ZeroZone IRS2092

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
Maurizio.Malagoli
Messaggi: 46
Iscritto il: 13/06/2021, 12:03
Il mio Impianto: Pc window, Foobar, dac Khadas Tone Board, finali Nurforce ref. 8.03, casse Focal Aria 936.

ZeroZone IRS2092

#1 Messaggio da Maurizio.Malagoli »

Qualcuno di voi ha ascoltato i finali mono ZeroZone IRS2092?
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: ZeroZone IRS2092

#2 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Maurizio.Malagoli ha scritto: 17/10/2021, 19:14 Qualcuno di voi ha ascoltato i finali mono ZeroZone IRS2092?
Non ho ascoltato questi in particolare ma, tanti altri classe D. La classe D PER ME, lasciamola al PROFESSIONALE...per ora sono parecchi gradini sotto la classica A/AB...!
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: ZeroZone IRS2092

#3 Messaggio da MarioBon »

Se le caratteristiche dichiarate hanno un senso questi ampli forniscono:
600 Watt su 8 Ohm,
800 Watt su 4 Ohm
1000 Watt su 2 Ohm.

L'incremento della potenza alla diminuzione del carico è inferiore a 1.41 (che per me è il limite)
E' positivo che siano stabili su 2 Ohm.

Partendo da 1000 Watt su 2 Ohm ne otteniamo 500 su 4 e 250 su 8 (che non sono pochi)
ne segue che questi amplificatori garantiscono 63.25 Volt di picco (44.7 Vrms) su carico variabile da 2 a 8 Ohm (e sicuramente anche su carichi superiori) e vanno considerati da 250 Watt su 8 Ohm.
Se conoscessi il fattore di smorzamento potrei dire qualche cosa di più.

Per gli ampli in classe D c'è sempre il dubbio che, al variare del carico, la risposta in frequenza rimanga stabile (a causa del filtro passa basso all'uscita).

Nel mio piccolo, volendo contenere la spesa e avendo bisogno di potenza, prenderei dei Behinger EP2000 da configurare a ponte (1300 Watt continui su 4 Ohm).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Maurizio.Malagoli
Messaggi: 46
Iscritto il: 13/06/2021, 12:03
Il mio Impianto: Pc window, Foobar, dac Khadas Tone Board, finali Nurforce ref. 8.03, casse Focal Aria 936.

Re: ZeroZone IRS2092

#4 Messaggio da Maurizio.Malagoli »

MarcelloDalmazia ha scritto: 18/10/2021, 8:27 Non ho ascoltato questi in particolare ma, tanti altri classe D. La classe D PER ME, lasciamola al PROFESSIONALE...per ora sono parecchi gradini sotto la classica A/AB...!
Per me i classe D non sono affatto inferiori agli ampli in classe A/AB..., anzi. Penso, che più che la tipologia di classe, la qualità di un ampli dipenda moto dalla sua realizzazione più che dalla tipologia. Ci sono ampli in classe A che vanno benissimo, altri meno, ci sono ampli in classe AB che vanno benissimo, altri meno...
Ultima cosa: penso qnche che nel PROFESSIONALE vi siano ampli di altissima qualità, per cui non mi sentirei di escludere questa categoria.
Maurizio.Malagoli
Messaggi: 46
Iscritto il: 13/06/2021, 12:03
Il mio Impianto: Pc window, Foobar, dac Khadas Tone Board, finali Nurforce ref. 8.03, casse Focal Aria 936.

Re: ZeroZone IRS2092

#5 Messaggio da Maurizio.Malagoli »

MarioBon ha scritto: 18/10/2021, 15:23 Nel mio piccolo, volendo contenere la spesa e avendo bisogno di potenza, prenderei dei Behinger EP2000 da configurare a ponte (1300 Watt continui su 4 Ohm).
Grazie Mario.
Sto valutando questi finali per loro "qualità" e non per bisogno di potenza. Una valutazione molto alla lontana in quanto per ora non ho intenzione di cambiare ampli.
Attualmente ho dei NuForce ref. 8.03 e la loro potenza, per i miei scopi, è più che sufficiente e la qualità per me è molto alta.
Ho letto la recensione di Cadeddu (tnt-audio) che ne parla in ottimi termini, anzi, in uno scambio epistolare con lui, mi dice che sono nettamente meglio dei NuForce, e, allora, per curiosità, mi piaceva sapere se in questo forum qualcuno li ha sentiti e cosa ne pensa.
MarioBon ha scritto: 18/10/2021, 15:23 Per gli ampli in classe D c'è sempre il dubbio che, al variare del carico, la risposta in frequenza rimanga stabile (a causa del filtro passa basso all'uscita).
I Nuforce, leggendo le specifiche, dovrebbero essere molto stabili al variare del carico. Dal manuale dei NuForce:
High Damping Factor
To compute the damping factor of an amplifier, a reference input signal is applied and the output voltages
without load (Vno-load) and with 8-ohm speaker load (Vload) are measured.
Damping Factor = Vno-load / (Vno-load – Vload)
There are 2 issues with the above industry standard measurement: (1) Nuforce closed-loop response must
include the speaker load for the PWM switching oscillation to take place; (2) Output without load on
Nuforce speakers is basically irrelevant, and we are in fact measuring the output with an internal 100-ohm
Zobel network. Using the standard measurement method, at the MOSFET output (after being filtered), we
get a Vload almost identical to or slightly higher than Vno-load. This resulted in an infinite damping factor.
Since Nuforce requires a closed-loop response to oscillate for the PWM controller to function, and the
closed-loop transfer function changes with different loads – therefore, Damping Factor measurement is
irrelevant with Nuforce Circuit. In the production Nuforce amplifier, speaker lead out wires which form
high-frequency common-mode chokes are added to the circuit board to suppress RF noise. When Damping
Factor is taken at the speaker terminals, this number is 160, which reflects the impedance of the wirings
and the output chokes.
Interference
Messaggi: 590
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: ZeroZone IRS2092

#6 Messaggio da Interference »

Che io ricordi l'IRS2092 è un circuito driver in classe D con specifiche più orientate all'uso professionale che a quello hi-fi propriamente detto.

Questa realizzazione ("ZeroZone") dell'IRS2092 ha guadagnato molta popolarità grazie alla recensione di uno storico sito italiano che ha avuto molta diffusione... eppure è un chip che è in giro da anni, con decine di kit anche economici disponibili in tutte le salse sugli ecommerce orientali.

Esistono costruttori che da anni cercano di fare innovazione sul tema (Hypex, Orchard, Purifi...) cercando di superare i "tradizionali" problemi della classe D. Costano un po' di più ma sicuramente sono più "ambiziosi" in termini di risultato.

Se ti interessano proprio gli ZeroZone aspetterei che passi la "sbornia" e che inizino a comparire sul mercato dell'usato ;)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti