La scomparsa dei tweeter da 19

ponete qui le vostre domande
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: La scomparsa dei tweeter da 19

#11 Messaggio da rollo »

mario061 ha scritto: 20/10/2021, 11:31 Comunque il DE250 costa poco per quello che offre...
Da driver molto più costosi ti aspetti che debbano suonare bene per forza.
Non ho ascoltato tanti driver, quindi non so se il materiale della membrana possa essere determinante per il suono. Quello che ho capito è che molto del suono di un driver a compressione dipende dalla tromba che ha davanti. Io ho un po' di trombe e sia il 250 come anche il 990 suonano più o meno bene a seconda della tromba che hanno davanti. La H100 fa suonare meravigliosamente il DE250. Sospetto che la H100 farebbe suonare comunque molto bene molti dei driver in commercio. ;)
per curiosità, a quanti metri ascolti ?
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: La scomparsa dei tweeter da 19

#12 Messaggio da mario061 »

1,5m circa
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: La scomparsa dei tweeter da 19

#13 Messaggio da mario061 »

dgs ha scritto: 20/10/2021, 21:39 ...non sono un estimatore delle trombe per adesso...mentre mi piace l'utilizzo delle guide d'onda...
https://faitalpro.com/it/products/HF_Ho ... =903020110
Scusa l'ignoranza, ma per me le guide d'onda sono queste. Usi queste oppure delle trombe molto corte che a volte chi vende chiama guida d'onda?
Ultima modifica di mario061 il 21/10/2021, 17:24, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: La scomparsa dei tweeter da 19

#14 Messaggio da rollo »

mario061 ha scritto: 21/10/2021, 16:091,5m circa
grazia, allora se sei contento di come suona non è poi così sempre vero che le trombe bisognerebbe ascoltarle da lontano.
chiedo perchè non so.
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: La scomparsa dei tweeter da 19

#15 Messaggio da rollo »

ps aggiungo visto l' ot: ho dato uno sguardo ai trasduttori rcf, ce ne sono da due pollici, ma le trombe arrivano fino a 1.4
anche qui mi sfugge il senso. dove la trovo una da due pollici per il trasduttore della casa della stessa misura. sbaglio qualcosa io ?
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: La scomparsa dei tweeter da 19

#16 Messaggio da mario061 »

rollo ha scritto: 21/10/2021, 16:23
mario061 ha scritto: 21/10/2021, 16:091,5m circa
grazia, allora se sei contento di come suona non è poi così sempre vero che le trombe bisognerebbe ascoltarle da lontano.
chiedo perchè non so.
Tieni presente che io sono un autocostruttore non molto esperto, quindi prendi con le pinze le mie considerazioni.
Se c'è qualche esperto di trombe che vuole correggere o aggiungere qualcosa sarebbe meglio e grazie che così imparo anch'io qualcosa.
Io ho sempre snobbato le trombe perche tutte quelle che sentivo avevano il classico suono nasale. Chi più chi meno ma un po' tutte. Poi un bel giorno ho ascoltato un due vie con woofer da 30cm e medioalti a tromba di piccolo costruttore di diffusori pro che aveva appena aperto la sua azienda (ormai credo chiusa da molti anni) e mi ha colpito la qualità dei medioalti ma anche tutto il suono in generale. Eppure non aveva molti bassi, anzi... siccome potevo l'ho aperta per vedere la marca di altoparlanti che usava. Con un certo stupore ho riconosciuto un woofer Ciare e anche il driver della stessa marca (che mi pare siano un po' snobbati come prodotti perché economici).Da li ho capito che ci sono trombe che opportunamente ben filtrate suonano molto bene e che bisogna saper fare i filtri crossover....La distanza di ascolto non è un grosso problema, nel senso che se una tromba suona bene, lo fa da vicino e da lontano allo stesso modo. Si possono usare trombe più o meno direttive a seconda della distanza e dell'ambiente. Io ho visto che per ascolti ravvicinati sono meglio trombe poco direttive.
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: La scomparsa dei tweeter da 19

#17 Messaggio da rollo »

grazie, come "ultima" autocostruzione volevo provare qualcosa di diverso, appunto a tromba. ma siccome sarebbe la prima volta non volevo fare un pastrocchio e buttare anche via soldi.
allora pensavo di prendermi un due vie commerciale con wf da 30, tw da 1 pollice e metterci un medio come si deve da due pollici e relativa tromba rifacendo poi il crossover. però appunto qui
cominciano le difficoltà, un driver da 2" che scende tipo fino a 400 hz lo trovi, ma non trovo la tromba, oppure trovi la tromba ma è da 1.4 e non va bene per il driver.
misteri.
dgs
Messaggi: 52
Iscritto il: 16/07/2019, 14:36

Re: La scomparsa dei tweeter da 19

#18 Messaggio da dgs »

Io da appassionato, uso delle guide d'onda che costruisco io senza velleità di poi doverle vendere o proporre a nessuno, le calcolo, le realizzo e faccio le mie misure...diciamo che se le vedi possono sembrare delle trombe corte con espansione ecc magari diverse dal solito stereotipo...
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: La scomparsa dei tweeter da 19

#19 Messaggio da rollo »

dgs ha scritto: 21/10/2021, 17:34 Io da appassionato, uso delle guide d'onda che costruisco io senza velleità di poi doverle vendere o proporre a nessuno, le calcolo, le realizzo e faccio le mie misure...diciamo che se le vedi possono sembrare delle trombe corte con espansione ecc magari diverse dal solito stereotipo...
urgono foto.
dgs
Messaggi: 52
Iscritto il: 16/07/2019, 14:36

Re: La scomparsa dei tweeter da 19

#20 Messaggio da dgs »

ma no...io non sono ne un progettista ne un costruttore, ma solo un audiofilo sperimentatore...lascio a chi è capace la divulgazione e la spiegazione...io posso al massimo dire le mie sensazioni e le mie esperienze di ascolto...al limite, se capita puoi venire a sentire e vedere da me... :D
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti