.... :cry:
I prototipi suonavano benissimo, molto meglio delle attuali Boston Acoustics.
Ho fatto un test alla cieca, io, mia moglie e mia figlia di 8 anni.......tutti e tre abbiamo constatato che le nuove (le devo mandare in verniciatura presto) suonano molto meglio, suono più aperto e dettagliato.
Le ho fatte sentire anche ad un ragazzo che pare capirne qualcosa, è nel settore musicale, e ne parlò molto positivamente.
Voti? Onestamente potrei dare un 8 all'insieme di tutto, ma se poi sentissi uno dei vostri, probabilmente sarei costretto a rivedere al ribasso la valutazione :P
...ma guarda che non è scritto da nessuna parte che i nostri impianti debbano per forza suonare meglio del tuo...non c'è una regola ben precisa oltre quella di trovare le giuste sinergie assemblando il tutto in maniera adeguata. Se per te è da 8, goditelo e vivi felice... ;)
L'8 era ovviamente riferito allo step-up con casse nuove che sto finendo.
Cone quelle attuali darei 7
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Date un voto al vostro impianto.

#18 Messaggio da frank »

Buona giornata a tutti.
Per quanto riguarda il voto potrei mettere un numero che vuol dire tutto e niente diciamo 7,5 (per me) ma dopo alcuni aggiustamenti credo di aver raggiunto il massimo con il minimo investimento anche senza DSP vari e con minimo trattamento acustico, certo per chiudere il cerchietto mi farebbe piacere avere due trappolette per bassi da posizionare nei 2 angoli in alto dietro al divano ma ormai i denari per questo tipo di cose sono esauriti. Per il resto credo di aver raggiunto la migliore qualità di ascolto con quello che ho attualmente (cioè poco, lo stretto indispensabile per riprodurre player cd-sacd, integrato e diffusori quindi poche cose che vuol dire anche pochi cavi e nel mio caso anche molto corti) e a questo proposito una menzione particolare va ad alcuni di voi che mi hanno aiutato a risolvere alcuni problemi che avevo coi diffusori, quindi è giusto dare a Cesare ciò che è suo. Ovviamente anche a me farebbe piacere avere una stanza dedicata in sostituzione della mia e una cosa che vorrei ancora oggi un riproduttore blu/ray per poter ascoltare/vedere quei (pochi) dvd e blu ray audio che ho in alcuni cofanetti dal doppio disco... così giusto per sentire (in semplice stereo) cosa ne viene fuori.
fausto67
Messaggi: 15
Iscritto il: 26/10/2021, 22:43
Il mio Impianto: sorgente : cocktail audio x50 - lettore cd caiyn cdt17a
amplificazione : pre musical fidelity ac3r + finali musical fidelity x-a200 mono x 2 ( tutto con upgrade )
diffusori : opera mod. diva callas ( prima versione ) con upgrade
alimentazione : ciabatta gigawatt pf-1 mk2
cavi : alimentazione- rca - usb- potenza , ricable mod. magnuss

Re: Date un voto al vostro impianto.

#19 Messaggio da fausto67 »

ciao a tutti gli audiofili .
al mio impianto do un bel 8,5 . quando i diffusori saranno tornati dall'upgrade , vedrò se sarà da 9 o 9,5 . attualmente , nonostante suoni con delle casse da 4 soldi , direi che non mi posso lamentare .
quello che non mi piace è la ricostruzione sonora , il palcoscenico . ''vedo'' il suono provenire dal muro altezza circa 2 mt , molto arioso , ma racchiuso al centro . e quando ascolto musica classica a volte non percepisco bene la posizione degli strumenti . e non mi piace la riproduzione delle voci maschili . non capisco se è una caratteristica delle amplificazioni solid state o del dac .
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Date un voto al vostro impianto.

#20 Messaggio da MarcelloDalmazia »

fausto67 ha scritto: 29/10/2021, 0:32 ciao a tutti gli audiofili .
al mio impianto do un bel 8,5 . quando i diffusori saranno tornati dall'upgrade , vedrò se sarà da 9 o 9,5 . attualmente , nonostante suoni con delle casse da 4 soldi , direi che non mi posso lamentare .
quello che non mi piace è la ricostruzione sonora , il palcoscenico . ''vedo'' il suono provenire dal muro altezza circa 2 mt , molto arioso , ma racchiuso al centro . e quando ascolto musica classica a volte non percepisco bene la posizione degli strumenti . e non mi piace la riproduzione delle voci maschili . non capisco se è una caratteristica delle amplificazioni solid state o del dac .
Non conosco le Diva modello vecchio ma, avendo le nuove posso assicurarti che a me la ricostruzione della scena è praticamente perfetta. Come giustamente dici ricercherei il problema sulla Amplificazione, il DAC da quello che mi risulta è ottimo.
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti