Date un voto al vostro impianto.

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
fausto67
Messaggi: 15
Iscritto il: 26/10/2021, 22:43
Il mio Impianto: sorgente : cocktail audio x50 - lettore cd caiyn cdt17a
amplificazione : pre musical fidelity ac3r + finali musical fidelity x-a200 mono x 2 ( tutto con upgrade )
diffusori : opera mod. diva callas ( prima versione ) con upgrade
alimentazione : ciabatta gigawatt pf-1 mk2
cavi : alimentazione- rca - usb- potenza , ricable mod. magnuss

Re: Date un voto al vostro impianto.

#21 Messaggio da fausto67 »

le diva callas , le ho via da ormai più di 5 mesi . chi le ha in mano mi ha detto che sono state progettate coi piedi ( per non dire peggio ...... ) . l'unica cosa che si salva sono gli altoparlanti ( modello top scan speak ) . ed è oberato di lavoro . mi ha detto che deve rivedere tutto il box e rifare da capo l' x-over e non gli consegnano i pezzi . dovrebbero tornare fra non molto . poi vedrò la differenza tra un diffusore '' standard'' e uno upgradato . la differenza con i due finali si è sentita e non poco .
non sei l'unico che ha dato giudizi positivi al mio dac . avevo pensato di sostituirlo con un dac valvolare ,perchè sentendo il mio lettore cd che ce l'ha , la differenza si sente . però purtroppo non ha l'ingresso coax .
vi terrò informati .
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9157
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Date un voto al vostro impianto.

#22 Messaggio da MarioBon »

quei piedi erano i miei...
dovrebbe trattarsi del due vie e mezza con 2 scanspeak da 5" il tweeter 9700. Un tw posteriore tagliato alto. Sono del 2004-2005.

Quando ha finito posta le modifiche così imparo qualche cosa.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Date un voto al vostro impianto.

#23 Messaggio da Grisulea »

MarioBon ha scritto: 29/10/2021, 21:31 quei piedi erano i miei...
C'è sempre qualcuno che ne sa di più. :lol:
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9157
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Date un voto al vostro impianto.

#24 Messaggio da MarioBon »

Può essere.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
fausto67
Messaggi: 15
Iscritto il: 26/10/2021, 22:43
Il mio Impianto: sorgente : cocktail audio x50 - lettore cd caiyn cdt17a
amplificazione : pre musical fidelity ac3r + finali musical fidelity x-a200 mono x 2 ( tutto con upgrade )
diffusori : opera mod. diva callas ( prima versione ) con upgrade
alimentazione : ciabatta gigawatt pf-1 mk2
cavi : alimentazione- rca - usb- potenza , ricable mod. magnuss

Re: Date un voto al vostro impianto.

#25 Messaggio da fausto67 »

si , tutto giusto . il tw posteriore è un seas . pensate come è stato progettato il cross over : tweetr seas e tweeter scan speak , due marche diverse e dimensioni diverse , tagliati alla stessa maniera !
certe persone , che vadano a fare il lavoro che sanno fare ........
in fatto di componenti elettronici non capisco una mazza . quando arrivano a casa ( dopo averle fatte rodare in negozio ) le ascolto ed eventualmente posso fare una recensione . almeno le orecchie per valutare un impianto come suona , quelle ce le ho . :D :D :D :D
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9157
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Date un voto al vostro impianto.

#26 Messaggio da MarioBon »

nel gennaio 2005 le Diva sono state provate da SUONO che ha rilevato la risposta ai morsetti degli altoparlanti.
Immagine
come vedi i tweeter anteriore e posteriore non sono tagliati allo stesso modo. Si tratta di passa alto del secondo ordine ma con frequenza di taglio e Q diversi.
Effettivamente sono di due marche diverse ma questo dipende dal fatto che la scan non aveva un tweeter con la flangia quadrata da circa 60 mm di lato e la rete di protezione adatto allo scopo.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9157
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Date un voto al vostro impianto.

#27 Messaggio da MarioBon »

Visto che siamo in argomento e che il progetto ha parecchi anni vediamo cosa si può fare per migliorarlo in modo sensibile:

- posizionare il tweeter frontale tra i due woofer e collegare i woofer in parallelo risparmiando una induttanza (rivedere il filtro pb)
- abbassare un po' la frequenza di taglio del tweeter frontale (si può arrivare a 1800 Hz)
- sostituire il tweeter posteriore con la tripletta (con lo stesso tw usato nella serie Callas del 2007-2008). Il filtro va cambiato.
- sostituire il condensatore in serie al tweeter frontale (il 9700 predilige il Mundorf da 800 V)
- sostituire i resistori con MOX

Sostituire le bobine avvolte su ferrite non è necessario a meno di sostituirle con delle bobine in aria con la stessa resistenza.
Volendo rifare il cross-over oggi si potrebbe ridurre la distorsione con la stessa tecnica impiegata per la prima volta nella Opera Prima 2015.

