La scomparsa dei tweeter da 19

ponete qui le vostre domande
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Interference
Messaggi: 590
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

La scomparsa dei tweeter da 19

#1 Messaggio da Interference »

Fino a qualche decennio fa era molto più comune rispetto ad oggi trovare tweeter da 19 mm (3/4") su molti diffusori.

Come mai oggi se ne vedono molto pochi?

Sfogliando qualche vecchio datasheet sembra che fino agli anni 70 le cupole da 1 pollice facessero fatica ad arrivare "aggraziatamente" all'estremo alto, ma poi con il miglioramento delle tecniche costruttive tale formato abbia preso il sopravvento.

Mi vien da pensare che l'unico vantaggio rimasto del 19 sia la maggiore dispersione dovuta a inevitabili ragioni geometriche, ma quando e quanto questa è caratteristica da privilegiare?

Ecco, sarei curioso di capire quale sia lo spazio sul mercato, ad oggi, dei tweeter "piccoli". Il dubbio mi è venuto esaminando un prodotto relativamente recente e molto buono come il Seas 22TFF.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: La scomparsa dei tweeter da 19

#2 Messaggio da MarioBon »

Problema 1: bobina più piccola => tiene meno potenza
Problema 2: superficie minore => minor sensibilità
Problema 3: maggiore escusione a parità SPL di un tw da 1" => taglio pass alto a frequenza maggiore
Problema 4: messe insieme le precedenti => minore SPL massimo

La dispersione è migliore ma non di molto.
Ciò non toglie che io abbia usato per parecchio tempo lo scanspeak D2008 (finchè e stato disponibilie) che si poteva tagliare a 2500 Hz.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: La scomparsa dei tweeter da 19

#3 Messaggio da Coltr@ne »

Sulle mie, tagliato a 3,5 Khz col mid ATC, dice ancora la sua
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
dgs
Messaggi: 52
Iscritto il: 16/07/2019, 14:36

Re: La scomparsa dei tweeter da 19

#4 Messaggio da dgs »

Sono stato un estimatore dei Tw da 19 mm i vari Scanspeak montati su tanti diffusori, ed utilizzati in esperimenti personali, e devo dire che a suo tempo per me rappresentavano un ottimo prodotto difficilmente superabili...
Ma il tempo passa e con nuovi materiali e nuovi progetti, mi sembra che Tw da un pollice oggi sono nettamente migliori in ogni parametro...
anche come timbro e sensazione di fedeltà assoluta a prescindere dai numeri...
mentre non mi pare che passando a Tw da un pollice a dimensioni maggiori ci siano miglioramenti anzi...
secondo Voi quali sono i Tweeter " meglio suonanti " attualmente?
per me BeC DE250 e subito dopo DE400 ambedue non con membrana in titanio e con una adeguata guida d'onda, sono estremamente performanti, sia come timbrica definizione e complessivamente musicalità...
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: La scomparsa dei tweeter da 19

#5 Messaggio da mario061 »

Tw da 19mm ho avuto un KEF, e basta. Non andava affatto male, ma come ha ben spiegato Mario, ha dei limiti.
DE250 con una H100 RCF davanti, tagliato attorno ai 2000Hz suona molto meglio dei vari tw a cupola che ho in casa e che hanno prezzo anche doppio.
DE400 non lo conosco, ma non dubito che suoni bene.
Ora sto giocando con un DE990TN con tromba 90/40 corta 13cm, tagliato attorno ai 1000Hz, e mi piace molto.
dgs
Messaggi: 52
Iscritto il: 16/07/2019, 14:36

Re: La scomparsa dei tweeter da 19

#6 Messaggio da dgs »

Sono d'accordo, i 19 mm che conosco, Scanspeak Vifa Seas ecc...
non reggono il confronto con quanto sperimento ora... specialmente con una piccola guida d'onda e del feltro che ne minimizza alcuni problemi di riffrazione anche perchè preferisco all'ascolto che non ci siano riflessioni lateralmente che a mio parere sono dannose sia per l'immagine sa per la timbrica...
il DE990 io lo ho accantonato perchè trovo che dopo averlo reso lineare con adeguata rete di compensazione, perde nel confronto con DE250 e 400...
ma è un mio parere, inoltre alla fine non mi piace il suono delle cupole in titanio che trovo colorato...
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: La scomparsa dei tweeter da 19

#7 Messaggio da mario061 »

Il DE250 non posso farlo scendere a 1000Hz. Con la tromba che uso il 990 a me piace, non è "aggressivo" ma ha comunque molto dettaglio.

Non uso filtri passivi, ho un crossover elettronico digitale, molto più semplice e potente/efficace.
dgs
Messaggi: 52
Iscritto il: 16/07/2019, 14:36

Re: La scomparsa dei tweeter da 19

#8 Messaggio da dgs »

certo, immaginavo che la scelta non fosse casuale...
infatti i DE250-400 certamente non credo che potrebbero scendere tanto...
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: La scomparsa dei tweeter da 19

#9 Messaggio da mario061 »

Comunque il DE250 costa poco per quello che offre...
Da driver molto più costosi ti aspetti che debbano suonare bene per forza.
Non ho ascoltato tanti driver, quindi non so se il materiale della membrana possa essere determinante per il suono. Quello che ho capito è che molto del suono di un driver a compressione dipende dalla tromba che ha davanti. Io ho un po' di trombe e sia il 250 come anche il 990 suonano più o meno bene a seconda della tromba che hanno davanti. La H100 fa suonare meravigliosamente il DE250. Sospetto che la H100 farebbe suonare comunque molto bene molti dei driver in commercio. ;)
dgs
Messaggi: 52
Iscritto il: 16/07/2019, 14:36

Re: La scomparsa dei tweeter da 19

#10 Messaggio da dgs »

il rapporto qualità prezzo del DE250 per me è ottimo...non sono un estimatore delle trombe per adesso...mentre mi piace l'utilizzo delle guide d'onda...
ma magari appena riesco a sentire dei istemi a tromba chissà se riesco ad avere un sistema definitivo...
certo che dai tw da 19 mm che ho in due coppie di diffusori (EBS ed altro) credo che il livello sia fin troppo diverso...
se si desidera un sistema performante...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google Adsense [Bot] e 19 ospiti