Si potrebbe fare ancora di più impiegando un tweeter diverso che sopporta il taglio a 1400 Hz e distorce anche meno del 9700 ma a quel punto verrebbe voglia di cambia re anche i woofer (come poi è stato fatto nella serie successiva).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Trinità
Messaggi: 152
Iscritto il: 25/09/2020, 19:11

Re: Date un voto al vostro impianto.

#28 Messaggio da Trinità »

fausto67 ha scritto: 29/10/2021, 17:39 le diva callas , le ho via da ormai più di 5 mesi . chi le ha in mano mi ha detto che sono state progettate coi piedi ( per non dire peggio ...... ) . l'unica cosa che si salva sono gli altoparlanti ( modello top scan speak ) . ed è oberato di lavoro . mi ha detto che deve rivedere tutto il box e rifare da capo l' x-over e non gli consegnano i pezzi . dovrebbero tornare fra non molto . poi vedrò la differenza tra un diffusore '' standard'' e uno upgradato . la differenza con i due finali si è sentita e non poco .
non sei l'unico che ha dato giudizi positivi al mio dac . avevo pensato di sostituirlo con un dac valvolare ,perchè sentendo il mio lettore cd che ce l'ha , la differenza si sente . però purtroppo non ha l'ingresso coax .
vi terrò informati .
Sarebbe interessante anche capire, se chi ha fatto questa affermazione, ha davvero le qualità e conoscenze per poterlo affermare con sicurezza.
Cioè, senza far polemica eh... lungi da me.
Per fare un esempio, ci sono muratori che possono criticare le scelte/calcoli fatti dagli ingegneri, capisci che è difficile credere al muratore, senza nulla togliere a loro, ci mancherebbe, ma è giusto per fare un esempio.
Diverso è se chi contesta le scelte di un ingegnere è un altro ingegnere, allora si può discutere...
fausto67
Messaggi: 15
Iscritto il: 26/10/2021, 22:43
Il mio Impianto: sorgente : cocktail audio x50 - lettore cd caiyn cdt17a
amplificazione : pre musical fidelity ac3r + finali musical fidelity x-a200 mono x 2 ( tutto con upgrade )
diffusori : opera mod. diva callas ( prima versione ) con upgrade
alimentazione : ciabatta gigawatt pf-1 mk2
cavi : alimentazione- rca - usb- potenza , ricable mod. magnuss

Re: Date un voto al vostro impianto.

#29 Messaggio da fausto67 »

trinità , senza fare nomi anche se è molto conosciuto in quanto è sul mercato da ormai 50 anni , è anche un costruttore in proprio di diffusori . nel suo negozio mi ha fato una prova per sentire come suona una cassa standard e una progettata come * comanda , mi ha fatto questa prova : in mono , una opera opera mezza ( penso che sia la più piccola . quella col woofer da 13 cm ) e una di sua produzione uguale identica come dimensioni . spostando il suono col balance , mi ha fatto sentire prima la opera e mi sono detto : suona bene , niente di particolare . poi ruotando il selettore ho ascoltato la sua : stessa cosa . nuovamente la opera : ho percepito che la medioalta andava a sovrastare la mediobassa . nuovamente con quella di sua produzione , il suono risultava più equilibrato tra woofer e tweeter .
adesso non venitemi a dire della psicoacustica .......
con questo non voglio dire che mi sono affidato al migliore sul mercato . quando le avrà finite e avrà fatto un lavoro buono , anche se non eccezionale con componenti ultra mega sofisticati , ma soddisfacenti per farle suonare dignitosamente , io posso essere contento lo stesso .
fausto67
Messaggi: 15
Iscritto il: 26/10/2021, 22:43
Il mio Impianto: sorgente : cocktail audio x50 - lettore cd caiyn cdt17a
amplificazione : pre musical fidelity ac3r + finali musical fidelity x-a200 mono x 2 ( tutto con upgrade )
diffusori : opera mod. diva callas ( prima versione ) con upgrade
alimentazione : ciabatta gigawatt pf-1 mk2
cavi : alimentazione- rca - usb- potenza , ricable mod. magnuss

Re: Date un voto al vostro impianto.

#30 Messaggio da fausto67 »

mariobon , se sto li a cambiare il tweerter post. e ant. , a quel punto le vendo e mi faccio costruire delle casse nuove partendo da zero , prendendo i trasduttori e costruendoci sopra il resto . o no ? ;) ;)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 36 ospiti